Movimento Centrale e tendicatena

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Starsky

Biker urlandum
15/9/05
523
0
0
45
Verona
www.cheese-rolling.it
ho un piccolo problema con il telaio che sto montando:
vorrei aggiungere un tendicatena truvativ come quello in foto, ma data la particolarità della scatola del MC ma ho delle perplessità..

La scatola misura esternamente 68mm, col tendicatena passerebbe a 73, misura standard, il mio tomore è che però per quei 5mm il movimento non sia inserito saldamente nella sua sede e che tenda a rompersi nel breve periodo...

solo inutili elucubrazioni mentali (leggi pippe) o vado tranquillo??




grazie
o-o
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
Se il tuo movimento è a calotte esterne non ci sono problemi il fatto di passare da 68 a 73 rimane nella tolleranza dei passi inglesi.
Quindi avrai avuto degli spessori che hai tolto,mettendo il tendicatena dovrebbe tornare in quanto i due dalla parte della corona sono di 2,5 mm cadauno quindi sono i 5 che tu aggiungi del tendicatena ,lasci il 2,5 dalla parte della pedivella e sei a posto.
Qui lo vedi bene:

http://techdocs.shimano.com/media/t...TR/FC-M970/15H0A_EN_v1_m56577569830600538.PDF

Ciao SCR1
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
ciao Star,
vedo che i lavori procedono !

io non posso darti certezze, sorry...
però l'unica cosa che mi viene da pensare é che se quel benedetto tendi é stato pensato per essere montato così andrà bene così... la particolarità del movi 8 bulloni perchè mai dovrebbe dare problemi?

magari qualcuno ne sa' di più...

PS: il Proci é stato varato: meno di 15 kili, forca da 145 e ammo ad aria da 190/50, non male sui sentieri...
ora mi piacerebbe provarla dove é un po' + impestato, vedremo...
quello che non ho capito é come cavolo fanno a fare 160 (con che ammo e come...) bho
in rete non si trovano specifiche tecniche...
 

Starsky

Biker urlandum
15/9/05
523
0
0
45
Verona
www.cheese-rolling.it
@scr1: grazie della dritta, la seconda domanda sarebbe stata acosa servono/come funzionano i mc a calotta esterna! il link l'ho messo tra i preferiti, lo guardo bene quando riesco a procurarmene uno

@BkR: ciao! ho cominciato a lavorare sul frank, il telaio l'ho riverniciato nero opaco come anche da tuo consiglio ed è venuto molto bene, miono anche disegnato gli sticher con un buon risultato, mi fa piacere per il mio vecchio proceed che sia tornato tra i sentieri, postami una foto che sono curiosisssimo!
 

Starsky

Biker urlandum
15/9/05
523
0
0
45
Verona
www.cheese-rolling.it
potrebbe essere un'idea, anche se speravo che bastasse il mc a bloccarlo.. se si dovesse muovere mi muovo io col mio ferraiolo a cercare il foro (con svasatura e vite a scomparsa!) più adatto! io col dremel non riuscirei certo a fare un lavoro onorevole...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
potrebbe essere un'idea, anche se speravo che bastasse il mc a bloccarlo.. se si dovesse muovere mi muovo io col mio ferraiolo a cercare il foro (con svasatura e vite a scomparsa!) più adatto! io col dremel non riuscirei certo a fare un lavoro onorevole...
Ma scherzerai!!!!!!
Ma quale fori!!!
La calotta va serrata a 40 NM i vecchi 4 kgm dove vuoi che vada il tendicatena.

Prima di girare si spezza,quindi ,non modificare mai il telaio ne accessori analoghi creati per lavorare in una certa maniera.

Ciao SCR1
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
...
@BkR: ciao! ho cominciato a lavorare sul frank, il telaio l'ho riverniciato nero opaco come anche da tuo consiglio ed è venuto molto bene, miono anche disegnato gli sticher con un buon risultato, mi fa piacere per il mio vecchio proceed che sia tornato tra i sentieri, postami una foto che sono curiosisssimo!
lo farò ma devo fare delle foto decenti...posta una foto di questo splendido telaio che così lo vediamo come lo hai riverniciato

ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo