Movimento centrale: basta con i soliti post!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Quello in foto è Hozan (che fa due misure, 35.8 e 36.3mm ).
Altrimenti trovi il Cyclus (che fa solo una misura), o quello della Unior (anche questo due misure).
Direi che il più conveniente è quello Unior venduto da Raleigh, sono attrezzi molto solidi ed abbastanza precisi: non si valgono i Campagnolo ma siamo a livello dei Park.
Il Cyclus l'ho avuto e pur essendo per la misura + larga funziona bene cmq anche sulle calotte da 35.8mm, non ne ho mai rovinato una, anche le più ostiche

Thanks , anche io mi aggrego: SANTO SUBITO SANTO SUBITO SANTO SUBITO SANTO SUBITO
 

alexio

Biker urlandum
8/11/04
508
0
0
Visita sito
Prima di tutto complimenti per l'accuratezza e minuziosità delle info, poi volevo sapere se potevi spendere altre due parole sul fatto di cambiare i cuscinetti o le calotte direttamente e la compatibilità dei m. c. integrati delle varie marche.

Grazie

o-o
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Complimenti!!!

Meno male che ti sei licenziato!o-oo-o


Hai trovato il modo di riempire un pò di spare time!

Quoto il SANTO SUBITO.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
.
....Una domanda, l'attrezzo che serve x svitare il movimento centrale shimano perno quadro è lo stesso che svita la cassetta? o è solo simile e magari le dimensioni sono diverse?

Si, sono diversi: quello per il m.c. è più largo, ed ha una diverso numero e misura di "splines".
Come spiegato, l'estrattore per la ghiera dei pignoni Campy è curiosamente identica (si usa lo stesso atrezzo!) per le ruote libere (non cassetta!) Shimano :saccio:
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
Basta con i soliti post!
Sto lavorando per voi:
http://www.bike-board.net/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=64
eccovi l'anteprima (ora devo mettere le foto dello smontaggio, etc...)
---------------------------------

Allora, quante volte sentiamo nel forum "sento un rumore strano, le pedivelle scricchiolano, ho perso la pedivella sinistra...".

Questo deriva dal fatto che una delle parti più importanti della bici, il movimento centrale, è spesso montata in maniera frettolosa al momento dell'assemblaggio.
Più in avanti amplierò questo articolo con descrizioni dettagliate su misure etc, per ora una piccola guida. In ogni caso, vorrei ricordarvi che in alcuni casi le operazioni corrette di montaggio/smontaggio sono fattibili da chiunque abbia la manualità necessaria e gli attrezzi giusti, che possono far parte del corredo per la manutenzione della bici. In altri casi (tipo la preparazione con fresatura e ripasso dei filetti del telaio, o lo smontagigo di unità particolarmente ostinate), è preferibile affidarsi al meccanico di fiducia: gli attrezzi richiesti sono piuttosto costosi, ed è richiesta una certa esperienza.



Cosa è il movimento centrale (d'ora in avanti m.c.) ?

Per "m.c." si intende il blocco asse-calotte-cuscinetti che supporta i pedali, tale blocco viene montato nella "scatola m.c." che è la parte del telaio atta ad ospitarlo.

Anni fa era un insieme separato, registrabile come si faceva con i mozzi o la serie sterzo, ora nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di una unità sigillata senza manutenzione, in cui quando i cuscinetti sono usurati e/o difettosi si butta in toto.
Solo alcuni modelli, di alta gamma, hanno la possibilità di cambiare i cuscinetti; su due piedi mi vengono in mente gli American Classic Isis, lo Shimano Dura-Ace/XTR Octalink, più quelli a perno quadro di FRM, Hope, Specialites TA, OMAS, etc (quasi sempre con perno in titanio).
Solo le bici economiche "da supermercato" usano dei m.c. a coni/sfere regolabili, si tratta di unità dalla scorrevolezza non ottimale, che spesso richedono un compromesso "serrato il giusto=gioco, niente gioco=troppo attrito" per via delle basse tolleranze di lavorazione.
D'altro canto, in Pista si usano ancora questi tipi di m.c. -sempre a perno quadro- per via della ottima scorrevolezza ottenibile: stiamo parlando di unità veramente ben fatte, per lo più Giapponesi (non cinesi...) a cui basta solo vedere l'interno delle calotte rettificato e lucidato a specchio per capire che sono un'altro pianeta rispetto a quelli di cui si parlava prima...
Spero di poter ancora ampliare questo articolo, intanto Buon Lavoro!
-------------------------------------------

Occhio che la tabella con le misure dei vari m.c. non viene visualizzata correttamente in questo post, si rimanda all'articolo sulla bicipedia (seguire il link all'inizio di questo post)

Bravo Gattonero
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Questo va bene per movimento centrale tipo shimano a perno quadro? (devo togliere il suntour perno quadro)

http://www.bike-discount.de/shop/k476/a504/innenlagerwerkzeug_shimano_cartridge.html

e questo presumo vada bene per montare la nuova guarnitura LX FC-M580 giusto?

http://www.bike-discount.de/shop/k476/a1065/innenlager__montageschluessel_tl-fc_32.html


Funzionare già funzionano, ma cerca quelle che ho messo nell'articolo che sono MOLTO meglio.
Provato! ;-)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ottimo post Gattonero, specie per chi è all'inizio come me!
Devo smontare solo la calotta di un movimento Race face X-type come in foto:



Ho contato ed è a 16 intagli. Quali di questi attrezzi è quello giusto??
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=680
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=10029
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=17703

GRAZIE.

beh se posti la foto dell'ultimo modello indicato si vede che non hai letto bene o non mi sono spiegato bene io...!
 

Classifica mensile dislivello positivo