Movimento centrale per MTB Legnano Hardtail 29”

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
...continui a fare domande senza smontare il MC...Dai smontalo e poi puoi sapere tutto quello che serve per trovare sostituto sigillato :mrgreen: :prost:
Purtroppo non ho ancora l’estrattore per le pedivelle; mi dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.
Volevo approfittare dell’attesa per approfondire il più possibile l’argomento e cercare di capire se ci siano altre verifiche da fare prima di ordinare il MC.
 

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Ho svitato i bulloni delle pedivelle e sono riuscito a svitare il tappo del MC sul lato sinistro (mazzetta e cacciavite), ma, senza estrattore, non c’è verso di tirare via le pedivelle.
Sotto la cassetta ho però notato che ci sono dei numeri stampigliati.
Uno sembra essere “11 68”, l’altro “THL180053”; possono voler dire qualcosa?
Ho provato anche a misurare con il calibro, ma non sono riuscito perché interferisce con la corona; in ogni caso, ho fatto una misura approssimativa ed è verosimile che la lunghezza della scatola sia 68 mm.
Il diametro della parte di filettatura del vecchio MC, che sporge dalla cassetta, è di 34,5 mm.
Per la lunghezza totale dei perni, invece, non c’è verso: se non smonto le pedivelle non riesco a misurarla.
 

Allegati

  • B46DB05D-018F-47BD-8F59-FCFE931787D1.jpeg
    B46DB05D-018F-47BD-8F59-FCFE931787D1.jpeg
    417,8 KB · Visite: 10
  • 443F4282-B7AE-45D5-BB2C-FA3AD25428A1.jpeg
    443F4282-B7AE-45D5-BB2C-FA3AD25428A1.jpeg
    535,1 KB · Visite: 11
  • 5080F76B-104C-4301-A1B5-42FA17DE1958.jpeg
    5080F76B-104C-4301-A1B5-42FA17DE1958.jpeg
    393,6 KB · Visite: 10
Ultima modifica:

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
Grazie Valerio!
Hai fatto bene a specificare che devo misurare la lunghezza, infatti avevo in mente di prendere la misura del diametro!
Per il perno, ho dato un’occhiata al link che mi hai allegato e devo dire che l’affare qui si fa un po’ complicato: come posso fare per capire di che tipo di perno si tratta?
Non potevano scrivere “JIS” o “ISO” da qualche parte?! :-)
E' un problema abbastanza frequente, purtroppo. A volte si fa fatica anche sui siti dei produttori a trovare le informazioni giuste.

Se sbaglio, cosa succede?

E' scritto in quella pagina:
Pedivella ISO su perno JIS: la pedivella entra meno sul perno.
Pedivella JIS su perno ISO: la pedivella entra di più, con anche il rischio di arrivare a fine corsa.

L'effetto nefasto è sul lato destro: la guarnitura finisce troppo esterna o troppo interna rispetto al telaio, quindi il deragliatore può non aver la corsa necessaria per raggiungere tutte le corone. Inoltre la linea di catena deve corrispondere tra davanti e dietro, altrimenti alcune combinazioni mettono la catena troppo di traverso col rischio di farla strisciare contro qualcosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Grazie.
Mi sa che, una volta misurate le due lunghezze, ordinerò due MC differenti, se li trovo, uno ISO ed uno JIS.
Tanto il prezzo non è elevatissimo, ma almeno sono sicuro di scoprire qual’è quello giusto.
Domani dovrei riuscire ad avere l’estrattore per le pedivelle, così finalmente smonto tutto e prendo qualche dato definitivo.
 

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.296
973
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
prima di ordinare il movimento centrale devi capire che filettatura ha..

da quel che ho capito e' 68mm, verificalo misurando il telaio da lato a lato.

Poi devi capire se la filettatura lato destro si svita in senso orario (BSA) o in senso antiorario (filetto italiano).

Quando sai queste cose puoi passare a ordinare il movimento centrale giusto.

dimenticavo: devi misurare il movimento centrale che hai da perno a perno per capire quanto lungo ti serve per non sballare la linea della catena una volta che rimonti tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Se non ricordo male il 68 è solo passo inglese, il passo italiano ha la scatola del movimento larga 70mm.. cmq io farei una prova a svitarle prima di comprarlo....

essendo una bici economica il perno non sarà ISO ma JIS, solitamente è così.

Se fosse così e abitassimo vicino te lo darei io un MC così, ne ho 4 in casa economici che non so cosa farmene... ma anche solo la spedizione non vale il MC
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Grazie a Fear Factory e a Vietto per i consigli e la gentile offerta, la apprezzo davvero!
Allora, mi è arrivato l’accrocchio per estrarre le pedivelle e finalmente sono riuscito a smontare tutto.
Le gabbie dei cuscinetti erano spaccate e ho trovato sfere ovunque.
La cassetta è 68 mm, la lunghezza tra le teste dei perni è 127,5 mm e la filettatura a destra è sinistrorsa, cioè, ho dovuto girare in senso orario per svitare.
Ora ho pulito tutto.
La situazione è questa:
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    455,2 KB · Visite: 14
  • image.jpg
    image.jpg
    301,2 KB · Visite: 14
  • image.jpg
    image.jpg
    526,2 KB · Visite: 14
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marcus69

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Ah, la bici NON è economica, ma è economicissimissima!!! :-)
Speriamo quindi sia tutto JIS, le mie pedivelle ed il MC.
Posto un paio di foto delle pedivelle, magari riuscite a capire che tipo sono.
A proposito, vanno bene da 170 mm?
Io sono alto 180 cm e la bici è una taglia 49, non so se siano elementi utili.
Per il MC, ne ordino uno qualsiasi?
Shimano a 12/13 euro?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    838,1 KB · Visite: 15
  • image.jpg
    image.jpg
    558,8 KB · Visite: 15

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Ne ho appena messi due nel carrello, grazie!
Per lubrificare le varie filettature (pedivelle, cassetta, etc.) basta il grasso spray per la catena o è meglio comprare un grasso differente?
Sempre su "Ridewill" ho trovato questo grasso ceramico, che non so nemmeno cosa sia, ma c'è scritto "headsets, BB's, hubs":
Può andare bene?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ne ho appena messi due nel carrello, grazie!
Per lubrificare le varie filettature (pedivelle, cassetta, etc.) basta il grasso spray per la catena o è meglio comprare un grasso differente?
Sempre su "Ridewill" ho trovato questo grasso ceramico, che non so nemmeno cosa sia, ma c'è scritto "headsets, BB's, hubs":
Può andare bene?
X le calotte,usa un normalissimo grasso al litio.se lo hai ,come antisize ,va benissimo il grasso al rame o quello specifico Shimano
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Comunque è pazzesco: un paio di giorni fa, tutto quello che c'era tra i due pedali mi sembrava una roba misteriosa riservata ad esperti meccanici e ritenuta intoccabile da parte di profani come me; con il vostro aiuto sono invece riuscito a capire molte cose su questo pezzo e addirittura a smontarlo da solo!
COMPLIMENTI A QUESTO FORUM E GRAZIE A TUTTI!
P.S. Ok, non è finita: devo ancora montare il pezzo nuovo... :-)
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Tanto per cambiare, nella descrizione non c'è scritto il tipo di perno...
Si può ipotizzare, per il basso costo, che sia del tipo JIS?
O potrebbero esistere di tipo ISO anche a questi prezzi?
La bici è molto economica, è una Legnano che ho comprato alla COOP e che ho pagato intorno ai 300 euro, e purtroppo non ho altri elementi che mi possano (anzi, che VI possano) aiutare a capire la tipologia di perno.
Penso che anche le foto delle pedivelle che ho postato siano inutili, dato che, da quel che ho letto, le differenze tra JIS e ISO sono minime e non rilevabili da una fotografia.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
Si può ipotizzare, per il basso costo, che sia del tipo JIS?
O potrebbero esistere di tipo ISO anche a questi prezzi?

Non conterei troppo sulla cosa del basso prezzo.

La bici è molto economica, è una Legnano che ho comprato alla COOP e che ho pagato intorno ai 300 euro, e purtroppo non ho altri elementi che mi possano (anzi, che VI possano) aiutare a capire la tipologia di perno.
Penso che anche le foto delle pedivelle che ho postato siano inutili, dato che, da quel che ho letto, le differenze tra JIS e ISO sono minime e non rilevabili da una fotografia.

Quelli nella pagina sono distinguibili dalla curva finale (curva dolce contro angolo netto), ma non so se la cosa sia sistematica. Cioè, non so se tutti gli ISO e tutti i JIS siano come quella figura.
I tuoi nella foto si capiscono ancora meno, perché c'è la morchia.

Ma ormai li hai ordinati, a questo punto quando arrivano confrontali direttamente e poi facci sapere.
Solo che, grazie alla mancanza di informazioni da parte dei produttori, non sappiamo cosa sono quelli che ti arrivano.
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Ciao a tutti,
oggi ho finalmente trovato il tempo di montare il nuovo movimento centrale.
Tutto è filato liscio come l’olio, solo che, nonostante le misure identiche tra i due MC, mi si è comunque “sfasato” l’allineamento della guarnitura con il deragliatore anteriore.
La pedivella sinistra è invece rimasta alla stessa identica distanza, rispetto a prima.
In pratica, la guarnitura è rimasta più esterna di diversi millimetri, rispetto a prima, e ho dovuto ricalibrare il deragliatore perché la catena non innestava più sulla corona grande.
Ora sembra andare tutto bene, anche se le regolazioni, non essendo pratico, me le sono un po’ inventate…
Se può essere utile, ho stretto le calotte del MC a 50 N/m e le viti delle pedivelle a 35 N/m, dopo aver dato qualche colpo di mazza gommata.
Ah, il grasso che avevo era allo zinco, non al litio, spero vada bene lo stesso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marcus69

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
Ciao a tutti,
oggi ho finalmente trovato il tempo di montare il nuovo movimento centrale.
Tutto è filato liscio come l’olio, solo che, nonostante le misure identiche tra i due MC, mi si è comunque “sfasato” l’allineamento della guarnitura con il deragliatore anteriore.
La pedivella sinistra è invece rimasta alla stessa identica distanza, rispetto a prima.

Sicuro? Non è facile capire, su quel lato, dato che non c'è il cambio da regolare

In pratica, la guarnitura è rimasta più esterna di diversi millimetri, rispetto a prima, e ho dovuto ricalibrare il deragliatore perché la catena non innestava più sulla corona grande.

Sembra l'effetto di una guarnitura ISO montata su un perno JIS.

Comunque, se va tutto bene sei a posto.
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

Classifica mensile dislivello positivo