Movimento Centrale ...

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Amuro_Rey

Biker celestialis
Info sui nuovi movimenti centrali con coscinetti esterni e perno solidale ad una della pedivelle.
Sono facilissimi da montare ed effettivamente la forza della pedalata dovrebbe essere distribuita in modo uniforme ed il tutto dovrebbe essere molto più "solido" rispetto ai normali movimenti centrali.
Il mio dubbio stava sui cuscinetti esterni non è che così necessitano di maggiore manutenzione, nel senso che sono + esposti a sporco e quindi se non puliti regolarmente rischiano di + il deterioramento ?
 

CAF1

Biker urlandum
2/11/04
561
0
0
53
Verzuolo (CN)
Visita sito
In genere usano cuscinetti industriali sigillati (con doppia schermatura), quindi in realtà non c'è manutenzione, quando sono usurati si sostituiscono; sulla reale durata non so dirti, spero lunga (sgrat sgrat...), per ora ci ho fatto su non + di 800 km, e su costo e reperibilità dei ricambi nemmeno (anche qui speriamo bene).
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
CAF1 ha scritto:
In genere usano cuscinetti industriali sigillati (con doppia schermatura), quindi in realtà non c'è manutenzione, quando sono usurati si sostituiscono; sulla reale durata non so dirti, spero lunga (sgrat sgrat...), per ora ci ho fatto su non + di 800 km, e su costo e reperibilità dei ricambi nemmeno (anche qui speriamo bene).

Mai avuto problemi di rumorosità ?
 

CAF1

Biker urlandum
2/11/04
561
0
0
53
Verzuolo (CN)
Visita sito
Hmm... per ora non mi sembra, però ho visto in altri post che i cuscinetti FSA stanno dando problemi... ripeto, speriamo bene! Al limite si sostituiranno, magari con degli SKF.
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
ciao io ho una guarnitura xt 2004 con cuscinetti esterni e fino ad oggi non ho avuto problemi di cigolii o rumori strani , ho notato però una certa inerzia a girare senza catena rispetto ad una guarnitura con movimento centrale classico.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
aldo10 ha scritto:
ciao io ho una guarnitura xt 2004 con cuscinetti esterni e fino ad oggi non ho avuto problemi di cigolii o rumori strani , ho notato però una certa inerzia a girare senza catena rispetto ad una guarnitura con movimento centrale classico.

Confermo, nè cigolii nè rumori. Anche io ho percepito una minore "scorrevolezza", che credo dipenda dalla mancanza di una corretta fresatura della scatola movimento. A suo tempo Lampo13 sosteneva la stessa tesi, cioè che per motivi meccanici i movimenti centrali integrati avevano necessità della fresatura della scatola ancora più dei movimenti a cartuccia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo