Movimento centrale: come si seglie la misura ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Kosso ha scritto:
Ok,

allora la misura devi sceglierla in modo che la pedivella non sbatta sui foderi, ma se prendo che so quella più lunga ci sono effetti negativi sulla pedalata ?

ciuau

Questo dipende da quanto sei largo di gambe.., non penso (almeno spero visto che io sono piccoletto e uso la misura massima) comunque che crei grossi problemi..
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
54
Pavia
Visita sito
Altri ne sapranno più di me, ma mi sembra di aver letto che deve essere il più corto possibile, compatibilmente con il telaio e la guarnitura. Mi sembra che ci fosse un fattore: fattore Q o K o non mi ricordo bene, che teneva proprio conto della larghezza dei pedali e forse qualche artigiano aveva anche appositamente sviluppato un telaio e un movimento centrale con dimensioni ridotte per favorire una pedalata migliore.
Certo mi rendo conto che informazioni precise precise non ve ne ho fornite, però mi sembra di ricordare... :smile: :smile:
K:razz:K
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Il fattore Q, che sarebbe in pratica la distanza tra le due pedivelle, è funzione della larghezza del bacino, ancora più in pratica, viste le misure in gioco, minore è meglio è.
(provate a mettervi in piedi con le gambe in una posizione naturale, vedrete che lo spazio interno tra i due piedi è sempre inferiore a qualsiasi fattore Q che sia dichiarato per una qualsiasi guarnitura)
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
beh, ovviamente ci sono movimenti più scorrevoli di altri, come ce ne sono di (molto) più leggeri e più costosi di altri...

i nuovi movimenti centrali per le nuove guarniture con asse passante solitamente sono meno scorrevoli di quelli a cartuccia...
 

Classifica mensile dislivello positivo