movimento pressfit rovinato da lubrificante catena?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.728
132
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
_20180930_150229.JPG DSC_0766.JPG buongiorno a tutti. ieri ho fatto sostituire i fili di cambio e deragliatore.ho notato che il meccanico in questione, che tra l'altro e' ultra esperto e negli anni mi ha fatto diversi lavori di manutenzione, ha spruzzato abbondante olio lubrificante dove esce il filo del deragliatore dal movimento centrale e sul deragliatore stesso. questo olio, come si vede dalla foto (ha attirato a se' molta plovere)potrebbe essere finito sulla guarnizione del movimento pressfit, rovinandola. infatti, dall'altra foto, si vede che tale guarnizione e' leggermente aperta e sfilacciata.quando ho iniziato l'uscita stamattina, il movimento era ok. col tempo, vista la grande polvere in giro x il terreno secco,penso che dalla guarnizione aperta, sia entrato sporco che sara' finito nei cuscinetti: infatti mi sono ritrovato con il movimento che gira senza scatti, ma e' letteralmente frenato.vi sembra verosimile la mia diagnosi del problema?
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se come penso io...una brugola da 8mm...ti smonti la guarnitura,pulisci tutto bene,togli la plastichina dei cuscinetti (con la punta di un cutter),dai una bella spruzzata di pulizia,ingrassa i cuscinetti con nuovo grasso,richiudili con la plastichina,rimonta il tutto e vedrai che risolvi...per smontare la guarnitura,infili la chiave lato corona con l'ausilio di un tubo fai leva girando in senso antiorario,dall'alltra parte appoggerai la staffa sx su dei mattoni,che faccian da 'fermo'...più facile a farsi che a dirsi...io faccio cosi da 3 anni,periodicamente,smonto,pulisco e rimonto,idem per la serie sterzo...mai cambiato nulla,va che è una meraviglia...;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: john deere power

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.728
132
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
grazie ad entrambi. be' la sua esperienza non si tocca in fatto di meccanica, ma almeno si e' dimostrato poco pignolo. ma fatemi capire: il problema e' che l'olio ha rovinato una guarnizione? e' una coincidenza che sia successo perche' ci ha spruzzato sopra olio? se il problema fosse che la guarnizione e' rovinata, come faccio a richiuderla? tolta questa guarnizione di colore rosso, dentro si vede il cuscinetto aperto, o comunque e' sigillato da altro? questo e' il movimento in questione :https://www.gambacicli.com/it/sram-calotte-gxp-press-fit-mtb-da-92mm.html
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.597
10.176
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
secondo me la protezione si era già sfilata.
e forse era comunque ora di fare manutenzione ai cuscinetti. lo sbloccante non ha fatto altro che accentura il problema. Smonta la guarnitur, togli le protezioni ai cuscinetti del movimento centrale e con lo svitol o del petrolio lampante lava bene tutto il vecchio grasso. Ingrassa tutto di nuovo con del grasso al litio o teflon, rimetti le protezioni e rimonta la guarnitura.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.728
132
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
secondo me la protezione si era già sfilata.
e forse era comunque ora di fare manutenzione ai cuscinetti. lo sbloccante non ha fatto altro che accentura il problema. Smonta la guarnitur, togli le protezioni ai cuscinetti del movimento centrale e con lo svitol o del petrolio lampante lava bene tutto il vecchio grasso. Ingrassa tutto di nuovo con del grasso al litio o teflon, rimetti le protezioni e rimonta la guarnitura.
perfetto, grazie ma a questo punto visto che le guarnizioni di protezione sarebbero rovinate ,non faccio un lavoro migliore a cambiare subito tutto il movimento?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
grazie ad entrambi. be' la sua esperienza non si tocca in fatto di meccanica, ma almeno si e' dimostrato poco pignolo. ma fatemi capire: il problema e' che l'olio ha rovinato una guarnizione? e' una coincidenza che sia successo perche' ci ha spruzzato sopra olio? se il problema fosse che la guarnizione e' rovinata, come faccio a richiuderla? tolta questa guarnizione di colore rosso, dentro si vede il cuscinetto aperto, o comunque e' sigillato da altro? questo e' il movimento in questione :https://www.gambacicli.com/it/sram-calotte-gxp-press-fit-mtb-da-92mm.html
Allora riportagliela ed esponigli il problema, la risolvera' con semplicita' per esperienza!
 
