Mountainbike fra Lecco e Bergamo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

85 itinerari tra il lago di Como e le Orobie
Maurizio Panseri, Marzia Fioroni, Claudio Locatelli, Enrico Fioroni


[Comunicagto stampa] A cavallo della vostra due ruote, vi condurremo dalle sponde del Lario sino alle più alte vette delle Orobie, in una continua ed emozionante scoperta di questi territori meravigliosi. Sono molte le proposte su cui fare rotolare le vostre ruote, valle dopo valle e montagna dopo montagna, per migliaia di chilometri di sviluppo e decine di migliaia di metri di dislivello.

Questa guida non ha la pretesa di accompagnarvi per mano ma di fornire semplici spunti e suggerimenti per organizzare una spensierata giornata all’aria aperta. La traccia GPS e la descrizione dettagliata saranno un ottimo supporto per evitare di perdervi nel dedalo di sentieri, mulattiere e sterrate che avvolgono come una maglia i versanti delle nostre montagne.

Una volta percorsi gli itinerari proposti, ci auguriamo che la curiosità di scoprire cosa c’è al di là del colle o nel fitto del bosco vi spinga ad abbandonare la traccia descritta - e con essa ogni certezza - per avventurarvi tra questi monti con il desiderio di perdervi e vivere così la vostra avventura. Siamo certi che a fine giornata sarete felici di esservi smarriti e, carta alla mano, di aver scoperto una nuova opportunità, un nuovo sentiero o un’altra storia da raccontare.

La proposta raccoglie una varietà di percorsi adatti a tutti. Ci troverete placide ciclabili per famiglie, lunghi circuiti su sterrato tipici del cross-country, percorsi tecnici per biammortizzate dalle escursioni generose ed escursioni dove è d’obbligo avere una buona esperienza dell’ambiente alpino, voglia di faticare, oltre che una grande padronanza nella guida della propria bicicletta. Ognuno troverà qualcosa di adatto alle sue esigenze e alle sue capacità. Potrà ridurre o ampliare, scomponendo e ricomponendo in un gioco infinito, le tracce proposte ma soprattutto sarà libero di perdersi e sarà felice di arrivare in cima ad un colle sconosciuto da cui iniziare la propria discesa. Buon divertimento!

Gli itinerari sono dotati anche di tracce GPS scaricabili qui (non senza aver prima comprato il libro): http://www.versantesud.it/download_GPS.asp?passo=1

Gli autori sono tutti presenti sul forum:
marziaSito.jpg

Marzia

claudioSito.jpg

Clocate

enricoSito.jpg

Fiore

maurizioSito.jpg

Mau

Ulteriori info qui: http://www.versantesud.it/italiano/dettaglio.asp?id=264
 

pikagio

Biker ultra
10/9/09
663
0
0
bergamo
Visita sito
costo e dove si compra?


ops ho visto adesso il link
scusate
cmq complimentoni sembra(e sicuramente lo è) una bellissima guida!!!
un bel regalo sotto l'albero
 

djumberto

Biker superis
Se è stato ideato sulla scia del precedente libro dell'editore Versante sud, ossia quello del lago di Como e Canton Ticino, è sicuramente interessante.......


Bravi, mancava proprio una guida aggiornata dei nostri bellissimi sentieri!

Umberto
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
112
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Grandi i ns. bikers, ora anche scrittori.
Noto esserci una foto del pennuto ciclista, ragione in più per acquistare il bel libro. :-x
 

davebike

Biker serius
25/9/10
108
0
0
melegnano
Visita sito
Sono già possessore di lombardia e canton ticino, dal quale ho tratto spunto per bellissime gite.

Non mancherò di acquistare anche questo,complimenti agli scrittori e a versante sud
 

Max10-77

Biker serius
10/9/10
132
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF PRO RACE 27
Ciao, solo per dire che la me mader l'è de Berghem :mrgreen: e ci sono davvero dei bellissimi posti da visitare. Ottima la guida, sicuramente utile.
 

Classifica mensile dislivello positivo