Movimento centrale mtb

Don_mattwo_mtb

Biker novus
1/10/19
3
0
0
26
Agrigento
Visita sito
Bike
Mtb

Questa è la situazione attuale dove mi trovo. Sto cercando di capire perché in qualunque verso giri ciascuna delle due calotte, non gira. Utilizzo estrattore di dimensioni adatte, lo uso anche in accoppiata con la chiave a perno quadro girevole, che non so come si chiama, ma non c'è verso di fare qualcosa. Da dire che questo movimento centrale è stato smontato circa 5 anni fa l'ultima volta, non da me ma da un officina attrezzata che però non mi ha dato modo di assistere all'operazione. Consigli?! Si sta rovinando la filettatura col passare dei tentativi

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.543
2.429
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16

Don_mattwo_mtb

Biker novus
1/10/19
3
0
0
26
Agrigento
Visita sito
Bike
Mtb
La situazione è degenerata.

Ho usato un estrattore con svigol per rimuovere il movimento, ma non ho avuto successo. La filettatura, gradualmente, si è rovinata, il meccanico non ci ha voluto mettere mano se non usando la fiamma col cannello, che tra l'altro al momento non può usare perché gli manca l'ossigeno, un altro meccanico si è rifiutato dicendomi proprio "fattela tu sennò devi aspettare, ed in ogni caso useremo la fiamma col cannello", nonostante mi dicesse anche che usandola si rischierebbe di rovinare le saldature della bicicletta ecc ecc.

Allora ho riprovato allungando la chiave di altri 50cm con il risultato che da un lato la filettatura si è completamente rovinata, adesso ho capito che oltre allo svigol bisognerebbe dare anche colpi di martello da un lato e dall'altro per fare crepare le saldature interne dovute agli anni in cui è rimasto fermo.

Chiedo consiglio.

Secondo voi, è possibile, qualora non andasse bene nemmeno quest'ultima, di usare una smerigliatrice e tagliare le calotte laterali ed in seguito forare direttamente il perno per estrarlo "a pezzi"? Se si, vale la pena usare un qualunque trapano con le testine adatte oppure c'è bisogno di un trapano con specifiche adatte?

Grazie

Don_mattwo_mtb

Biker novus
1/10/19
3
0
0
26
Agrigento
Visita sito
Bike
Mtb
Comunque grazie per l'indirizzamento alla chiave ma ne ho già una (che è quella che sto usando) e non viene via lo stesso. Tra l'altro, ovunque provo a leggere sul web, tutti riescono a leggere il verso di montaggio o smontaggio, scritte, codici, soltanto il mio movimento centrale non dice nulla. La bicicletta è Atala però ha alcune cose di Shimano. Le pedivelle sono Come da foto. Nel telaio, proprio sotto il mc sta scritto TN1 8265 465 che cercando sul web non mi dà alcun risultato vagamente collegabile alla bicicletta

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.697
3.676
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il lato sinistro si svita sempre in senso antiorario. Se la scatola movimento centrale è larga 68mm oppure 73mm il lato destro si svita invece in senso orario.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo