Opinione Mountain Bike: una prospettiva femminile

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zeta93

Redazione
5/8/17
35
11
0
Sestri levante
Visita sito
Bike
-
Mountain Bike: una prospettiva femminile
180221_Simak-WMN_Pressecamp060-1-1600x1068.jpg


Continua la lettura
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
citazione "le si sta addosso con esagerata attenzione" chissà come mai... soprattutto se è carina

Comunque: più quote rosa in mtb fanno solo bene, complimenti per l'articolo, Simona.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Grazie per questo articolo. Sto portando mia figlia di 7 anni alla scuola di MTB e la tua esperienza mi sarà utile per accompagnarla al meglio in questa esperienza.
 
  • Mi piace
Reactions: zeta93

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Solo una parola, Brava!
Da marito di una donna che ha molte preoccupazioni durante i giri in mtb spero anche che questi articoli possano aumentare quella consapevolezza nelle ragazze/donne che gli permetta di fare quel passetto in più.
 
  • Mi piace
Reactions: zeta93

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
spero che sia come dici tu e che le ragazze che vanno in MTB siano sempre di più.
Per quello che vedo io sono come la mosca bianca, più unica che rara...
L'ISTAT ci dice che le donne che vanno in bicicletta (non solo MTB...) sono aumentate del 9 % dal 2006 al 2015. Nel contempo, però, è aumentato anche il numero totale di ciclisti e il divario tra uomini e donne. Infatti nello stesso lasso di tempo i ciclisti maschi sono aumentati del 24 %. Quindi sì: la presenza femminile è aumentata, ma rispetto al numero totale di cicliste ne vediamo, in proporzione, meno di prima.
 

papito51

Biker novus
18/9/15
1
0
0
Visita sito
forse il miglior articolo letto nel forum finora! bravissima, anche se non ti conosco traspare che dimostri una forza di carattere che TANTI maschietti se la sognano...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ottimo articolo, con un punto di vista interessante anche perché... competente!
Pienamente d'accordo sull'idiozia del "telaio rosa", piuttosto scettico - invece - sulla necessità di un telaio ad hoc. Le bici e la componentistica del giorno d'oggi sono così varie da marchio a marchio, da modello a modello e di anno in anno che una corretta permutazione del trittico e delle pedivelle fa coprire - molto probabilmente - alle bici "maschili" tutte le quote di una bici "femminile". Forse è sufficiente un allestimento ad hoc, più che un telaio ad hoc. L'unica cosa che vedo come necessariamente specializzata - per ovvi motivi - è la sella, anche se è probabile che anche in questo caso ci siano molte selle "unisex" che sono perfettamente idonee anche per una donna (dopotutto, anche per l'uomo la sella deve avere un buono scarico centrale e un adeguato appoggio ischiatico).

Esco anch'io da solo nel bosco, anche se è un bosco molto frequentato (e comunque sempre tracciato in real-time, con link consegnato a chi può buttaci un'occhiata se non mi vede tornare...). In generale, però, penso sia meglio se posso uscire con un altro ciclista, soprattutto in zone poco frequentate e magari per diverse ore. D'altro canto le escursioni in montagna a piedi in solitaria sono sconsigliate per il rischio di non avere un supporto immediato nel caso succeda qualcosa. È una questione di sicurezza piuttosto che una questione di genere o di tipo di sport. Basta un malore, un banale svenimento, e le cose, da soli, possono mettersi molto male...
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
complimenti per questo bellissimo articolo, purtroppo è vero che di donne bikers come me ce ne sono poche e che ci sono molte più stradiste sulla bici da Corsa...
Io ho entrambe le bici e mi diverto! [emoji2]
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
La mountain bike è pericolosa? Dal punto di vista dell'escursionista del WE, direi molto meno di tanti altri sport, calcetto in primis, dove gli infortuni, specie tra i praticanti di mezza età, sono molto frequenti.
Dalle nostre parti di donne ce ne sono veramente poche e tutte - o quasi - praticano l'XC. In ambito AM non ce ne sono proprio. Da un lato è meglio, perché così le mogli non hanno alibi per rompere le scatole e ci lasciano liberi con maggiore tranquillità (qualcuno potrebbe brontolare per questa affermazione, ma è la realtà), da un altro punto di vista è peggio perché quando gli uomini stanno da soli regrediscono allo stato di Neanderthal... la presenza femminile costringe a tornare civili e sicuramente dona maggiore allegria (ricordo che quando arrampicavo c'erano anche alcune ragazze e tutto sembrava più "colorato").
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
non tutte le mogli rompono le scatole ai ciclisti, anzi c'è chi è come me e vuole pedalare insieme al compagno e spingerlo a pedalare di più di quanto faccia, cioè pedalare quanto me...
Meglio non generalizzare, anzi lui pedala solo su strada ed io sia Cross Country che strada e vorrei portarlo a fare giri in offroad come faccio io! [emoji2]
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tylerdurden71

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
il senso di quello che ho detto è che se una moglie sa che il marito va in bici con soli uomini sta più tranquilla. Non ho detto che brontolerebbe se con noi ci fosse una donna, come non brontolava quando nel gruppo di arrampicata c'erano alcune ragazze, ma sicuramente sta più tranquilla. E' umano.
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

makihl

Biker serius
7/1/12
262
4
0
Darfo B.T.
Visita sito
Bike
Mondraker Level, Surly Krate Monkey
Io e il mio compagno siamo una coppia fortunata perchè possiamo condividere questa nostra passione e non c'è niente di più bello. Consiglio a tutte le ragazze di lanciarsi e provare perchè le emozioni che da la mtb sono impagabili.
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
A proposito del dualismo ragazze=anello debole, vi garantisco che quando la mia ragazza esce con noi, siamo noi l' anello debole!!! E tutto con un quarto dell'allenamento nostro e fregandosene di telai rosa e geometrie al femminile!!!
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

BAILARò

Biker popularis
17/10/05
92
2
0
LIGURIA e PIEMONTE
Visita sito
Bike
BRONSON/KOILAR
brava Simona finalmente qualche voce femminile io vado in bici da tanti anni e non ho mai sentito la necessità di avere prodotti "dedicati". per quanto riguarda la mia esperienza posso dire che la maggior parte delle volte che ho avuto modo di girare con gruppi di uomini ho visto sguardi preoccupati o scettici della serie: ecco ora questa ci rallenta, ci tocca fare sentieri facili ecc ecc, non penso che questo atteggiamento cambierà mai
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

Classifica mensile dislivello positivo