  • Mi piace
Reactions: john deere power

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.728
132
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
se l'esperienza e la professionalità è questa faccio benissimo a farmi tutto da me....:spetteguless:
lo farei anch'io, ma non ho voglia a spendere soldi e tempo per usarli, per attrezzi che userei con molta probabilità una volta ogni 5 anni, tanto è durato questo movimento e chissà cosa sarebbe durato senza questo inconveniente poi magari è solo una coincidenza
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
lo farei anch'io, ma non ho voglia a spendere soldi e tempo per usarli, per attrezzi che userei con molta probabilità una volta ogni 5 anni, tanto è durato questo movimento e chissà cosa sarebbe durato senza questo inconveniente poi magari è solo una coincidenza


5 anni senza manutenzione,be sfido io che la plastichina comincia a lasciarsi andare...forse è arrivato anche il momento di cambiare cuscinetti...;-)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
lo farei anch'io, ma non ho voglia a spendere soldi e tempo per usarli, per attrezzi che userei con molta probabilità una volta ogni 5 anni, tanto è durato questo movimento e chissà cosa sarebbe durato senza questo inconveniente poi magari è solo una coincidenza
Ecco qui dove andava immessa l'esperienza del meccanico che ti ha fatto il lavoro ,avrebbe dovuto suggerirti la sostituzione piu' che un tentativo di manutenzione incompleto!
A meno che tu non glielo hai consentito a farlo ...
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Vedi l'allegato 261241 Vedi l'allegato 261242 buongiorno a tutti. ieri ho fatto sostituire i fili di cambio e deragliatore.ho notato che il meccanico in questione, che tra l'altro e' ultra esperto e negli anni mi ha fatto diversi lavori di manutenzione, ha spruzzato abbondante olio lubrificante dove esce il filo del deragliatore dal movimento centrale e sul deragliatore stesso. questo olio, come si vede dalla foto (ha attirato a se' molta plovere)potrebbe essere finito sulla guarnizione del movimento pressfit, rovinandola. infatti, dall'altra foto, si vede che tale guarnizione e' leggermente aperta e sfilacciata.quando ho iniziato l'uscita stamattina, il movimento era ok. col tempo, vista la grande polvere in giro x il terreno secco,penso che dalla guarnizione aperta, sia entrato sporco che sara' finito nei cuscinetti: infatti mi sono ritrovato con il movimento che gira senza scatti, ma e' letteralmente frenato.vi sembra verosimile la mia diagnosi del problema?
Una cosa che mi sembra strana è che dall' oggi al domani per un Po di olio in eccesso che chiaramente poteva benissimo toglierlo si è rovinata la guarnizione...volevo chiederti se il movimento centrale lo hai sempre tenuto pulito e lubrificato con olio apposta (penso che vada bene quello al silicone)?Comunque penso che si risolve pulendo per bene con la pompa per l acqua e magari una spruzzata di sgrassatore
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Una cosa che mi sembra strana è che dall' oggi al domani per un Po di olio in eccesso che chiaramente poteva benissimo toglierlo si è rovinata la guarnizione...volevo chiederti se il movimento centrale lo hai sempre tenuto pulito e lubrificato con olio apposta (penso che vada bene quello al silicone)?Comunque penso che si risolve pulendo per bene con la pompa per l acqua e magari una spruzzata di sgrassatore
Si ,... pure,... la pompa dell'acqua e lo sgrassatore , andiamo proprio meglio.....
Hai letto da quanto e' che non lo manutenta da 5 anni? La secchezza di guarnizione e sicuramente anche dei cuscinetti, al contatto con l'olio si sono .... diciamo..... lasciati andare ......... e' ora che lo sostituisca il movimento centrale !
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Si ,... pure,... la pompa dell'acqua e lo sgrassatore , andiamo proprio meglio.....
Hai letto da quanto e' che non lo manutenta da 5 anni? La secchezza di guarnizione e sicuramente anche dei cuscinetti, al contatto con l'olio si sono .... diciamo..... lasciati andare ......... e' ora che lo sostituisca il movimento centrale !
Giusta osservazione,non avevo voglia di leggere tutto e non ho letto il fatto che da 5 anni non ha mai fatto manutenzione..:mrgreen::mrgreen:
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
se non si ha voglia di leggere tutto (che può essere legittimo) sarebbe meglio astenersi dal dare consigli.
Fammi capire, se io leggo l introduzione del problema non posso dire la mia opinione? Io devo dare consigli in base a quello che dice l interessato mica consigli a chi commenta come me...
 

Classifica mensile dislivello positivo