Movimento centrale: come si seglie la misura ?

pcortesi

Moderatur Azotatis
Staff member
Moderatur
1/8/04
6,779
56
0
47
Schilpario (Bg)
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Kosso said:
Ok,

allora la misura devi sceglierla in modo che la pedivella non sbatta sui foderi, ma se prendo che so quella più lunga ci sono effetti negativi sulla pedalata ?

ciuau

Questo dipende da quanto sei largo di gambe.., non penso (almeno spero visto che io sono piccoletto e uso la misura massima) comunque che crei grossi problemi..
 
Upvote 0

kapitain kuch

Biker velocissimus
5/6/03
2,434
3
0
52
Pavia
Altri ne sapranno più di me, ma mi sembra di aver letto che deve essere il più corto possibile, compatibilmente con il telaio e la guarnitura. Mi sembra che ci fosse un fattore: fattore Q o K o non mi ricordo bene, che teneva proprio conto della larghezza dei pedali e forse qualche artigiano aveva anche appositamente sviluppato un telaio e un movimento centrale con dimensioni ridotte per favorire una pedalata migliore.
Certo mi rendo conto che informazioni precise precise non ve ne ho fornite, però mi sembra di ricordare... :smile: :smile:
K:razz:K
 
Upvote 0

Lampo 13

Biker imperialis
4/11/03
10,396
5
0
64
Lodz - Polonia
Il fattore Q, che sarebbe in pratica la distanza tra le due pedivelle, è funzione della larghezza del bacino, ancora più in pratica, viste le misure in gioco, minore è meglio è.
(provate a mettervi in piedi con le gambe in una posizione naturale, vedrete che lo spazio interno tra i due piedi è sempre inferiore a qualsiasi fattore Q che sia dichiarato per una qualsiasi guarnitura)
 
Upvote 0

Yamabushi

Biker serius
8/11/06
136
0
0
Treviso
Oltre alle misure . Sapete le differenze di prestazione tra un modello e l'altro dei movimenti centrali ?
Se sono come i mozzi delle ruote dovrebbero fare una bella differenza .
 
Upvote 0

Cos78

Biker paradisiacus
5/2/06
6,243
2
0
43
est
beh, ovviamente ci sono movimenti più scorrevoli di altri, come ce ne sono di (molto) più leggeri e più costosi di altri...

i nuovi movimenti centrali per le nuove guarniture con asse passante solitamente sono meno scorrevoli di quelli a cartuccia...
 
Upvote 0