Movimento centrale per MTB Legnano Hardtail 29”

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Ciao a tutti,
devo sostituire il movimento centrale di una MTB Legnano Hardtail 29” (MTB della COOP), ma non so che misure abbia.
So che, smontandolo, è possibile misurarlo, ma siccome non ho gli attrezzi adatti, vorrei fare un unico ordine ed acquistare il pezzo che mi serve e tutti gli attrezzi.
In alternativa, è possibile risalire alle misure e al tipo di filettatura senza smontare il pezzo?
Che tipo di movimento centrale mi consigliate? Ne vorrei acquistare uno di tipo sigillato, a cartuccia, ma non troppo caro, perché la bici è economica e a me serve solo per fare un po’ di attività fisica, senza troppe pretese.
Già che ci sono: consigli sugli attrezzi?
Grazie a tutti!
 

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Aggiungo un paio di foto.
 

Allegati

  • 77A89F42-05E0-4CB2-AEDB-B61BFCA5C633.jpeg
    77A89F42-05E0-4CB2-AEDB-B61BFCA5C633.jpeg
    500,9 KB · Visite: 38
  • 5D71F012-24D5-4768-983B-D59665733AC5.jpeg
    5D71F012-24D5-4768-983B-D59665733AC5.jpeg
    423,2 KB · Visite: 38

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
I movimenti a perno quadro si trovano a buon prezzo.

Puoi misurarlo senza smontarlo.
La prima cosa è la dimensione della scatola (il cilindro che fa parte del telaio). Basta un calibro in plastica da pochi euro che puoi trovare nei brico.
Per la lunghezza dell'asse, però, devi almeno smontare le pedivelle. E' importante, perché se la sbagli ti si sballa la linea della catena.

Secondo me ti tocca fare due compere: una per gli attrezzi da usare nello smontaggio delle pedivelle, e una per il movimento e relativi attrezzi.
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
I movimenti a perno quadro si trovano a buon prezzo.

Puoi misurarlo senza smontarlo.
La prima cosa è la dimensione della scatola (il cilindro che fa parte del telaio). Basta un calibro in plastica da pochi euro che puoi trovare nei brico.
Per la lunghezza dell'asse, però, devi almeno smontare le pedivelle. E' importante, perché se la sbagli ti si sballa la linea della catena.

Secondo me ti tocca fare due compere: una per gli attrezzi da usare nello smontaggio delle pedivelle, e una per il movimento e relativi attrezzi.
Grazie Valerio!
Come lo devo misurare? Da bordo a bordo (alloggiamento movimento) per la lunghezza e diametro?
Uno scarto di pochi millimetri nella misurazione potrebbe corrispondere ad un movimento centrale non compatibile oppure i vari tipi di movimenti sono differenziati tra loro in modo più cospicuo?
Gli estrattori per le pedivelle sono universali?
Caso mai faccio un salto al Decathlon e lo compro.
Le filettature dei movimenti vanno in base alla misura del diametro o posso trovare filettature destrorse e sinistrorse anche su movimenti con lo stesso diametro?
 

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Grazie Marcus!
Quindi questo attrezzo va bene con la filettatura di qualsiasi pedivella, giusto?
Per il movimento, una volta che ho preso la misura che mi hai indicato, sono certo che, con quella misura, esistono solo cartucce movimenti compatibili con l’alloggiamento ed i relativi sensi delle filettature della mia bici, è corretto?
 

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Ah, no, ho riletto il post di Valerio e ho visto che serve anche la misura del barilotto.
Mi confermate che va bene la misura esterna?
Quindi, ricapitolando: misura della lunghezza estrema tra i due perni, misura esterna barilotto e non mi posso sbagliare, giusto?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Si chiama scatola,non barilotto.misurala così con quella misura sei sicuro che il tuo MC è a passo inglese o italiano.( Sicuramente sarà inglese).una volta presa misura cercherai MC sigillato a perno quadro ( es.shimamo o VP).
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Si chiama scatola,non barilotto.misurala così con quella misura sei sicuro che il tuo MC è a passo inglese o italiano.( Sicuramente sarà inglese).una volta presa misura cercherai MC sigillato a perno quadro ( es.shimamo o VP).
Ah, ok, grazie, così, a mano a mano, imparo anche a chiamare i pezzi e le parti con i loro nomi (ho notato che anche Valerio mi aveva scritto “scatola”, sono proprio de coccio), che è importante per farsi capire.
Pian pianino la situazione diventa chiara.
Mi manca solo da fare l’ordine, includendo la bussola da cricchetto per stringere il MC sigillato (quella con il millerighe esterno) e la chiave a settore per smontare le calotte dell’attuale MC.
Ho visto che ci sono delle chiavi a settore snodate, che coprono varie misure, ma di queste ne fanno tre o quattro misure diverse; esiste una misura o un range di misure specifico che va bene per questo utilizzo?
Grazie ancora.
 

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Posto anche un video nel quale si vede il gioco che ha preso la pedivella, giusto per avere conferma da voi che si tratti effettivamente del MC e non di qualche altro problema.
 

Allegati

  • IMG_9614.MOV
    59,6 MB · Visite: 0

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Dato che non ricomprerai quella tipologia di MC, dovresti riuscire ad allentare la ghiera anche con attrezzi che magari hai in casa.cosi nn compri quella chiave.es.potresti usare un un piccolo tondino e martello, oppure proteggendo il telaio,usare una giratubi.
Visto il video.si è il MC da cambiare.
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Dato che non ricomprerai quella tipologia di MC, dovresti riuscire ad allentare la ghiera anche con attrezzi che magari hai in casa.cosi nn compri quella chiave.es.potresti usare un un piccolo tondino e martello, oppure proteggendo il telaio,usare una giratubi.
Visto il video.si è il MC da cambiare.
Giusto, grazie, non avevo pensato al giratubi.
Tra l’altro, la chiave a settore sarebbe l’attrezzo più caro da acquistare, tra quelli che devo comprare, ed effettivamente lo userei solo questa mezza volta.
Nel caso risultasse essere un MC inglese (da cosa lo capirò, dalla misura?), mi confermi che la calotta sinistra si svita normalmente, in senso antiorario, mentre quella destra si svita in senso orario?
 

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
Ah, dimenticavo: questa chiave da 11 euro va bene per il MC sigillato che serve a me?
 

Allegati

  • 9D6272B5-602F-4D94-8C50-EF2C40775056.png
    9D6272B5-602F-4D94-8C50-EF2C40775056.png
    1.014,1 KB · Visite: 1

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
Ah, no, ho riletto il post di Valerio e ho visto che serve anche la misura del barilotto.

A proposito del termine: non è così brutto, io quando l'hai scritto ho capito che avevi capito :-)

Mi confermate che va bene la misura esterna?
Quindi, ricapitolando: misura della lunghezza estrema tra i due perni
Certo.

misura esterna barilotto e non mi posso sbagliare, giusto?
Questo "esterna" non mi convinche: non devi misurare il diametro, ma la lunghezza. Da destra a sinistra, senza le ghiere, solo il telaio.

Infine ci sarebbe da capire se il perno è JIS o ISO, è un problema un po' subdolo perché altera la linea della catena:
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.299
975
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ah, dimenticavo: questa chiave da 11 euro va bene per il MC sigillato che serve a me?
se riesci a prendere quella col bullone che ti tiene la chiave a posto e' meglio.

Va fatta tanta forza sia per svitare che per stringere le calotte del movimento centrale.

E' cruciale anche avere una leva lunga per poter svitarlo agevolmente senza tirare tutti i santi del calendario




la barra filettata e una rondella per tenerti la chiave a posto te la puoi anche autocostruire te... senza farai piu' fatica, specialmente nello smontaggio.

1663834057286.png
 
  • Mi piace
Reactions: Ricky971

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
A proposito del termine: non è così brutto, io quando l'hai scritto ho capito che avevi capito :-)


Certo.


Questo "esterna" non mi convinche: non devi misurare il diametro, ma la lunghezza. Da destra a sinistra, senza le ghiere, solo il telaio.

Infine ci sarebbe da capire se il perno è JIS o ISO, è un problema un po' subdolo perché altera la linea della catena:
Grazie Valerio!
Hai fatto bene a specificare che devo misurare la lunghezza, infatti avevo in mente di prendere la misura del diametro!
Per il perno, ho dato un’occhiata al link che mi hai allegato e devo dire che l’affare qui si fa un po’ complicato: come posso fare per capire di che tipo di perno si tratta?
Non potevano scrivere “JIS” o “ISO” da qualche parte?! :-)
Se sbaglio, cosa succede?
 
Ultima modifica:

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
se la scatola misura 70mm allora ci vuole passo ita.ma nn si usa da un pò...
Grazie,
quindi se la misura della scatola fosse diversa da 70 mm, allora sarei sicuro che si tratta di un passo inglese, ho capito bene?
Nel caso, ci sono legami anche tra la misura della scatola e la forma del perno? Mi riferisco al link postato da Attilio, relativo ai perni JIS o ISO.
O devo fare altre verifiche, in ogni caso, per individuare il tipo di perno?
 

Ricky971

Biker serius
4/5/19
192
68
0
52
Talamone (GR)
Visita sito
Bike
MTB della COOP (presa scontata, con la tessera)
se riesci a prendere quella col bullone che ti tiene la chiave a posto e' meglio.

Va fatta tanta forza sia per svitare che per stringere le calotte del movimento centrale.

E' cruciale anche avere una leva lunga per poter svitarlo agevolmente senza tirare tutti i santi del calendario




la barra filettata e una rondella per tenerti la chiave a posto te la puoi anche autocostruire te... senza farai piu' fatica, specialmente nello smontaggio.

Vedi l'allegato 549064
Grazie del consiglio!
Stavo per chiederti una cosa stupida, ma poi ho capito, in autonomia, che l’asta filettata si fissa alla filettatura del perno in cui normalmente si avvita il bullone della pedivella; faccio progressi…
Ne prenderò una di quelle che mi hai indicato, tanto penso che questo attrezzo mi servirà a lungo, sebbene sporadicamente; va bene una qualsiasi? Si equivalgono?
Per il calendario con i santi, hai qualche consiglio? :-)
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Grazie,
quindi se la misura della scatola fosse diversa da 70 mm, allora sarei sicuro che si tratta di un passo inglese, ho capito bene?
Nel caso, ci sono legami anche tra la misura della scatola e la forma del perno? Mi riferisco al link postato da Attilio, relativo ai perni JIS o ISO.
O devo fare altre verifiche, in ogni caso, per individuare il tipo di perno?
...continui a fare domande senza smontare il MC...Dai smontalo e poi puoi sapere tutto quello che serve per trovare sostituto sigillato :mrgreen: :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Classifica mensile dislivello positivo