Movimento centrale: basta con i soliti post!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ivanilterribile

Biker superioris
24/2/07
843
0
0
44
Pula (CA)
Visita sito
è il sistema FSA, simile allo Shimano, ma fatto peggio: FSA purtroppo non ama le tolleranze strette, ne è prova il buon numero che mi è passato in officina, ed il richiamo (vergognoso) delle guarniture da strada: un prodotto da più di 500eu che sta insieme con la Loctite, mah...

.... e non solo quelle da strada purtroppo :zapalott:,
comunque complimenti per l'articolo, completo, esauriente e di facile lettura
sesi su mellusu o-o
 

Tete77

Biker superis
15/10/07
432
0
0
46
imola (bo)
Visita sito
è il sistema FSA, simile allo Shimano, ma fatto peggio: FSA purtroppo non ama le tolleranze strette, ne è prova il buon numero che mi è passato in officina, ed il richiamo (vergognoso) delle guarniture da strada: un prodotto da più di 500eu che sta insieme con la Loctite, mah...


eh gia' anche a me e' successo sulla k-force da strada che la boccola sulla pedivella dx abbia preso gioco...pero' mi hanno dato tutto nuovo in una settimana, quello che ti voglio chiedere e' se ti risulta che abbiano sistemato il problema,perche' il mio meccanico mi ha detto che quelle che mandano in sostituzione dovrebbero non avere piu' questo problema.
ah,complimenti per l'articolo...o-o
 
Eh, mi sa che siamo incappati in una finezza linguistica, derivante dall'idioma neolatino in uso in quella bella isolona in mezzo al mediterraneo.

Infatti in sardo il verbo "uscire" (bessìre) non ha il solo significato di moto a luogo, ma ne investe anche altri quali appunto apparire (è bessìdu a campu) oppure "riuscire", "essere ben fatto" (è bessìdu ène).



[/I]


Mi sa invece che "venuto fuori"="that came out" .
Sapete , qui abbiamo un meccanico sardolondinese ... :mrgreen:


BELLO !
Ora devo decidere se stamparlo su carta oppure salvare la pagina html su un vecchio portatile impolverabile e sacrificabile da piazzare in garage .
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Mi sa invece che "venuto fuori"="that came out" .
Sapete , qui abbiamo un meccanico sardolondinese ... :mrgreen:


BELLO !
Ora devo decidere se stamparlo su carta oppure salvare la pagina html su un vecchio portatile impolverabile e sacrificabile da piazzare in garage .

Credo sia una buona idea per tutti, spero che le immagini linkate non vengano rimosse per un pò (cmq io ho una copia e posso caricarle su Photobucket)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ho appena trovato un errore nel sito di Guido Rubino:

Dove descrivono il m.c. integrato hanno messo la foto di uno Stronglight Isis... :oops:


str1.jpg
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Scusa gatto , l'attrezzo nella foto per chiudere le calotte dx con scasso da 36mm di che marca e'? ne sto cercando uno che non costi un botto.

Il mecca

Quello in foto è Hozan (che fa due misure, 35.8 e 36.3mm ).
Altrimenti trovi il Cyclus (che fa solo una misura), o quello della Unior (anche questo due misure).
Direi che il più conveniente è quello Unior venduto da Raleigh, sono attrezzi molto solidi ed abbastanza precisi: non si valgono i Campagnolo ma siamo a livello dei Park.
Il Cyclus l'ho avuto e pur essendo per la misura + larga funziona bene cmq anche sulle calotte da 35.8mm, non ne ho mai rovinato una, anche le più ostiche
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
tutorial davvero professionale,ma non capisco "non usate utensili integrati con la leva" io ho la chiave per le calotte sia integrata che non e uso sempre quella integrata,mi da più sicurezza.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
bikocò;1627950 ha scritto:
tutorial davvero professionale,ma non capisco "non usate utensili integrati con la leva" io ho la chiave per le calotte sia integrata che non e uso sempre quella integrata,mi da più sicurezza.

che non è facile pressarli sulle calotte, anzi in alcuni casi è necessario aguzzare l'ingegno ed autocostruirsi delle bare filettate molto lunghe con rondelle molto larghe (e valla a trovare sotto casa una rondella larga 50mm col foro da 8...).
Insomma, si fa prima con gli utensili da girare con la chiave, che costano anche meno e risparmiano spazio ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo