Movimento laterale ruota posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giatenx

Biker popularis
13/4/19
73
8
0
31
Cosenza
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
Ciao ragazzi, ho appena notato che la mia ruota posteriore si muove lateralmente facendo anche un rumore.
Vi posto qui un video anche se non rende giustizia.

Qualcuno sa dirmi se è normale?
Ho appena cambiato la camera d'aria quindi ho smontato la ruota ma l'ho avvitata bene...

Grazie
 

Allegati

  • video_2020-08-26_12-38-26.mp4
    18,7 MB · Visite: 54

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Hai i cuscinetti sigillati o i coni con le sfere?
Hai smontato il corpetto, per caso?
O hai omesso qualche spessore o distanziale?
 
  • Mi piace
Reactions: Giatenx

Giatenx

Biker popularis
13/4/19
73
8
0
31
Cosenza
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
Non ho smontato il corpetto e non mi sembra di aver omesso nulla (sono andato a controllare di nuovo per sicurezza).
Quanto al resto non saprei dirti :nunsacci:
Se può essere utile si tratta di una cannondale trial 5.
 

Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
39
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
Mamma mia. Ogni poco c'è qualcosa da cambiare o da aggiustare con sta bici.
Mai più cannondale...

Quanto mi verrà a costare?
Non si tratta di cannondale ma di manutenzione periodica,e più la bici invecchia e più avrai problemi,per i cuscinetti se sono quelli sigillati penso che con un 30€ dovresti risolvere,se sono quelli con le sfere e i coni meglio comprare una ruota nuova
 
  • Mi piace
Reactions: Giatenx

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Non si tratta di cannondale ma di manutenzione periodica,e più la bici invecchia e più avrai problemi,per i cuscinetti se sono quelli sigillati penso che con un 30€ dovresti risolvere,se sono quelli con le sfere e i coni meglio comprare una ruota nuova

Se sono questi ultimi, magari basta solo registrarli ed è tranquillo per un bel po'.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Non ho smontato il corpetto e non mi sembra di aver omesso nulla (sono andato a controllare di nuovo per sicurezza).
Quanto al resto non saprei dirti :nunsacci:
Se può essere utile si tratta di una cannondale trial 5.
Per i cuscinetti devi dare un'occhiata tu. Se sono sigillati controlla che non abbiano giochi, se sono a coni e sfere controlla che siano stretti tanto da non lasciar ballare il mozzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Giatenx

Giatenx

Biker popularis
13/4/19
73
8
0
31
Cosenza
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
Grazie a tutti, non saprei onestamente se sono sigillati o coni.

Cerco di capire come fare.

In ogni caso ho questa bici da 15 mesi e l'avrò portata ad aggiustare tipo 10 volte :pirletto:
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Grazie a tutti, non saprei onestamente se sono sigillati o coni.

Cerco di capire come fare.

In ogni caso ho questa bici da 15 mesi e l'avrò portata ad aggiustare tipo 10 volte :pirletto:

Se sono a coni, cerca su youtube, ci sono una marea di tutorial.

15 mesi e portata ad aggiustare 10 volte può voler dire tutto o niente, se dovessi portare la mia dal meccanico, ogni settimana sarebbe giù. Per quello è importante saper fare da se, purtroppo richiedono una manutenzione piuttosto costante: che sia il cuscinetto da registrare, piuttosto che le pastiglie da controllare o la serie sterzo da pulire il sapere metterci mano permette innanzitutto di risparmiare un po' di soldi (che spenderemo puntualmente in qualche altra cazzata per la bici :azz-se-m:) e dall'altra con un minimo investimento di tempo di volta in volta tenere in ordine la bici evitando spese più conistenti nel futuro.
 
  • Mi piace
Reactions: Giatenx

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Sto cercando le componenti sul sito ma non ho ancora trovato nulla. Rischio se la uso oggi la bici così com'è?

Se è questa:

Indicano come mozzi Shimano QR, per cui con ogni probabilità sono con coni e sfere.
 

Giatenx

Biker popularis
13/4/19
73
8
0
31
Cosenza
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
No, questa è il modello più nuovo. La mia credo sia del 2018 perchè è stata fabbricata a dicembre del 2018, però non trovo la scheda tecnica da nessuna parte
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
  • Mi piace
Reactions: Giatenx

Giatenx

Biker popularis
13/4/19
73
8
0
31
Cosenza
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 7
Mi sembra il Modello 2019 a Pag 204 (105/180 del file):

Dovrebbe avere dei mozzi Formula, non specificano il modello, ma se tiri giù la ruota dovresti riuscire ad identificare facilmente se sono a coni/sfere o meno.
Si è esattamente questa.
In ogni caso oggi mi faccio un giro ugualmente perchè sono settimane che aspettavo di poterla usare. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Classifica mensile dislivello positivo