movimento centrale e attimo del coio....

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho usato l'estrattore per le pedivelle,ma ho estratto solo il filetto della stessa!!!
un mio amico mi ha detto che sicuramente c'e' una rondella.
speriamo che con quel poco filetto rimasto riesco a smontarle.
per curiosita' quanto vi dura il movimento centrale,visto che l'ho fatto cambiare neanche 1000km fa??
by
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
oddio...1000Km mi sa pochino pochino (almeno per quello che ne so io...)
il mio dopo 16000Km era ok. forse ne hai preso uno difettato o montato male...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
...che qualcosa va male è sicuro: il mio movimento centrale della Ex-Mtb ora CityBike ha 12anni e forse + di 30.000km (Shimano DeoreDX), e v aancora. Sulla Xc (Shimano XT quadro)avrà +5.000km tutto ok, sulla BDC (FRM quadro) +4.000 ok... %$))
In sostanza, cosa ha il movimento che va male???
Per togliere le pedivelle hai tolto il bullone che le fissa, vero?????????????
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho tolto il bullone,la rondella non c'e',si vede il foro quadrato della pedivella alivio.
il filetto e' quasi andato e la pedivella non si muove,o pure provato a tenere la pedivella e martellare il il bullone leggermente allentato.
esiste qualche estrattore che possa bloccare la pedivella,e con un bullone che avvitando batta sul perno del m.c.??
datemi qualche consiglio?
fiumi di sgrippante.
posso provare a scaldare?
per quanto concerne l'usura,nel mio all'interno si sente che c'e' la sabbia e poi si sente un gioco che non so se e' stato causato dalla sabbia o dai salti(75kg,30-40cm)
by
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.771
315
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Anch'io ho cambiato il movimento centrale a poco più di 1700km ed era quello dell'LX con montaggio originale della Specy; in effetti mi sono stupito, ma il gioco che aveva preso era inequivocabile.
 
yayayaya ha scritto:
ho tolto il bullone,la rondella non c'e',si vede il foro quadrato della pedivella alivio.
il filetto e' quasi andato e la pedivella non si muove,o pure provato a tenere la pedivella e martellare il il bullone leggermente allentato.
esiste qualche estrattore che possa bloccare la pedivella,e con un bullone che avvitando batta sul perno del m.c.??
datemi qualche consiglio?
fiumi di sgrippante.
posso provare a scaldare?
per quanto concerne l'usura,nel mio all'interno si sente che c'e' la sabbia e poi si sente un gioco che non so se e' stato causato dalla sabbia o dai salti(75kg,30-40cm)
by
Mi è successa una roba del genere tempo fa con una bici economica di un amico, guarnitura Sugino e movimento sconosciuto che si era allentato. Punto l'estrattore e il filetto si distrugge... :?
Alla fine ho segato il perno del movimento con la lama di un seghetto smontata dall'archetto (con gran dispendio di eresie :sad: ), e poi a mazzate (ma grandi e forti :cassius: ) ho battuto fuori il perno dalla pedivella... era incrostato e arrugginito di brutto.
:???:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
1000 km fa,me lo ha cambiato un mek per €20(non deore),ma perche' non ha messo un poì di grasso sul perno?
quello originale aveva preso un gioco mostruoso e faceva attrito.
per smontarlo penso che potrei usare un estrattore a tripede,che agganci la pedivella sul piano che da sul telaio.
provero' comunque con il canello.
by
 

akm

Biker superis
23/3/04
302
0
0
Roma
Visita sito
Visto che il movimento lo devi sostituire, se il perno è visibile, (non coperto dalla pedivella), puoi provare a riparare in qualche modo pedivella e scatola del movimento centrale e andare di lanterna sul perno.
Mi raccomando che la lanterna abbia un getto concentrato su un punto ristretto.
Nel caso non riuscissi a proteggere adeguatamente la pedivella e la scatola, il metodo non è consigliabile perché come prima cosa la vernice andrebbe via. :-(
Se riesci a scaldare per bene il pezzo sicuramente ti sarà sufficiente quel poco di filettatura che ti rimane per estrarre il pezzo. :prost:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
altirmenti....
hla_3_2.jpg


8-)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
pensavo che l'estrazioni non avevano piu' segreti per me,dopo aver passato due giorni a scaldare un volano alternatore della suzuki,del costo del kit nuovo di €700,mentre il solo perno estrattore €200!!!!!!!!!!! dal passo 1,5mm ,identico solo al tappo coppa marea,trovata geniale arrivata solo quando il mek venditore aveva spanato pure il ciborio(usando la pistola)
oggi ho scaldato la pedivella,ma e' venuto via solo l'ultimo filetto di questa.
il mek assassino che l'ha montato il m.c. mi ha detto che lui ha anche l'estrattore che prende da dietro.
mi sa che me la tengo cosi',tanto dovrei prendere una full kastle.
by
 

akm

Biker superis
23/3/04
302
0
0
Roma
Visita sito
Proprio qualche giorno fà mi sono messo a smontare completamente un motore di una Vespa 125 e ti assicuro che non ho usato alcun estrattore... ho fatto tutto con lanterna e martello di gomma.
Il segreto sta nello scaldare per bene la parte incriminata. Il volano e l'albero del cambio sono stati degli ossi duri ma con la lanterna a gas prima o poi si toglie tutto.
Se non hai più filetto puoi provare ad inserire un bullone più lungo di quello di fissaggio della pedivella, in modo che anche impanato esca fuori, riscaldare l'albero del mov centr e quando è bello caldo tenere la pedivella con un guanto e con un martello di gomma battere sul bullone in questione. :prega:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
scaldare si ,ma con la pedivella ho quasi rischiato di far salatare la vernice,poi per esperienza,alcune leghe di alluminio se scaldate troppo perdono rigidita',al punto che piegavo un lamierato di al da 5mm!!
non ho voluto rischiare,tanto se riesco ad agganciare la pedivella sul dietro,so ca...i per lei.
il progettino e' quasi pronto,ed e' una cavolata.
by
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
avevo riparato una carena in vtr della moto,ma non combaciava,era 2cm piu grande....cosi' ho preso il frullino e l'ho segata sulla moto!!!!
ero no inca....o ,di piu'.
by
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
akm ha scritto:
Proprio qualche giorno fà mi sono messo a smontare completamente un motore di una Vespa 125 e ti assicuro che non ho usato alcun estrattore... ho fatto tutto con lanterna e martello di gomma.
Il segreto sta nello scaldare per bene la parte incriminata. Il volano e l'albero del cambio sono stati degli ossi duri ma con la lanterna a gas prima o poi si toglie tutto.
Se non hai più filetto puoi provare ad inserire un bullone più lungo di quello di fissaggio della pedivella, in modo che anche impanato esca fuori, riscaldare l'albero del mov centr e quando è bello caldo tenere la pedivella con un guanto e con un martello di gomma battere sul bullone in questione. :prega:

Per la vespa 125 servono 2 estrattori: quello per la frizione e quello per il volano. Per quello che costano vale la pena comperarli, così come per la bici: alla fine gli attrezzi speciali non costano molto.
 

akm

Biker superis
23/3/04
302
0
0
Roma
Visita sito
kapitain kuch ha scritto:
akm ha scritto:
Proprio qualche giorno fà mi sono messo a smontare completamente un motore di una Vespa 125 e ti assicuro che non ho usato alcun estrattore... ho fatto tutto con lanterna e martello di gomma.
Il segreto sta nello scaldare per bene la parte incriminata. Il volano e l'albero del cambio sono stati degli ossi duri ma con la lanterna a gas prima o poi si toglie tutto.
Se non hai più filetto puoi provare ad inserire un bullone più lungo di quello di fissaggio della pedivella, in modo che anche impanato esca fuori, riscaldare l'albero del mov centr e quando è bello caldo tenere la pedivella con un guanto e con un martello di gomma battere sul bullone in questione. :prega:

Per la vespa 125 servono 2 estrattori: quello per la frizione e quello per il volano. Per quello che costano vale la pena comperarli, così come per la bici: alla fine gli attrezzi speciali non costano molto.

Si lo sò, ma visto che sto vendendo il motore su ebay non avevo voglia di spendere per i due estrattori :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo