Mountain Biking Impacts Resources No More Than Hiking

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Market

Biker cesareus
2/2/04
1.615
0
0
Vignola
Visita sito
Bike
Norco
roy batty ha scritto:
Da PinkBike
http://www.pinkbike.com/modules/news/?op=articleview&id=1976

Maggiori info qui
www.imba.com/resources/science

In breve
IMBA has released a comprehensive review of scientific studies that
examine the impacts of mountain biking on trails, vegetation, and wildlife. The collection of scientific studies indicate that mountain biking is no more damaging than other forms of recreation, including hiking.

Ciao
io di inglese capisco poco cioè qui si dice ke l' hiking da danni come la mtb?????????se cosi fosse rispostina ai sattisti :-?
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
Infatti come volevasi dimostrare....
Come già accennato nel topic di Sergio le due forme di erosione generate da pneumatico o suola son quanti-qualitativamente paragonabili...
E fin qui non si discute e su questo i Sattisti è ora che chiudano la bocca per sempre......

A proposito marco, perchè oltre che ad una rivista non glie lo postassimo direttamente sul loro fantastico forum, dove brillano alcune perle della loro saggezza.... :? :?

Altro discorso invece va fatto a riguardo del carico e del carico sostenibile di un percorso, che però, se paragonabile, alla luce di quanto appena affermato, è assolutamente indipendente dal tipo di approccio (a piedi o A Pedali).
Quindi se vogliono chiudere i sentieri alla bike dovrebbero farlo anche ai pedoni.........

Chissà.....
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
ma comunque nessuno potra' mai dire quello e' peggio di quello......in assoluto !

dipende sempre da chi e' il giudice e chi il giudicato !

dai !

cavalli-bici-pedoni devono imparare a convivere e basta !

Bye Mao
 

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
roy batty ha scritto:
Emperor Mao ha scritto:
cavalli-bici-pedoni devono imparare a convivere e basta !

Bye Mao

Infatti queste sono le conclusioni della trattazione, i problemi sono di convivenza...

Ciao

e pensare che non l'ho letto per pigrizia !
il problema e' che nessun e' piu' tollerante !
nemmeno noi bikers !
lo vedo lavorando in negozio......ne sento di tutti i colori !

ci vorrebbe piu' calma per tutti e invece non so voi........ma qua si va sempre piu' veloci...verso la frenesia !
 

SpitFire -dirty

Biker serius
CHIuDERE i sentieri sarebbe una follia invece se fossero tenuti meglio il probblema sarebbe minore nella mia zona i sentieri sono pigliati con le bombe i contadini molte volte li chiudono perchè a loro da fastidio che si passi davanti alle loro case . Pensate che certi sentieri esistono solo sulle cartine perchè gente con mentalita ottusa ci mette pure cancelli davanti. e si lamentano perchè passiamo lo stesso SI ATTACCHINO AL TRAM!!!!!!!! :sad: :offtopic:
 

JENNIFER

Biker tremendus
13/3/03
1.023
0
0
La California
Visita sito
beh, adesso mi spiego, la guerra!

ma se io decido di passare una domenica pomeriggio in bici, a piedi o a cavallo in un bosco, cosa vuoi che me ne freghi se nel bosco ci son ciclisti, pedoni o cavalieri, il mo scopo è stare nel bosco!

Il fatto che magari la strada sia una e occorra cedere il passo secondo precedenze dettate dal buon senso, non penso sconvolga il pomeriggio!

non penso che se son a piedi e uno mi passa a tutto fuoco accanto con la bici che lo faccia per cattiveria, come non penso che uno a piedi non rallenti apposta la passeggiata di un cavaliere che in un tratto stretto è costretto a rallentare, ne tantomeno che il cavaliere strizzi come un tubetto di dentifricio il cavallo per farlo cagare in una curva in appoggio del ciclista!

ma se poi ci danno noia queste cose tanto da far chiudere sentieri, adducendo motivazioni effimere promuovere ricerche scentifiche su chi faccia più danno, e chissà cos'altro allora mi chiedo cosa si dovrebbe fare quando si pagano le tasse, si vedono i delinquenti liberi per le strade, e poi mi fermo quì per non essere off topic.

Il discorso è che ci si fa la guerra tra noi amanti della natura e non si vede che ci si trova sempre più fitti nei boschi perchè i boschi son sempre di meno! Che si va a far asparagi sempre più lontano da casa perchè il bosco vicino è stato recintato, che i funghi non nascono più "come i funghi" come una volta! e allora tutti alla ricerca di aria "nuova" per ritrovare i vecchi sapori!

Un po' come succede per il mare, si inquinano le nostre coste per poter andare alla maldive a trovare il mare pulito come 100 anni fa era da noi!

fossi onnipotente... ci penserei io!

Iacopo
 

windmillking

Biker ciceronis
Scafoman ha scritto:
Infatti come volevasi dimostrare....
Come già accennato nel topic di Sergio le due forme di erosione generate da pneumatico o suola son quanti-qualitativamente paragonabili...
E fin qui non si discute e su questo i Sattisti è ora che chiudano la bocca per sempre......

A proposito marco, perchè oltre che ad una rivista non glie lo postassimo direttamente sul loro fantastico forum, dove brillano alcune perle della loro saggezza.... :? :?

Altro discorso invece va fatto a riguardo del carico e del carico sostenibile di un percorso, che però, se paragonabile, alla luce di quanto appena affermato, è assolutamente indipendente dal tipo di approccio (a piedi o A Pedali).
Quindi se vogliono chiudere i sentieri alla bike dovrebbero farlo anche ai pedoni.........

Chissà.....

Ti sei perso la parte più importante della conclusione, che si applica pure al caso ARCO:

... il fatto di proibire l'uso di un sentiero ad un gruppo di utilizzo (biker) al fine di soddisfare il desiderio di altri gruppi di utilizzo (sat) è una questione politica più che scientifica ...

marco
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
Hai ragione Wind...
Il mio Chissà finale era proprio un modo ironico per chiudere, ciò che volevo dire è che è assurdo pensare alla chiusura dei sentieri esclusivamente alla mtb nascondendosi dietro a false scuse di carattere ambientale.....
Soprattutto quando si discute di sentieri rovinati e non si ascoltano proposte relative alla manutenzione degli stessi !!!!!
Cara Sat proprio un gran bel autogol !!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo