Movimento centrale: come si seglie la misura ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Kosso ha scritto:
Ok,

allora la misura devi sceglierla in modo che la pedivella non sbatta sui foderi, ma se prendo che so quella più lunga ci sono effetti negativi sulla pedalata ?

ciuau

Questo dipende da quanto sei largo di gambe.., non penso (almeno spero visto che io sono piccoletto e uso la misura massima) comunque che crei grossi problemi..
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Altri ne sapranno più di me, ma mi sembra di aver letto che deve essere il più corto possibile, compatibilmente con il telaio e la guarnitura. Mi sembra che ci fosse un fattore: fattore Q o K o non mi ricordo bene, che teneva proprio conto della larghezza dei pedali e forse qualche artigiano aveva anche appositamente sviluppato un telaio e un movimento centrale con dimensioni ridotte per favorire una pedalata migliore.
Certo mi rendo conto che informazioni precise precise non ve ne ho fornite, però mi sembra di ricordare... :smile: :smile:
K:razz:K
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Il fattore Q, che sarebbe in pratica la distanza tra le due pedivelle, è funzione della larghezza del bacino, ancora più in pratica, viste le misure in gioco, minore è meglio è.
(provate a mettervi in piedi con le gambe in una posizione naturale, vedrete che lo spazio interno tra i due piedi è sempre inferiore a qualsiasi fattore Q che sia dichiarato per una qualsiasi guarnitura)
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
beh, ovviamente ci sono movimenti più scorrevoli di altri, come ce ne sono di (molto) più leggeri e più costosi di altri...

i nuovi movimenti centrali per le nuove guarniture con asse passante solitamente sono meno scorrevoli di quelli a cartuccia...
 

Classifica mensile dislivello positivo