.MOV..maledetto!!..ma come si "tratta"???

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Ciao a tutti,ho una piccola camera,toshiba S10 che,genera un file video .mov
Beh,per visualizzarlo ho dovuto scaricare VLC player altrimenti non c'era verso di aprirlo.
Non ho nessuna esperienza in termini di montaggio video e mi piacerebbe cimentarmi.
Provo con Windows Movie Maker e non mi apre il file .mov.
Vabbè,mi procuro lo strafamoso ed utilizzatissimo Pinnacle (la mia versione è STUDIO 9 ) e con mia sorpresa,nemmeno lui accetta il file .mov in questione.

Ma che diamine di programma ci vuole per trattare un .mov ??
Devo chiedere alla NASA??:nunsacci:

Grazie 1000

Ciao
 
P

pinzanoaltagl

Ospite
O lo converti in un avi non compresso (AVS dovrebbe permettertelo) scaricandoti un looseless codec. Oppure usi un altro programma: premiere, edius... :)
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
O lo converti in un avi non compresso (AVS dovrebbe permettertelo) scaricandoti un looseless codec. Oppure usi un altro programma: premiere, edius... :)

Ciao,grazie per la risposta..

Soluzione 1: se converto in .avi,perdo qualità?..per convertire non è che serve un supercompurer?
Calcola già vedere i files generati da questa cam a 1080p mi da problemi perchè si vede a scatti.(eppure è pur sempre un P4 3Ghz).

Soluzione 2: questi programmi sono semplici?..io già non c'ho capito niente con movie maker..
Ma una versione più aggioranata di pinnacle studio9,riproduce il .mov?
O una patch,non so..

Scusa le tante domande! :celopiùg:
 
P

pinzanoaltagl

Ospite
Ciao,grazie per la risposta..

Soluzione 1: se converto in .avi,perdo qualità?..per convertire non è che serve un supercompurer?
Calcola già vedere i files generati da questa cam a 1080p mi da problemi perchè si vede a scatti.(eppure è pur sempre un P4 3Ghz).

Soluzione 2: questi programmi sono semplici?..io già non c'ho capito niente con movie maker..
Ma una versione più aggioranata di pinnacle studio9,riproduce il .mov?
O una patch,non so..

Scusa le tante domande! :celopiùg:


1) Niente di tangibile se converti in avi looseless (si chiama così apposta) e al momento del montaggio andrà anche meglio perchè, appunto, non è compresso. Ovviamente il file convertito peserà taaaaaaaaaaaaaanto, ma sarà più comodo da montare

2) Oddio, non sono come movie maker ma con un po' di buona volontà si fa tutto. Pinnacle sicuramnte digerisce gli avi non compressi, prova a convertire prima di passare a un altro prog, se quello lo sai usare!
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
1) Niente di tangibile se converti in avi looseless (si chiama così apposta) e al momento del montaggio andrà anche meglio perchè, appunto, non è compresso. Ovviamente il file convertito peserà taaaaaaaaaaaaaanto, ma sarà più comodo da montare

2) Oddio, non sono come movie maker ma con un po' di buona volontà si fa tutto. Pinnacle sicuramnte digerisce gli avi non compressi, prova a convertire prima di passare a un altro prog, se quello lo sai usare!

1)non ho capito,il file avi,generato dal mov,diventa ancora più pesante?

2)non lo so usare per niente pinnacle ma siccome forse è il più usato,magari trovo qualcuno a cui chiedere qualcosa.
Ma puo darsi che sia un ragionamento sbagliato il mio..:nunsacci:
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
i mov sono formati video usati dai programmi editing Mac.

Nella conversione si perde sempre qualcosa.
L'unico che ti consiglio è il buon vecchio Virtual Dub.
[url]http://www.videohelp.com/tools/Virtualdub[/URL]
Importa il plugin per il MOV e poi vai sul tab "Compression" --> metti AVI
E poi "Salva"

Guarda,la toshiba s10 già non è un mostro di qualità per via della totale mancanza di un'ottica degna di questo nome..se poi devo perdere ancora qualità... :-( ..mannaggia!

Ma perchè questo formato è così "snobbato"???
 
T

teoDH

Ospite
Per vedere i mov basta quicktime...

per editarli ci sono una miriade di software, quelli che vanno bene sono a pagamento ,come pinnacle studio, power director, video studio.
Se uno ha la suite di nero, Nero Vision li edita in modo molto basilare, ma efficace
 

euganeo

Biker serius
Non sono snobbati. Sono solo proprietari. Tutti i professionisti usano i Mov.
quick time pro ti permette di esportarlo in AVI senza perdite.
Il trucco sta nel usare i codec (che è ben diverso dal formato-contenitore) giusti H 264 o H263 sono buoni
se usi virtual dub con i codec giusti non avrai molte perdite :-)
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Ciao,fatto,ho provato col primo file che mi è capitato della cam,vedi se ho fatto bene..
Non so se per i vari formati che genera la cam,devo fare una prova per ognuno?
Calcola che,prima che installassi VLC,alcuni files riuscivo a vederli ad alcuni no.
Devo fare una prova per ogni formato?
I formati che mi interessano di più sono:

1024p 30fps
720p 30fps
WVGA 60fps

Grazie

attachment.php
 

Allegati

  • Senza titolo-1 copia.jpg
    Senza titolo-1 copia.jpg
    59,1 KB · Visite: 43

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Non sono snobbati. Sono solo proprietari. Tutti i professionisti usano i Mov.
quick time pro ti permette di esportarlo in AVI senza perdite.
Il trucco sta nel usare i codec (che è ben diverso dal formato-contenitore) giusti H 264 o H263 sono buoni
se usi virtual dub con i codec giusti non avrai molte perdite :-)
In realtà ormai quasi tutti gli apparecchi di fascia consumer registrano in MOV, con codec H264. Quest'ultimo è di fatto lo standard per l'HD.
Il problema è che con il full-hd la compressione permette di risparmiare tanto spazio, ma richiede risorse enormi per la "decompressione" al volo, per questo servono pc ipermegacarrozzati per montare senza convertire in formato non compresso.
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
In realtà ormai quasi tutti gli apparecchi di fascia consumer registrano in MOV, con codec H264. Quest'ultimo è di fatto lo standard per l'HD.
Il problema è che con il full-hd la compressione permette di risparmiare tanto spazio, ma richiede risorse enormi per la "decompressione" al volo, per questo servono pc ipermegacarrozzati per montare senza convertire in formato non compresso.

Me ne sono accorto pur'io sul fatto dei pc ultrapotenti!!
Il mio(p4 3Ghz) non ce l'ha fa nemmeno semplicemente a riprodurlo senza penosi scattoni!!

Gentilmente,ditemi che devo fare,nel senso qual'è l'operazione più indolore per poter visualizzare e montare questo .MOV :spetteguless:

Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo