Movimento centrale RR Vitamin

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.148
1.496
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Ciao a tutti, posseggo una RR Vitamin dal 2005 ed ho percorso circa 4000 km, prevalentemente in città. Premetto che la mia guida cittadina è piuttosto "aggressiva", ovvero su e giù dai marciapiedi, pavé afforntati allegramente ecc...
Da qualche giorno ho notato che il movimento centrale ha acquistato un po' di gioco; è normale dopo questo utilizzo? Poiché sto valutando se passare ad una 5.2 nei primi mesi dell'anno prox, l'eventuale riparazione è costosa? Ne vale la pena?
Grazie a tutti
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Ciao a tutti, posseggo una RR Vitamin dal 2005 ed ho percorso circa 4000 km, prevalentemente in città. Premetto che la mia guida cittadina è piuttosto "aggressiva", ovvero su e giù dai marciapiedi, pavé afforntati allegramente ecc...
Da qualche giorno ho notato che il movimento centrale ha acquistato un po' di gioco; è normale dopo questo utilizzo? Poiché sto valutando se passare ad una 5.2 nei primi mesi dell'anno prox, l'eventuale riparazione è costosa? Ne vale la pena?
Grazie a tutti

beh direi che dopo 4'000km specie se ci fai su e giù dai marciapiedi, pavè e via discorrendo ha tutto il diritto di aver preso un po' di gioco; non conosco il movimento centrale della tua bike, dunque non so se sia possibile sostituirgli i singoli cuscinetti, perchè spesso i movimenti centrali delle bike economiche sono sigillati, ma la spesa per un movimento centrale analogo è abbastanza irrisoria, bisogna vedere quanto ti prenderebbero di manodopera per il montaggio, anche se è un'operazione molto semplice.
Informati e valuta tu se ne vale la pena come spesa o se è meglio pedalarci sopra fino a prossimi mesi quando cambierai bike.

ROCK'N'ROLL LIVES ON:-?
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
http://www.poisonbike.de/frame.php?...&lay1=7&lay2=43&lay3=4&lay4=0&prodid=40962024

http://www.gambacicli.it/shimano/movimenti_frame.htm

Ce ne sono per tutti i gusti, solo ricordati che se lo vuoi sostituire da solo devi smontarlo, verificare di che passo si tratta, verificare il tipo di attacco delle pedivelle e comprarne uno compatibile.
Ingrassa bene quando lo rimonti!

Se poi la bici ti deve durare ancora pochi mesi... Se non da' segni di cedimento, lascia tutto così!

è certo che lo deve smontare ed vedere di che si tratta !

MIRACCOMANDO L'INGRASSATA!!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ovviamente non è necessario smontare il movimento per scoprirne il genere: togliendo una pedivella si vede il tipo di perno e la lunghezza, che nel suo caso è quasi sicuramente quadro, mentre la misure della scatola la si prende da fuori. Inoltre, se non conosci il tipo di perno non lo puoi nemmeno smontare a meno di non avere tutte le chiavi specifiche.
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Ovviamente non è necessario smontare il movimento per scoprirne il genere: togliendo una pedivella si vede il tipo di perno e la lunghezza, che nel suo caso è quasi sicuramente quadro, mentre la misure della scatola la si prende da fuori. Inoltre, se non conosci il tipo di perno non lo puoi nemmeno smontare a meno di non avere tutte le chiavi specifiche.
Vero, ma tanto per cambiarlo va smontato... Per le chiavi io consiglio sempre di attrezzarsi, mano a mano che servono, in base alle proprie necessità. Smontando la vite in testa alla pedivella si caisce che tipo di calettatura c'è, e di conseguenza l'estrattore che serve, dopodichè si verifica che tipo di chiave è necessaria per il movimento centrale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo