Movimento centrale Samox da cambiare?

RampyPink

Biker serius
12/10/24
118
64
0
44
Bergamo
Visit site
Bike
Specialized / Canyon
Ciao, nel mio percorso di manutenzione generale della Specialized, dopo aver smontato la guarnitura per cambiare le corone (ho un topic a parte in corso...), ho visivamente controllato il movimento centrale e credo sia da buttare...
Anni fa ogni tot km (1400 circa) aprivo i due cuscinetti sigillati e ingrassavo il tutto, adesso purtroppo erano 2000 km che non gli guardavo... (mannaggia, forse sarebbero durati più di 4500 km...).
Ho allegato un video dove simulo il movimento, sbaglio o non dovrebbe girare il cuscinetto nella calotta esterna? Dovrebbe girare al centro immagino, entrambi sono così. Non mi sono nemmeno accorta che si fossero inchiodarti, ed evidentemente invece di bloccare la guarnitura, ha iniziato a ruotare il cuscinetto nella calotta (se muovo dx-sx i cuscinetti, hanno un paio di mm di gioco adesso...).
A questo punto credo che si siano consumate anche le calotte, quindi faccio prima a prendere un nuovo movimento centrale.
Mi potreste consigliare un sostituto? (di qualità decente).
Ho allegato anche una foto di questo MC smontato, gli hanno messo uno spessore da 2,5 mm lato non drive, e 2 da 2,5 mm lato drive (immagino per l'offset delle corone..), quindi quelli li dovrò riutilizzare.
Ho qualche vecchia nota sulle specifiche di questo MC e del telaio:
Samox BB-Eb2401- calotte esterne - perno passante del 24 - cuscinetti da 37 mm (NBN 6805RS \ 37-25-7) - Bc 1,37''x 24T (?) - 68-73 mm (forse ok per scatola del telaio di questa laerghezza?), la mia è larga 68 mm - il perno passante della pedivella del 24 è lungo 120mm.
Una vecchia nota, forse attinta qui sul forum, diceva che potrebbe andare bene ad esempio un MC shimano Hollowtech 2??
Ricapitolando: l'attuale MC è da rottamare vero? Un consiglio sul sostituto, di qualità buona?
Grazie ;-)

Attachments

• MC.mp4
    725 KB · Views: 0
  • Samox MC.jpg
    Samox MC.jpg
    163.3 KB · Views: 24

franz_quattro

⏏︎
12/28/15
14,280
8,383
0
Oberwinti & Schio
Visit site
Bike
Cannondale
  • Like
Reactions: RampyPink

RampyPink

Biker serius
12/10/24
118
64
0
44
Bergamo
Visit site
Bike
Specialized / Canyon
Grazie Franz.
Allora adesso non sono a casa per misurare, ma dalle note che avevo la calotta esterna misura 44, e sporge per 11 mm.
Poi come già detto tra telaio e calotta, ho 5 mm di spessore lato drive, e 2,5 lato non drive.
Quindi immagino che quello del 1° link possa andare bene...

franz_quattro

⏏︎
12/28/15
14,280
8,383
0
Oberwinti & Schio
Visit site
Bike
Cannondale
Sì giusto, con scatola da 68mm:
1 distanziale da 2.5mm sul lato sinistro
2 distanziali da 2.5mm su lato destro
che comunque trovi all'interno della confezione del MC

può andare bene anche il MC del secondo link
specie se hai un diametro esterno della scatola di ca. 40mm
queste calotte, secondo le specifiche, montano dei cuscinetti migliori

RampyPink

Biker serius
12/10/24
118
64
0
44
Bergamo
Visit site
Bike
Specialized / Canyon
Sì giusto, con scatola da 68mm:
1 distanziale da 2.5mm sul lato sinistro
2 distanziali da 2.5mm su lato destro
che comunque trovi all'interno della confezione del MC

può andare bene anche il MC del secondo link
specie se hai un diametro esterno della scatola di ca. 40mm
queste calotte, secondo le specifiche, montano dei cuscinetti migliori
Devo stare attenta nell'ordinare, perchè vedo che cercando quel MC (anche in altri shop), lo danno per larghezza 83, mentre come detto la mia scatola dovrebbe essere 68 (in quel caso avrei il tubicino interno lungo...). Quello che hai linkato tu è comunque giusto, 68-73.
Le calotte le ho misurate stamattina di fretta, sono 44 esterne.
Vedo che quella misura non la mettono, spero sia 44, ma è importante perchè così uso la chiave per avvitare le calotte che ho già (che è per diametro 44).
A metà settimana smonto dalla scatola l'attuale Samox, così verifico meglio le misure (e sono curiosa di capire cosa trovo dentro i cuscinetti).
Grazie franz

Last edited:

franz_quattro

⏏︎
12/28/15
14,280
8,383
0
Oberwinti & Schio
Visit site
Bike
Cannondale
Beh .. tra il MC da 68/73 e quello per scatola da 83mm cambia anche il codice

comunque anche se acquisti il BB-MT801 (calotte da 40mm.)
nella confezione c'è un adattatore (marcato TL-FC25)
che consente di usare la normale chiave per MC

TL-FC36-25-32.png

RampyPink

Biker serius
12/10/24
118
64
0
44
Bergamo
Visit site
Bike
Specialized / Canyon
Ok grazie, penso che rimarrò su quello con calotte da 44.
Ho guardato mtb mag tech per la manutenzione del MC, ma direi che loro fanno più la sostituzione, e mettono grasso
sulle giunte interne tra calotte e tubicino. Ma l'acqua non entra dall'esterno dove si vede il cuscinetto?
Io per manutenzione comunque intendo aprire i sigillati e ingrassare :mrgreen:
Bo vedrò in futuro su quale tipo di manutenzione andrebbe fatta periodicamente al MC.
Parlano di grasso bianco, che non ho. Io in genere uso grasso al litio (non bianco).
Sarebbe il caso di prenderlo? (già che ordino..).
Grazie

franz_quattro

⏏︎
12/28/15
14,280
8,383
0
Oberwinti & Schio
Visit site
Bike
Cannondale
Io per manutenzione comunque intendo aprire i sigillati e ingrassare :mrgreen:
I cuscinetti sigillati sono già lubrificati di fabbrica
togliere le schermature per "ingrassarli" non fa altro che ridurne la vita operativa

Bo vedrò in futuro su quale tipo di manutenzione andrebbe fatta periodicamente al MC.
Per me, con questo tipo di MC, nessuna
quando diventa rumoroso, lo cambio

Parlano di grasso bianco, che non ho. Io in genere uso grasso al litio (non bianco).
Sarebbe il caso di prenderlo? (già che ordino..).
Grazie
Sulle istruzioni allegate al MC si trovano tutte le indicazioni di dove mettere il grasso

come grasso, utilizzo questo:

RampyPink

Biker serius
12/10/24
118
64
0
44
Bergamo
Visit site
Bike
Specialized / Canyon
Grazie franz, molto gentile.
In effetti li avevo aperti due volte i sigillati, poi non l'avevo più fatto. Potrebbe aver ridotto al durata degli stessi!
Grazie per il grasso, lo prenderò.
Loro fanno vedere che va applicato in pratica solo al filetto della calotta.
Ho solo buttato un occhio veloce al pdf, ma mi sembra che parlano di spessore 2,5 lato non drive (ok come il mio adesso), ma lato drive parlano di 0,7, al limite abbinato a 1,8 (totale 2,5). Domani sera lo smonto, ma se non ricordo male io lato drive ho 2,5+2,5mm.
Ciao.

zambor

Biker ciceronis
2/6/14
1,544
506
0
Visit site
Quando avevo quel movimento centrale ne cambiavo uno all'anno ad andar bene, se non l'ho già buttato da qualche parte dovrei averne anche uno nuovo che tenevo di scorta.

RampyPink

Biker serius
12/10/24
118
64
0
44
Bergamo
Visit site
Bike
Specialized / Canyon
Questo è durato 4500 km, ma onestamente non saprei da quando ruota l'intero cuscinetto nella calotta. Sono curiosa di smontarlo!
Passo a Shimano, spero sia una scelta migliore. Di Samox sto cambiando anche le corone (come spiegato in altro topic).

RampyPink

Biker serius
12/10/24
118
64
0
44
Bergamo
Visit site
Bike
Specialized / Canyon
Ehm, non saprei da dove iniziare... :pirletto:
Ho smontato il MC, e mi sono accorta che quello che io vedevo girare all'interno della calotta, non era il cuscinetto, ma la sua protezione di plastica esterna! (si vede nel video iniziale...).
In noccioline, i cuscinetti ruotano ancora bene, del resto mi sembrava strano che girassero nelle calotte, entrambi!
Vabbè visto che ho smontato, ho aperto di nuovo i cuscinetti (come da immagine), diciamo che il grasso che avevo messo vari anni fa c'è ancora, non moltom ma c'è. A questo giro ingrasso di nuovo e rimonto il Samox.
Il topic ha avuto comunque il suo perchè, quando lo dovrò cambiare saprò già cosa comprare. Grazie
:pirletto:

Attachments

• mc.jpg
    mc.jpg
    369.8 KB · Views: 5

RampyPink

Biker serius
12/10/24
118
64
0
44
Bergamo
Visit site
Bike
Specialized / Canyon
Comunque visto che l'avevo smontato, ho provato ad ingrassare di nuovo i cuscinetti originali, ma ho rovinato una delle tenute. Ho preso dei nuovi cuscinetti (3,00 caduno) e li ho cambiati. Direi che è tornato nuovo di zecca, soddisfatta.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo