Movimento centrale Ancillotti ScarabCC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ho appena acquistato una ScarabCC da un utente del forum e mi stavo accingendo a sostituire la guarnitura esistente con una nuova XTR ma il mio meccanico mi ha detto che non è possibile farlo perchè la Scarab ha la scatola del movimento centrale di 85mm!! ( e non i tradizionali 68 o 73)
Che posso fare? Cambio meccanico? O devo scegliere un'altra guarnitura/movimento centrale?
Grazie
 
Innanzitutto mi correggo, la dimensione giusta della scatola del movimento centrale della Scarab è di 83mm.

Ok, la guarnitura Shimano Saint è prevista per scatole di questa dimensione ma.....pesa un pò troppo per una bici da XC!!!

Sapete se è invendita (e magari dove) il solo movimento centrale del Saint, senza le pedivelle?

Grazie ancora
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
Il mov. centrale Saint è...l'XT. Ossia, calotte con cuscinetti e distanziale plastico dell'XT. L'assale è integrato nella pedivella dx, peccato che l'XT attuale non esista in versione allungata. Se poi ci pensi la scatola da 83 ha senso solo su bici da DH e FR...... Credo ti debba rivolgere a movimenti a cartuccia tipo FSA, Truvativ etc...
 
Ho mandato una mail ad Ancillotti chiedendo se posso montare una gurnitura XTR 2007 e questa è stata la sua risposta:
"Salve sig. Antonio,
le guarniture di nuova concezione ,per intenderci quelle con le calotte del movimento centrale esterne,non sono compatibili con il telaio da lei aquistato,dovrà provvedere con quelle di
tipo classico cioè con movimento centrale non solidale alla pedivella.
La lunghezza del perno deve essere di 118 mm.
A sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti
Tomaso Ancillotti"
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Ho mandato una mail ad Ancillotti chiedendo se posso montare una gurnitura XTR 2007 e questa è stata la sua risposta:
"Salve sig. Antonio,
le guarniture di nuova concezione ,per intenderci quelle con le calotte del movimento centrale esterne,non sono compatibili con il telaio da lei aquistato,dovrà provvedere con quelle di
tipo classico cioè con movimento centrale non solidale alla pedivella.
La lunghezza del perno deve essere di 118 mm.
A sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti
Tomaso Ancillotti"
Mi sembra che Tomaso ti abbia anche detto anche che si tratta di un modello del 99
Quando qualcuno vuol acquistare un nostro modello usato sul mercato ci mandi pure una foto così lo datiamo, onde evitare che delle cose vetuste vengano spacciate per piu' recenti
saluti
Alberto
 
Mi sembra che Tomaso ti abbia anche detto anche che si tratta di un modello del 99
Quando qualcuno vuol acquistare un nostro modello usato sul mercato ci mandi pure una foto così lo datiamo, onde evitare che delle cose vetuste vengano spacciate per piu' recenti
saluti
Alberto

Si, è vero, in una mail successiva Tomaso (gentilissimo) mi ha risposto spiegandomi come mai la ScarabCC sul loro sito monta una gurnitura XT Hollowtech e la mia non può montarne una: perchè il mio telaio è precedente al 2004. I telai successivi possono montare guarniture integrate.

In effetti, parlando con il ragazzo che mi ha venduto la bici, non abbiamo mai specificato l'anno esatto di produzione/acquisto e sinceramente pensavo che la bike fosse più recente.
Cmq, abbandono l'idea di cambiare guarnitura, lascio su la "vecchia" XTR e....
..attendo l'uscita del telaio ScarabCC in carbonio!!! :)
 

Classifica mensile dislivello positivo