movimento centrale xtr 2007

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ciao
Ho una guarnitura Xtr 2007
facendo scendere la catena dalle corone, ho notato che gira male, come se avesse qualche resistenza, ma credo che non siano regolabili i cuscinetti del movimento centrale.

è normale ?
è inarrivabile la scorrevolezza dei vecchi movimenti centrali sigillati ?
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
hai controllato la ghiera di registro presente tra la pedivella sinistra ed il cuscinetto che non sia troppo tirata?? per una giusta regolazione si deve allentare a mano (dopo aver allentato la brugola che la blocca...naturalmente)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ecco mi sono sbagliato
ho il modello 2006
quindi non ha la ghiera di registro
ho smontato la pedivella, sono proprio i cusinetti che girano male, come se avessero del grasso spessissimo, non saprei questa è la sensazione
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
I cuscinetti shimano 2006 sono pastosi nel movimento, ma tuttavia non devono presentare impuntature.Se girandoli manualmente senti solo frenatura ma un movimento "Pulito",va tutto bene, ma se senti dei fermi meccanici come una sensazione di impiccamento meccanico qualcosa non va.L'unico problema vero che potresti avere è la larghezza della scatola mov. centrale, che se troppo larga può mandare in interferenza le pedivelle con i cuscinetti provocando una rotazione faticosa.Quindi smonta la pedivella ,accertati che i cuscineti a mano girino bene, poi rimonta la guarnitura facendo attenzione a non stringere molto la vite centrale che manda in battuta la pedivella sinistra,la shimano parla di 3 Nm ma mandala solo con le mani finche senti che si avvita poi fermati,e prima di serrare le viti contrapposte, accostandole soltanto, senti come gira il meccanismo.Se senti frenature prova a mollare la vite centrale e fai girare di nuovo.Solo così ti renderai conto se interferisci oppure no.A quel punto se tutto a posto serra le viti pedivella dai 12 ai max 15 Nm contemporaneamente.
 

Peppone

Biker urlandum
26/4/06
551
1
0
Roma
Visita sito
Ciao:
-l'impuntatura la senti solo quando scendi con le corone?
-Il problema si presenta sia in marcia che sul cavalletto?
-Con che catena e deragliatore l'hai accoppiata?
In ogni caso per il montaggio usa l'Antiseize della Shimano o della ParkTool.
Per usare le calotte devi far fresare la scatola del movimento come ho fatto sulla mia GaryFisher e ciò va fatto solo da un meccanico-ciclista esperto.
Come in una comunicazione fatta dalla Shimano per tale sistema il parallelismo tra le facce opposte è vitale per il buon funzionamento e durata del sistema stesso,deve ovviamente essere fatto con la fresa che solo i professionisti hanno in quanto oltre al parallelismo tra le facce deve essere rispettata anche la perpedicolarità con l'asse longitudinale del movimento.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
i cuscinetti girano senza impedimenti, è solo che girano comunque meno dei movimenti a cartuccia alla quale ero abituato, ma molto meno.
per quando riguarda il parellelismo è una cosa che sapevo ma che nn avevo considerato visto che la bike l'ho comprata già montata.
è un problema che si potrebbe verificare al momento di cambiare telaio

grazie delle info
 

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
Hanno già detto tutto gli altri: effettivamente la scorrevolezza è minore (e la cosa dà parecchio fastidio anche a me, se devo essere sincero) del vecchio ISIS o perno quadro.

Importantissimo che la scatola movimento centrale sia stata fresata, altrimenti i cuscinetti lavorano storti, e si mangiano in pochi km.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo