Movimento centrale aiuto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


trankuillo

Biker novus
17/11/20
42
7
0
37
reggio calabria
Visita sito
Bike
cannondale trail 7
Buongiorno a tutti, è arrivata l' ora di sostituire il movimento centrale in quanto ho del gioco è i cuscinetti all interno ormai sono andati.
La mia bici è una MTB cannondale Trail 7 e monta un movimento centrale a perno quadro.
Controllando la misura del telaio con il calabro dove alloggia il movimento la misura che mi ritrovo è 73 mm, mentre togliendo le pedivelle da un perno a un altro ho circa 122 mm.
Guardando su internet ho notato che è molto più facile trovare movimenti con alloggio telaio con misura 68 mentre il 73 è molto più arduo da trovare, come mai ? Potrei mettere un 68 ? Qualche consiglio sul pezzo da comprare ?
Grazie a tutti
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Ultima modifica:

trankuillo

Biker novus
17/11/20
42
7
0
37
reggio calabria
Visita sito
Bike
cannondale trail 7
Non ho ben capito cosa cambia tra i due e non vorrei sbagliare l' acquisto. Aspettiamo magari qualcuno più esperto che sappia dirmi realmente la differenza tra le 2 sigle?
 
Ultima modifica:

trankuillo

Biker novus
17/11/20
42
7
0
37
reggio calabria
Visita sito
Bike
cannondale trail 7
Salve a tutti, per curiosità sono andato da due meccanici vicino casa a chiedere per il movimento centrale, entrambi i venditori hanno a disposizione movimenti centrali 68 122mm.
Il mio telaio è 73 mm dove alloggia il movimento, ma mi è stato detto che loro lo montano ugualmente. Potrei sapere in che modo possono farlo ?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Salve a tutti, per curiosità sono andato da due meccanici vicino casa a chiedere per il movimento centrale, entrambi i venditori hanno a disposizione movimenti centrali 68 122mm.
Il mio telaio è 73 mm dove alloggia il movimento, ma mi è stato detto che loro lo montano ugualmente. Potrei sapere in che modo possono farlo ?
Col culo... vuol dire che le ghiere non vanno in battuta sulla cartuccia, per cui non hai la certezza che sia centrata rispetto al telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

trankuillo

Biker novus
17/11/20
42
7
0
37
reggio calabria
Visita sito
Bike
cannondale trail 7
Siamo alle solite quindi, per questo preferisco farmi le cose per conto mio, non ho più fiducia neanche ad andare a comprare un paio di mutande.
Aspetto solo se c'è qualcuno che mi sappia dire realmente la differenza tra le due sigle postate sopra per ordinare il pezzo.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Buongiorno a tutti, nessuno mi sa dire la differenza tra queste due sigle ?
122.5mm (D-NL)
122.5mm (LL123)

dovrei ordinare il pezzo ma non so quale prendere tra i due
L'unica informazione che ho trovato è questa:

"D-NL" is Shimano's code for the 123mm length. They also use "D-H" for the 115mm, "D-EL" for the 127mm, and are prone to throwing extra letters into the others, like "MM110" and "XL118". Don't ask me why.
per cui sembrerebbe identico al LL123

Potrebbe trattarsi di anni di produzione diversi?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
L'unica informazione che ho trovato è questa:

per cui sembrerebbe identico al LL123

Potrebbe trattarsi di anni di produzione diversi?

Nel documento che ho trovato sul sito di Shimano sembrano differenti di un millimetro.
Se vogliamo maledire Shimano per la trovata di usare sigle incomprensibili, ci sto. Ci vuole tanto a scrivere un semplice numerino, che si capisce al volo?
 
  • Haha
Reactions: AlexV

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Nel documento che ho trovato sul sito di Shimano sembrano differenti di un millimetro.
Se vogliamo maledire Shimano per la trovata di usare sigle incomprensibili, ci sto. Ci vuole tanto a scrivere un semplice numerino, che si capisce al volo?
Trovato!

122.5mm (D-NL): für Kurbeln mit 47,5mm Kettenlinie
122.5mm (LL123) : für Kurbeln mit 50mm Kettenlinie

D-NL: linea catena 47.5mm
LL123: linea catena 50 mm

Conferma anche qui:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
D-NL: linea catena 47.5mm
LL123: linea catena 50 mm

Conferma anche qui:
Pare confermato anche qui, anche se per il BB-UN26:
Se è così, i perni sono sagomati in maniera differente.

Interessante, però... un documento Shimano che ne contraddice un altro. In un MC le sigle indicano una cosa, in un altro una cosa differente.
 

Classifica mensile dislivello positivo