Mov centrale da cambiare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Dopo aver fatto la mitica Limone-Ventimiglia passando su nevai e fango a go go il mio movimento centrale ha iniziato a fare rumore.
Ho provato a pulire bene, senza smontare la guarnitura, ma il problema non si è risolto.
Cosa ne pensate. Devo solo smontare il movimento per pulirlo e ingrassarlo o è necessario cambiarlo?
Ciao,
F.
 

Allegati

  • Nevaio.jpg
    Nevaio.jpg
    26,8 KB · Visite: 107

Cuca

Biker serius
10/9/03
111
0
0
60
Marano s/P.(Mo)
Visita sito
Dipende da che tipo di rumore si sente, cioè se è proprio interno al movimento, e questo è a cartuccia sigillata, l'unica soluzione è cambiarlo, puoi comunque prima di sostituirlo controllare che non si sia allentato, prova a stringere le ghiere DX e SX che stringono il movimento al telaio, controlla anche le viti che stringono la guarnitura al movimento, in genere in queste due ultime ipotesi, il rumore si sente quando si pedala forzando un pò.
Ciao! :-o :-o
 

K41

Biker superis
18/2/04
348
0
0
Roma
Visita sito
La cosa più probabile è che l' acqua sia andata a finire tra la filettatura del movimento centrale e il telaio contaminando il grasso.
In tal caso basta smontare ingrassare e rimontare.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Anzuitutto occorre vedere che tipo di movimento hai, s ela bici è nuova (non oltre 8-9 anni)è quasi certo che il movimento è sigillato.
Esistono però diversi tipi, ci sono quelli completamente sigillati (tipo Shimano, Fsa, etc...) o quelli a cuscinetti sostituibili (tipo FRM, o cmq quelli un pò "esoterici" ;-) ).
Quelli completamente sigillati durano tantissimo, ed è difficile che ci entri qualcosa! Se qualcosa va male, devi cambiarlo tutto, ma ti ripeto: è difficile che parta del tutto. Sulla mia Olympia del '92 il movimento avrà almeno 40.000km ed ha preso di tutto, eppure mai problemi.
Quelli a cuscinetti sostituibili invece possono avere qualche prblema di sporcizia che si infila non tanto nei cuscinetti (che sono sempre schermati), quanto nelle filettature scatola movimento/calotte e cuscinetti/calotte.

E' più facile che il rumore sia dovuto al contatto guarnitura/perno movimento e calotte/scatola movimento (è il tipico "crok-crok" in fase di spinta nella pedalata). In queste zone ci va sempre un velo di grasso al litio!
:-)
 

albydea

Biker serius
23/5/04
260
0
0
torino
Visita sito
gattonero ha scritto:
Anzuitutto occorre vedere che tipo di movimento hai, s ela bici è nuova (non oltre 8-9 anni)è quasi certo che il movimento è sigillato.
Esistono però diversi tipi, ci sono quelli completamente sigillati (tipo Shimano, Fsa, etc...) o quelli a cuscinetti sostituibili (tipo FRM, o cmq quelli un pò "esoterici" ;-) ).
Quelli completamente sigillati durano tantissimo, ed è difficile che ci entri qualcosa! Se qualcosa va male, devi cambiarlo tutto, ma ti ripeto: è difficile che parta del tutto. Sulla mia Olympia del '92 il movimento avrà almeno 40.000km ed ha preso di tutto, eppure mai problemi.
Quelli a cuscinetti sostituibili invece possono avere qualche prblema di sporcizia che si infila non tanto nei cuscinetti (che sono sempre schermati), quanto nelle filettature scatola movimento/calotte e cuscinetti/calotte.

E' più facile che il rumore sia dovuto al contatto guarnitura/perno movimento e calotte/scatola movimento (è il tipico "crok-crok" in fase di spinta nella pedalata). In queste zone ci va sempre un velo di grasso al litio!
:-)

Visto che vorrei dilettarmi nel montaggio della mia biga... al momento è dal meccanico.
Come devo montare il movimento centrale, ho preso in Germania un Deore, e mi è stato mandato con una ghiera nera filettata in boh .. e il filetto dalla parte opoosta del movimento. Come devo montarlo? Grasso sul filetto, sul movimento? Grasso al litio ne ho a bizzeffe vendo cuscinetti eh eh eh

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo