• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Mountain Biking Italia - N.1 Maggio 2013

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Stamattina in edicola ho trovato per caso il primo numero di Mountain Biking Italia, corrispettivo nostrano del noto Mountain Biking UK (MBUK), rivista cartacea legata a bikeradar.com.

Prezzo di copertina 5€, bella carta, belle foto e impaginazione efficacissima, per ora l'ho solo sfogliato rapidamente, ma sembra promettere davvero bene.
La cosa strana che ho subito notato sono le pubblicità non strettamente legate al mondo della mtb...

Possibile che non se ne sia parlato?
Qualcun altro ha fatto l'acquisto e mi dice cosa ne pensa?

Spero che analogamente alla controparte UK nei mesi a venire omaggino gli acquirenti con simpatici gadget (con la rivista inglese questo mese c'erano un paio di calze estive marchiate X-Fusion)!
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
66
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
hai ragione tutto bello ma una traduzione senza senso , addirittura demenziale, penso che l'abbiano affidata a Magilla Gorilla
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
hai ragione tutto bello ma una traduzione senza senso , addirittura demenziale, penso che l'abbiano affidata a Magilla Gorilla

Sì, confermo, ho iniziato a leggerlo ieri sera e poi ho continuato stamattina in treno: gli articoli originali in italiano non sono male, persino piacevoli alcuni, ma quelli tradotti sono davvero terribili, alcuni termini tecnici sono tradotti in modo incomprensibile...
Inoltre è pieno di refusi, soprattutto nelle schede con i componenti delle bici e i segni di puntaggiatura sono messi a casaccio...
Vabeh, è il primo numero, proviamo a dare fiducia perchè per il resto mi pare promettere bene!
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Acquistata. Delusione!
La classica menata straniera tradotta in italiano, scenari mozzafiato dall'altra parte del Mondo.
Stili, pensieri e modo di interpretare la Mountain Bike totalmente diversi dal mondo italico.
Insieme a Mountain Bike Action credo sia la peggiore rivista che abbia mai sfogliato.
Scusate se sono così critico ma francamente non se ne sentiva il bisogno, almeno per quanto mi riguarda della solita minestra ESTERA riscaldata.
L'unica rivista che salvo e Mountain Bike World
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit

La cosa più frustrante è leggere i test dei vari mezzi/componenti e, arrivati alla fine, trovare scritto: "Prezzo ND, questo articolo attualmente non è distribuito in Italia"...

Alcuni pezzi non li ho trovati così malvagi comunque, sono ancora a metà però...
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
66
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
io l'ho trovata bella nella carta e nelle foto e sono certo che se i test fossero tradotti in italiano e non nel dialetto del Burkina Faso forse sarebbero anche obbiettivi e ben fatti, spero vivamente che migliori con il tempo
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Nonostante sia riuscito a leggerla tutta dall'inizio alla fine, cosa che con le altre riviste del settore raramente mi riesce, nel complesso non ne sono rimasto soddisfatto, principalmente per i motivi già emersi:
- la traduzione di certe sezioni è veramente pessima, con termini tecnici tradotti erroneamente e addirittura non tradotti affatto, nonostante ne esista una controparte italiana decisamente efficace
- la scarsa localizzazione degli articoli, che fanno riferimento a posti per noi irraggiungibili, a componenti non importati, ad allestimenti di modelli differenti da quelli che troviamo in Italia, a gare minori che si svolgono in luoghi sconosciuti ai più, ecc. (problema peraltro comune a MBA)

Altre cose invece le ho trovate più gradevoli, come le belle foto, la grafica piacevole, la qualità della carta, il fatto che ci sia effettivamente tanto da leggere, oltre al prezzo di copertina più basso rispetto ai principali concorrenti.

Io gli do un 6- di incoraggiamento, sperando che risolvano i due grossi problemi sopra descritti, oltre che allegare alla rivista simpatici gadget come nella versione UK!

Anzi, sai che faccio? Adesso gli segnalo questa discussione, si sa mai che prendano qualche spunto!
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
66
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo

io gli ho già scritto all'indirizzo mail ma non ho ricevuto risposta
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo