Mottarone

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vitello

Biker superis
6/4/06
303
-30
0
milano
Visita sito
la risalita è con la funivia, 2 tronconi:
1. a metà salita: scendi e se vai a sinistra fai l''obelisco', a destra l''alpino'
2. in cima (mottarone): praticamente scendi sotto la funivia, strada sterrata e poi giù dentro la pineta. metà devi pedalare/spingere perchè sei in piano e vai a riprendere l''alpino'.

comunque la parte alta è figata, in particolare la pineta
l''alpino è bello, c'è un drop subito all'inizio e poi c'è il cosiddetto parco giochi, dove praticamente il sentiero scende come se fosse un divano. l'ultimo pezzo c'è una pietraia

l'obelisco è probabilmente il più bello, ora come ora. per prenderlo devi pedalare sulla strada per circa 2-300 metri poi trovi un sentiero bello largo che scenda a sinistra. okkio che alla fine c'è un drop (da un tombino) che col tempo si è sempre più scavato e che se arrivi troppo forte vai un po' lungo e poi c'è la curva a dx. comunque, la pista è molto bella, ci sono un po' di appoggi e poi c'è il rettilineo con doppio e doppio/triplo (dipende da quanto viaggi, ma se fai il doppio okkio a prendere bene la misura: tropp lungo e rimbalzi sul piano). prima dei doppi c'è un drop che ti fa tagliare il sentiero (arriveresti a metaà tra i due doppi ma senza tropppa velocità) scendendo devi attraversare la strada e passi di fianco all'obelisco e al campo da calcio. dopo questi c'è un pezzo bello veloce dove molli tutto e finito questo ci sono una serie di curve tipo toboggan poi drop poi attraversamento strada di nuovo in sentiero poi strada poi devi prendere un ponticello che c'è sulla dx dopo una curva in strada e prendi il sentiero che ti porta alla strada che ti porta alla funivia

domenticavo: se piove c'è molto fango
 

One3

Biker serius
27/2/08
106
0
0
Asti
www.speedybikerc.it
L'obelisco è una vera e prorpia pista da Dh, anche se ha degli attraversaenti stradali.
E' comunque ben tenuta, con sponde e sentiero curati.

Se comunque non ci sei mai stato ti consiglio di provare tutti i percorsi.
Ti conviene comuque chiedere al tipo della seggiovia se in cima c'è neve per evitare di sciare ....!!
Infatti se vai fino in cima devi continuare con la funivia, altrimenti ti fermi a metà!!

Buona raidata
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
LA PINETA NON SI DEVE E NON SI PUò FARE/ATTRAVERSARE/PERCORRERE/INGAGGIARE!!!!

E' FORMALMENTE ED ESTREMAMENTE VIETATO E NON SEGUIRE LE REGOLE PUò PORTARE AL DEFINITIVO DIVIETO DI FARE FR E DH AL MOTTARONE.

QUINDI:
- negli attraversamenti dei paesi occorre andare a "zero" all'ora!
- in cima occorre percorrere il sentiero tracciato L1...stando attenti ai pedoni
- dall'obelisco potete dar libero sfogo al vostro manico!
- dall'asterisco (ossia subito a dx una volta scesi all'intermedio) occorre, quando si attraversano i paesi, andare a zero all'ora, togliersi il casco e salutare amichevolmente tutti
- non polemizzate in funivia, serve solo a peggiorare la situazione.

RICORDO CHE:
- il mottarone non è una località per biker o un bike park
- non vedono l'ora di proibire l'accesso alle bighe alla funivia
- abbiamo tutti gli occhi puntati addosso.

Per preservare uno dei + bei spot italiani, impegnamoci tutti: diamo gas dall'obelisco....e chiudiamolo nelle altre parti (ed anche in cabinovia...ahahahah).
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
parole stramaledettamente sante.

l' ultima volta in funivia ci caricavano le bikes e poi caricavano noi come del bestiame....ma mi rendo conto benissimo che questo è dovuto in gran parte ad atteggiamenti stupidi che sicuramente qualcuno ha avuto in passato tra i riders.....

hai dimenticato solo una cosa Dogo: NON FATE LE SCALINATE IN USCITA DELLA FUNIVIA SULLE BICI!!!!!!!!!!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
:-)

Autoregolamentiamoci: tanto al motta siamo sempre noi..quindi KAZZIAMO i discoli.
Ci sono poche regole, che se osservate riducono la goduria di un niente...e preservano il motta.
 

madmik83

Biker urlandum
21/9/03
560
-21
0
milano
Visita sito
LA PINETA NON SI DEVE E NON SI PUò FARE/ATTRAVERSARE/PERCORRERE/INGAGGIARE!!!!

