• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mousse per DH

Oldbiker

Biker serius
25/12/06
245
1
0
Brivio
Visita sito
perchè non si usa la mousse invece della camera d' aria sulle bici da DH ?

naturalmente pensando che qualche costruttore pensi a farle a misura di bici

il peso non penso sia un problema (tra l'altro alcune camere da DH sono piuttosto pesanti ed inoltre la copertura potrebbe essere 1 ply)

il problema maggiore sarà forse il montaggio, ma , viene fatto una volta sola quando si cambia la copertura, non avendo problemi di forature

se qualcuno ne sa di piu si faccia vivo
 

norco

Biker superis
13/2/08
337
-6
0
SONDRIO
Visita sito
Specialized,tre quattro anni fa,ne aveva una da utilizzare con una camera d'aria di piu' piccole dimensioni ovviamente.in pratica si aveva,cerchio,camera piccola,mousse,copertone.le ho provate,ma rendevano la ruota troppo "gnucca",oltre a essere piu' pesante.certo,non bucavi neanche sui chiodi,e non stallonava.pero' la sensazione di guida era molto strana...sopratutto all'anteriore,sembrava molto piu' duro lo sterzo.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
sbagli a dire che il peso non è importante...
anche in dh è importantissimo come negli altri rami del ciclismo e mountainbaking.

finché hai 50-60 cv che spingono non ci fai caso se hai 1 kg in più sulle ruote, ma se rilanci con le tue gambe fanno la differenza anche 1-2 etti, ovviamente se sono sulle ruote, se fossero sul telaio sarebbero quasi irrilevanti...

una camera da dh pesa circa 4-5 etti e una da xc anche meno di 2 etti...

in gara moltissimi usano camere da xc proprio per il peso (io sono tra questi).

personalmente non ho mai forato con camere da xc gonfiate a 1,7-1,8 bar e gomme da 2,5 2ply (peso 70kg vestito).

attualmente la soluzione antiforatura migliore è il tubeless, ma non sta prendendo troppo piede nel dh per molti motivi (in ordine non di importanza):

1. costo dei cerchi e delle gomme maggiore
2. la scarsa praticità nella sostituzione delle gomme
3. l'impossibilità di mandarle in pressione senza un compressore o una pompa dedicata
4. in caso di bozzo al cerchio bisogna tornare inevitabilmente alla camera d'aria

pro:

1. peso più contenuto e inerzia minore
2. maggiore spazio all'interno del copertone e quindi maggiore quantità d'aria e maggiore confort
3. impossibile pizzicare
4. possibilità di tenere la pressione più bassa a causa del punto 3 e quindi più confort e in alcuni casi anche più aderenza

però la praticità è prima di tutto.
troppo spesso si cambiano le gomme al volo in campo gara, non è come nell'enduro o mx che bene o male si tengono sempre quelle...

anche molti atleti in coppa usano la camera d'aria ma da xc, non da dh!

per impraticità e per peso elevato le mousse non arriveranno mai nelle mtb se non per esperimenti...
 
Reactions: pleba_92_

Oldbiker

Biker serius
25/12/06
245
1
0
Brivio
Visita sito
Grazie Bisso
molto chiara ed esauriente la tua risposta...

però......
se si fanno sperimentazioni ci potrebbe anche essere un futuro , magari legato a nuovi materiali
non sarei cosi categorico nel dire "mai nelle mtb"
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
credo che per questioni di peso sia altamente improbabile che la mousse venga mai utilizzata... come ti dicevo può essere che ci sia qualche esperimento, ma sicuramente resteranno tali...
è risaputa l'importanza del peso soprattutto sulle ruote...
ciao!
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
60
Visita sito
mi sembra

stavo sonorizzando un Last Event (competizione di fine stagione degli anni 80/90 che si

svolgeva sia in bici che in moto) quando mi balenò l'idea della mousse.

Avevo lì vicino sia Corrado (Herin) che Nico ( Vouillouz) e cominciai a stressarli sulla

questione.

Fu sopratutto Corrado a cassarmi l'intuizione perchè motivò proprio circa il fatto che sulla

moto c'è più peso, sulla bici stallonava.

In effetti forse meglio dell'aria, per la compressione della gomma in dh non c'è.
 

fish

Biker forumensus
6/4/04
2.003
0
0
48
Tolentino/Ancona
Visita sito
io ho sentito una bici con le mousse inizio stagione, mah, bocciata secondo me per 2 ragioni, puoi montare solo coperture toubless altirmenti stalloni, la ruota diventa pesantissima rispetto una con camera DH(quasi imbucabile) sulla guida si nota proprio la lentezza che induce nei movimenti..
altrimenti si trovano anche on-line, il tipo le aveva prese li, non ricordo il nome ma erano delle specie di sfere rosse (dalle foto che ho visto )
 
T

teoDH

Ospite
Scusate ma la soluzione ottimale già esiste:
Cerchio tubeless, copertone UST, caffelatex...
Zero problemi, ottima resa, basso peso
 

Schadrak

Redazione
Scusate ma la soluzione ottimale già esiste:
Cerchio tubeless, copertone UST, caffelatex...
Zero problemi, ottima resa, basso peso

Purtroppo pero il problema dei copertoni tubeless è che sono delicati, io ne ho usati un paio al posteriore ed entrambi li ho pizzicati, esattamente come succede con le camere.

Quindi mi son fatto la mia idea, copertone normale bello robusto, mezza camera d'aria da XC, la taglio e la incollo sulla gomma, piu leggero di una gomma con camera, sufficentemente robusto e poco costoso :D
 

ajò nonno

Biker infernalis
negli anni 96-97, avevo trovato una mezza soluzione. un tubo in neoprene da coibentazione tubi, tagliato in modo da farvi entrare una cmera. risultato buono. ma ogni volta, a fine uscita, si doveva sgonfiare la camera per il motivo che la pressione stessa schiacciava le cellule del neoprene. comunque valida per un bel po di anni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo