MOVIMENTO CENTRALE??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JO76

Biker serius
8/9/03
257
0
0
Bologna
Visita sito
Circa venti giorni fa, comprando il telaio nuovo, ho anche acquistato il movimento centrale shimano xt nuovo.
Dopo qualche giro e qualche discesa....quello che si riesce a fare in quest'arco di tempo...ho cominciato a sentire degli scricchiolii.

Pedalando sotto sforzo si sente un rumore abbastanza ripetitivo e sembra proprio provenire dal movimento centrale.
Pensavamo potessero essere i pedali, ma li abbiamo tolti e sostituiti ma il rumore persiste... %$))
Secondo voi cosa dovrei fare??
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
il grasso che devi mettere e' nella filettatura, il fatto che la cartuccia e il telaio siano di 2 materiali divers fa si ce al variare della temperatura abbiano comportamenti diversi, il grasso agevola tale modificazioni, controlla anche che siano strette a dovere le ghiere
 

JO76

Biker serius
8/9/03
257
0
0
Bologna
Visita sito
direi che sia stato montato a dovere ed infatti le prime volte che ho usato la bici, in condizioni piu' "estreme" non ha fatto nessun problema, sabato invece dopo avere pedalato un po' ha iniziato ha fare uno "stock" piu' o meno ad ogni pedalata..
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
te lo posso assicurare vanno sicuramente stretti meglio leghiere e ingrassato a dovere, i movimenti XT saranno pure un po' + pesanti ma durano una vita , al limite controlla le boccole della guarnitura , ma dal rumore descritto pendo per la prima ipotesi
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
Sui filetti dei componenti Shimano di solito c'è gia di fabbrica il bloccafiletti.
Perchè vorreste mettere del grasso sul bloccafiletti?
Per me poi ingrassare il movimento non vuole dire mettere del grasso sui filetti, ma sulle parti che ruotano cioè i cuscinetti. Che sono appunto sigillati....
Se poi fa uno "stock" ad ogni pedalata io proverei a stringere i bulloni delle pedivelle.
 

JO76

Biker serius
8/9/03
257
0
0
Bologna
Visita sito
Se poi fa uno "stock" ad ogni pedalata io proverei a stringere i bulloni delle pedivelle.[/quote]

Direi che tutto quello che era possibile fare a livello pedali e' stato fatto..oggi rismontero' tutto e vediamo se con un altro movimento centrale fa lo stesso problema.
Cmq grazie a tutti per i consigli
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Secondo me la Shimano fa una caxxata a metter il frenafiletti sulle calotte. Leggendo un po i manuali della ParkTool, che di manutenzione ne sanno qualcosa, il frenafiletti va messo soltanto quando vengono a contatto alluminio e acciaio. Di solito però il telaio é pure in alluminio, e quindi montando il movimento centrale ci va il grasso, e non poco.
E poi con il frenafiletti rischi di spaccarti il telaio o le calotte se le vuoi smontare per via della forza che ci devi mettere.

Non dimenticare di ingrassare anche bene l'octalink.
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
cerrotorre ha scritto:
Secondo me la Shimano fa una caxxata a metter il frenafiletti sulle calotte. Leggendo un po i manuali della ParkTool, che di manutenzione ne sanno qualcosa, il frenafiletti va messo soltanto quando vengono a contatto alluminio e acciaio. Di solito però il telaio é pure in alluminio, e quindi montando il movimento centrale ci va il grasso, e non poco.
E poi con il frenafiletti rischi di spaccarti il telaio o le calotte se le vuoi smontare per via della forza che ci devi mettere.

Non dimenticare di ingrassare anche bene l'octalink.

Il bloccafiletti va usato quando si avvitano oggetti sottoposti a vibrazione, indipendentemente dai materiali accoppiati.
Il bloccafiletti impedisce anche l'ossidazione, come il grasso.
Quando ParkTool costruirà componenti per bici invece che attrezzi si potrà dire che forse conosce la manutenzione meglio di chi i suddetti componenti li progetta e costruisce gia, no?
Mai spaccato telai per togliere pezzi con il bloccafiletti, anzi di solito succede se non c'è perchè per insicurezza si stringe alla morte quando si monta. Non per nulla hanno inventato lo Svitol!!!
Naturalmente se non c'è il bloccafiletti una bella passata di grasso va piu che bene, ma io preferisco la prima soluzione.
Ciao!
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
unoqualsiasi ha scritto:
cerrotorre ha scritto:
Secondo me la Shimano fa una caxxata a metter il frenafiletti sulle calotte. Leggendo un po i manuali della ParkTool, che di manutenzione ne sanno qualcosa, il frenafiletti va messo soltanto quando vengono a contatto alluminio e acciaio. Di solito però il telaio é pure in alluminio, e quindi montando il movimento centrale ci va il grasso, e non poco.
E poi con il frenafiletti rischi di spaccarti il telaio o le calotte se le vuoi smontare per via della forza che ci devi mettere.

Non dimenticare di ingrassare anche bene l'octalink.

Il bloccafiletti va usato quando si avvitano oggetti sottoposti a vibrazione, indipendentemente dai materiali accoppiati.
Il bloccafiletti impedisce anche l'ossidazione, come il grasso.
Quando ParkTool costruirà componenti per bici invece che attrezzi si potrà dire che forse conosce la manutenzione meglio di chi i suddetti componenti li progetta e costruisce gia, no?
Mai spaccato telai per togliere pezzi con il bloccafiletti, anzi di solito succede se non c'è perchè per insicurezza si stringe alla morte quando si monta. Non per nulla hanno inventato lo Svitol!!!
Naturalmente se non c'è il bloccafiletti una bella passata di grasso va piu che bene, ma io preferisco la prima soluzione.
Ciao!

hmmm, allora secondo te tutto quello che fa e suggerisce la Shimano é sacrosanto?? Quarda, io gironzolo anche su forum germanici ed austriaci e li nessuno ci mette il Loctite. E di sicuro non li mancano i soldini per comprarlo.
A questo punto direi che Osterello ha sentito delle opinioni e poi veda lui come vuol procedere.

ciaou.cerrotorre.
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
sepica ha scritto:
te lo posso assicurare vanno sicuramente stretti meglio leghiere e ingrassato a dovere, i movimenti XT saranno pure un po' + pesanti ma durano una vita , al limite controlla le boccole della guarnitura , ma dal rumore descritto pendo per la prima ipotesi

come durata dei cuscinetti certo.. comq durata del perno quadro un po' meno.. il mio si è aperto :-x
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
cerrotorre ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
cerrotorre ha scritto:
Secondo me la Shimano fa una caxxata a metter il frenafiletti sulle calotte. Leggendo un po i manuali della ParkTool, che di manutenzione ne sanno qualcosa, il frenafiletti va messo soltanto quando vengono a contatto alluminio e acciaio. Di solito però il telaio é pure in alluminio, e quindi montando il movimento centrale ci va il grasso, e non poco.
E poi con il frenafiletti rischi di spaccarti il telaio o le calotte se le vuoi smontare per via della forza che ci devi mettere.

Non dimenticare di ingrassare anche bene l'octalink.

Il bloccafiletti va usato quando si avvitano oggetti sottoposti a vibrazione, indipendentemente dai materiali accoppiati.
Il bloccafiletti impedisce anche l'ossidazione, come il grasso.
Quando ParkTool costruirà componenti per bici invece che attrezzi si potrà dire che forse conosce la manutenzione meglio di chi i suddetti componenti li progetta e costruisce gia, no?
Mai spaccato telai per togliere pezzi con il bloccafiletti, anzi di solito succede se non c'è perchè per insicurezza si stringe alla morte quando si monta. Non per nulla hanno inventato lo Svitol!!!
Naturalmente se non c'è il bloccafiletti una bella passata di grasso va piu che bene, ma io preferisco la prima soluzione.
Ciao!

hmmm, allora secondo te tutto quello che fa e suggerisce la Shimano é sacrosanto?? Quarda, io gironzolo anche su forum germanici ed austriaci e li nessuno ci mette il Loctite. E di sicuro non li mancano i soldini per comprarlo.
A questo punto direi che Osterello ha sentito delle opinioni e poi veda lui come vuol procedere.

ciaou.cerrotorre.

No, non mi sono spiegato, io non ritengo che quello che dice Shimano sia sacrosanto, dico solo che Shimano ha del SUO movimento centrale e degli altri SUOI componenti una conoscenza maggiore di quella che ne ha ParkTool.... poi anche Shimano sbaglia, esattamente come ParkTool può avere ragione o sbagliare.
I tedeschi e gli austriaci non necessariamente sono piu bravi di noi.
E comunque il tutto era nato dal discorso dell'ingrassaggio dei filetti del movimento. Che sbagli o no Shimano ci mette il bloccafiletti, ingrassare il bloccafiletti non ha senso.
Ciao.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
unoqualsiasi ha scritto:
cerrotorre ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:
cerrotorre ha scritto:
Secondo me la Shimano fa una caxxata a metter il frenafiletti sulle calotte. Leggendo un po i manuali della ParkTool, che di manutenzione ne sanno qualcosa, il frenafiletti va messo soltanto quando vengono a contatto alluminio e acciaio. Di solito però il telaio é pure in alluminio, e quindi montando il movimento centrale ci va il grasso, e non poco.
E poi con il frenafiletti rischi di spaccarti il telaio o le calotte se le vuoi smontare per via della forza che ci devi mettere.

Non dimenticare di ingrassare anche bene l'octalink.

Il bloccafiletti va usato quando si avvitano oggetti sottoposti a vibrazione, indipendentemente dai materiali accoppiati.
Il bloccafiletti impedisce anche l'ossidazione, come il grasso.
Quando ParkTool costruirà componenti per bici invece che attrezzi si potrà dire che forse conosce la manutenzione meglio di chi i suddetti componenti li progetta e costruisce gia, no?
Mai spaccato telai per togliere pezzi con il bloccafiletti, anzi di solito succede se non c'è perchè per insicurezza si stringe alla morte quando si monta. Non per nulla hanno inventato lo Svitol!!!
Naturalmente se non c'è il bloccafiletti una bella passata di grasso va piu che bene, ma io preferisco la prima soluzione.
Ciao!

hmmm, allora secondo te tutto quello che fa e suggerisce la Shimano é sacrosanto?? Quarda, io gironzolo anche su forum germanici ed austriaci e li nessuno ci mette il Loctite. E di sicuro non li mancano i soldini per comprarlo.
A questo punto direi che Osterello ha sentito delle opinioni e poi veda lui come vuol procedere.

ciaou.cerrotorre.

No, non mi sono spiegato, io non ritengo che quello che dice Shimano sia sacrosanto, dico solo che Shimano ha del SUO movimento centrale e degli altri SUOI componenti una conoscenza maggiore di quella che ne ha ParkTool.... poi anche Shimano sbaglia, esattamente come ParkTool può avere ragione o sbagliare.
I tedeschi e gli austriaci non necessariamente sono piu bravi di noi.
E comunque il tutto era nato dal discorso dell'ingrassaggio dei filetti del movimento. Che sbagli o no Shimano ci mette il bloccafiletti, ingrassare il bloccafiletti non ha senso.
Ciao.

non dico che son + bravi di noi, ma sempre altre 2 community, molto + numerose di noi.
cmq, ingrassare il Loctite non ha senso, anche se io al primo montaggio ho messo il grasso lo stesso. ;-)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Allora ragazzi, il grasso va messo (e che sia al litio) nella filettatura delle ghiere sulla scatola (checchè ne dica qualcuno, anche perchè è buona norma stringerle di quando in quando e non ogni 5 anni...), e se il movimento è di tipo "aperto" (tipo FRM) con i cuscinetti estraibili, anche tra cuscinetti e coppe, poi tra perno e pedivelle e sui bulloni.
Non serve mettene un etto, basta un velo messo con un pennellino per fare le cose ben fatte!
Ah, per chi monta bulloni in ergal prima stringere con un bullone in acciaio, poi mettere qullo in ergal (e stringerlo un poco ad ogni uscita)
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
andregatto ha scritto:
Allora ragazzi, il grasso va messo (e che sia al litio) nella filettatura delle ghiere sulla scatola (checchè ne dica qualcuno, anche perchè è buona norma stringerle di quando in quando e non ogni 5 anni...), e se il movimento è di tipo "aperto" (tipo FRM) con i cuscinetti estraibili, anche tra cuscinetti e coppe, poi tra perno e pedivelle e sui bulloni.
Non serve mettene un etto, basta un velo messo con un pennellino per fare le cose ben fatte!
Ah, per chi monta bulloni in ergal prima stringere con un bullone in acciaio, poi mettere qullo in ergal (e stringerlo un poco ad ogni uscita)
be che sia al litio non e' detto io ti consiglio il grasso quello della shimano ( quello verde) e' molto denso oppure un grasso idrorepellente ( quello delle barche bianco) , per cuscinett aperti non saprei poiche' e' giusto mettere grasso ma tu mi insegni che cio' vuol dire pure terra epolvere che si incrostano
 

Classifica mensile dislivello positivo