E' FORMALMENTE ED ESTREMAMENTE VIETATO E NON SEGUIRE LE REGOLE PUò PORTARE AL DEFINITIVO DIVIETO DI FARE FR E DH AL MOTTARONE.

QUINDI:
- negli attraversamenti dei paesi occorre andare a "zero" all'ora!
- in cima occorre percorrere il sentiero tracciato L1...stando attenti ai pedoni
- dall'obelisco potete dar libero sfogo al vostro manico!
- dall'asterisco (ossia subito a dx una volta scesi all'intermedio) occorre, quando si attraversano i paesi, andare a zero all'ora, togliersi il casco e salutare amichevolmente tutti
- non polemizzate in funivia, serve solo a peggiorare la situazione.

RICORDO CHE:
- il mottarone non è una località per biker o un bike park
- non vedono l'ora di proibire l'accesso alle bighe alla funivia
- abbiamo tutti gli occhi puntati addosso.

Per preservare uno dei + bei spot italiani, impegnamoci tutti: diamo gas dall'obelisco....e chiudiamolo nelle altre parti (ed anche in cabinovia...ahahahah).


SE VOGLIONO PROIBIRE LE BICI LO FACCIANO...PERCHE COSI SI FANNO SOLO DEL MALE DA SOLI...PERCHE A MIO MODESTO PARERE DI QLL CHE TU SOTTOLINEI COME "REGOLE" NN NE HO VISTA UNA RISPETTATA L'ULTIMA VOLTA (E ANCHE LA PRIMA) CHE SN STATO LI UN 15GG FA!
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
SE VOGLIONO PROIBIRE LE BICI LO FACCIANO...PERCHE COSI SI FANNO SOLO DEL MALE DA SOLI...PERCHE A MIO MODESTO PARERE DI QLL CHE TU SOTTOLINEI COME "REGOLE" NN NE HO VISTA UNA RISPETTATA L'ULTIMA VOLTA (E ANCHE LA PRIMA) CHE SN STATO LI UN 15GG FA!

E' UN MALE CHE DOPO TUTTO QUELLO CHE E' STATO DETTO SUI PROBLEMI DEL MOTTA ANCORA 15 GG FA LA GENTE ABBIA FATTO QUELLO CHE VOLEVA....

comunque se la parola "regole" può suonare opprimente, forse è meglio dire "CONSIGLIO" di utilità di tutti......:celopiùg:
 

madmik83

Biker urlandum
21/9/03
560
-21
0
milano
Visita sito
E' UN MALE CHE DOPO TUTTO QUELLO CHE E' STATO DETTO SUI PROBLEMI DEL MOTTA ANCORA 15 GG FA LA GENTE ABBIA FATTO QUELLO CHE VOLEVA....

comunque se la parola "regole" può suonare opprimente, forse è meglio dire "CONSIGLIO" di utilità di tutti......:celopiùg:

IL PROBLEMA NN è SEGUIRE O NO LE REGOLE...
IL PROBLEMA è CHE LE BICI NN SN ACCETTATE AL MOTTA MA SICCOME PORTANO SOLDI(NONOSTANTE SIA MOLTO CARA CM FUNIVIA ANCHE SL PER I PEDONI) CERCANO D FARSELE ANDARE GIU.....E ALLORA DIVENTA UNA LOTTA INTESTINA CHE AI BIKER NN PRODUCE NIENTE E A LORO NN FA AUMENTARE LE VENDITE!

E QST NN è RIFERITO AL SOLO MOTTARONE PURTROPPO


SE QUESTI SI SVEGLIASSERO AVREBERO LA CODA DI AUTO PER POSTEGGIARE PIENE DI BIKER...SOLO PER IL POSTO...MA SI VEDE CHE SN CONTENTI COSI...ITALY....
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Le bighe non portano soldi al mottarone...anzi: tolgono soldi poichè limitano l'accesso dei turisti e, a lungo andare, deturparno il paese!

In + siamo gli unici a parcheggiare al parcheggio "non a pagamento".

IMPEGNAMOCI a far rispettare le regole a tutti!
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.992
14
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
Le bighe non portano soldi al mottarone...anzi: tolgono soldi poichè limitano l'accesso dei turisti e, a lungo andare, deturparno il paese!

In + siamo gli unici a parcheggiare al parcheggio "non a pagamento".

IMPEGNAMOCI a far rispettare le regole a tutti!

Premetto che pur abitandoci di fianco non sono una grande fruitore del mottarone.

Penso però che i biker portino soldi alle funivie e, specialmente nella stagione invernale, non limitino eccessivamente l'afflusso dei turisti (l'afflusso è semmai limitato dagli assurdi orari delle risalite con pause di 15-20 min. l'una dall'altra).

Il problema a mio parere sta nella grossa frammentazione di interessi legati a quell'area, basti pensare che funivia e impianti di risalita sulla cima sono completamente slegati tra di loro; provate a chiedere la situazione delle piste in biglietteria e ne avrete la conferma.

La morale è che nessuno vuole prendersi la responsabilità della gestione di un "bike park" e il tutto viene lasciato a se stesso e alla buona volontà di alcune persone, Dogo ne è un esempio, che con il buon senso continuano a girare e a crederci; purtoppo senza una organizzazione che possa regolamentare e controllare l'afflusso di biker la situazione è destinata a degenerare (parere assolutamente personale).

Sfortunatamente vivo in un' area che si professa turistica ma che in realtà non ha la minima voglia di investire su un turismo "alternativo" e che preferisce continuare a far arrivare pulman di tedeschi la cui unica esigenza è quella di passeggiare sul lungolago. Finchè dura...
 

kanine

Biker tremendus
30/1/07
1.272
0
0
Brianza
www.frerideforces.com
sono d'accordo con il rispetto delle regole al mottarone, ma anche che i gestori si impegnino a mettere un'adeguata segnaletica....l'attraversamento di un paese nn può essere proibito alle bici, se nn in zona pedonale o strade ad alto scorrimento....a meno di un'adeguata modifica al codice stradale nazionale.....
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Dettandoci un "codice da biker coscienzioso", che non limita assolutamente la goduria nei boschi, potremmo anticipare "scomode e rigide" (per noi) prese di posizione da parte dell'amministrazione comunale.

Mantenere un comportamento "più che civile" al di fuori dei tracciati non ci costa nulla...ed a fronte di un costo "zero" avremo in cambio la possibilità di preservarci uno spot stupendo.

Un inutile braccio di ferro non potrebbe far altro che penalizzarci (oltre ad essere del tutto improduttivo in termini di riding).
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.992
14
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
Non posso che approvare, ma il problema rimane: basta un cretino su cento "autoregolamentati" che tutto va a schifio, e purtroppo prima o dopo il cretino arriva sempre!

Un esempio: se ci fosse un gestore che straccia il pass al "maleducato" di turno forse le cose potrebbero migliorare.

L'impressione che ho avuto da parte delle funivie è: io vi carico ma del resto me ne frego.
Penso che sia un atteggiamento controproducente tanto quanto quello del biker che droppa i gradini in pieno centro abitato.
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
Non posso che approvare, ma il problema rimane: basta un cretino su cento "autoregolamentati" che tutto va a schifio, e purtroppo prima o dopo il cretino arriva sempre!

Un esempio: se ci fosse un gestore che straccia il pass al "maleducato" di turno forse le cose potrebbero migliorare.

L'impressione che ho avuto da parte delle funivie è: io vi carico ma del resto me ne frego.
Penso che sia un atteggiamento controproducente tanto quanto quello del biker che droppa i gradini in pieno centro abitato.

quoto..
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Non perdiamoci nella deotologia...ed iniziamo/continuiamo a cazziare i non educati.
Qeull' "uno" avrà sempre meno visibilità.

PS: ven 04 ho addirittura detto (con il mio scarso inglese) a due tedeschi che indicavano il tracciato dell'asterisco, di scendere piano in paese e di togliersi il casco, altrimenti rischiavano il sequestro delle bighe!
Hanno annuito e ringraziato e detto "forza Toni"!!! (tenevano per il Bayern di Monaco).
Ovviamente sono stato gentile, ma convincente (anche perchè la mia Norco DH incute terrore...ahahahah).
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.992
14
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
Lo spero vivamente!!!! e spero che possa accadere anche in molti altri campi.

... deotologia...:nunsacci:

PS. Le Norco incutono sempre rispetto, ogni tanto terrore!
 

Classifica mensile dislivello positivo