Mottarone Trail Park, quanto è tosto?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RidingTheGlobe

Biker novus
6/7/22
7
0
0
30
Monza
Visita sito
Bike
Rockrider ST 520
Buongiorno a tutti,
cercando qualche itinerario da percorrere mi sono imbattuto nel "Mottarone Trail Park". (Non so se si possono mettere i link ma provo ad inserirlo: https://www.mottarone.it/trail-park/percorsi/)
Volevo sapere se qualcuno ci è già stato e se sa dirmi come sono i sentieri e qual è l'effettiva difficoltà e se i sentieri sono segnalati.

Sono un principiante e volevo capire se i percorsi facile e medio siano comunque percorribili da me che ho una semplicissima front della Decathlon o se si tratta di qualcosa di comunque tecnico ed inaffrontabile.

Tra l'altro come protezioni ho solo un casco aperto, gomitiere e ginocchiere, quindi vorrei capire se fosse necessario qualcosa di più per andare.

Insomma, tutte le info sono bene accette! Grazie mille a tutti
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ha più discese, cmq diciamo che è abbastanza di medio livello.
Forse non una front del Dechatlon non sarebbe il caso
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Mah, negli anni 90 li facevamo con le rigide....del supermercato!
Si bè pure io, ma si scendeva perlopiù dalle "forestali"
Ora ci sono trail disegnati apposta per essere "difficili" E tecnici.
Cmq sono stato qualche volta al Mottarone ma non lo conosco benissimo, magari c'è anche qualche traccia flow adatta ai principianti
 

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Se sali al monte Falò , dove avrai una fantastica panoramica sui laghi e sul Rosa, e scendi con la larga forestale che arriva a coiromonte e poi ad Armeno su asfaltata non dovresti avere particolari problemi, quindi inizia da lì. Gli altri, per un motivo o per un altro, sono più difficili. Alcuni parecchio tecnici.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
886
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
A parte che han messo una mappa che non si può zoommare, non ci sono i nomi dei trail (da trailfork ti facevi un idea), potevano sforzarsi almeno a mettere due file GPX, quindi non so.

Io avevo fatto i sentieri della gara di e-mtb, difficoltà media, si fanno tranquillamente anche con una mtb non elettrica ma eviterei di sicuro la front dechatlon
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Se sali al monte Falò , dove avrai una fantastica panoramica sui laghi e sul Rosa, e scendi con la larga forestale che arriva a coiromonte e poi ad Armeno su asfaltata non dovresti avere particolari problemi, quindi inizia da lì. Gli altri, per un motivo o per un altro, sono più difficili. Alcuni parecchio tecnici.
Si parte sempre da Armeno per salire?
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
A parte che han messo una mappa che non si può zoommare, non ci sono i nomi dei trail (da trailfork ti facevi un idea), potevano sforzarsi almeno a mettere due file GPX, quindi non so.

Io avevo fatto i sentieri della gara di e-mtb, difficoltà media, si fanno tranquillamente anche con una mtb non elettrica ma eviterei di sicuro la front dechatlon
Visto le lunghezze dei percorsi su quella mappa, direi che sono solo per passeggiate a piedi.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Buongiorno a tutti,
cercando qualche itinerario da percorrere mi sono imbattuto nel "Mottarone Trail Park". (Non so se si possono mettere i link ma provo ad inserirlo: https://www.mottarone.it/trail-park/percorsi/)
Volevo sapere se qualcuno ci è già stato e se sa dirmi come sono i sentieri e qual è l'effettiva difficoltà e se i sentieri sono segnalati.

Sono un principiante e volevo capire se i percorsi facile e medio siano comunque percorribili da me che ho una semplicissima front della Decathlon o se si tratta di qualcosa di comunque tecnico ed inaffrontabile.

Tra l'altro come protezioni ho solo un casco aperto, gomitiere e ginocchiere, quindi vorrei capire se fosse necessario qualcosa di più per andare.

Insomma, tutte le info sono bene accette! Grazie mille a tutti
Per il Mottarone ti consiglio di sentire e seguire la pagina Fb: https://www.facebook.com/iSentierideilupidelcornaggia
Sono loro che mantengono i trails del Mottarone
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Io salirei da Armeno in asfaltata (che ci si gode il panorama pazzesco...si vedono 7 laghi e tutte le montagne che circondano i laghi) e poi discesa dalla Armeno express. Ci sono solo due punti incasinati (sabbiosi per lo più) di 100 metri che può fare a piedi. Per ilr esto fatto piano è tutto fattibile e godurioso.

Alla fine prolunga sul lago d'Orta che è una perla ed è assolutamente da vedere.
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

RidingTheGlobe

Biker novus
6/7/22
7
0
0
30
Monza
Visita sito
Bike
Rockrider ST 520
Io salirei da Armeno in asfaltata (che ci si gode il panorama pazzesco...si vedono 7 laghi e tutte le montagne che circondano i laghi) e poi discesa dalla Armeno express. Ci sono solo due punti incasinati (sabbiosi per lo più) di 100 metri che può fare a piedi. Per ilr esto fatto piano è tutto fattibile e godurioso.

Alla fine prolunga sul lago d'Orta che è una perla ed è assolutamente da vedere.
Sai dove posso trovare il gpx di un giro del genere? Non riesco a trovare la discesa Armeno express
 

RidingTheGlobe

Biker novus
6/7/22
7
0
0
30
Monza
Visita sito
Bike
Rockrider ST 520
Volevo innanzitutto ringraziarvi tutti per le risposte e approfitto del post per chiedervi altre cose.

Secondo voi il problema è dovuto alle capacità tecniche ( e mancanza di protezioni?) o alla bici? Quindi affittando una full si può fare?

Altrimenti avete dei suggerimenti per dei trail più "flow" da seguire? Io abito in zona Monza, qualsiasi cosa raggiungibile in 1-2 ore direi che è ottimo.

Infine, la domanda più stupida. Voi come avete iniziato per l'AM/Enduro?
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Io salirei da Armeno in asfaltata (che ci si gode il panorama pazzesco...si vedono 7 laghi e tutte le montagne che circondano i laghi) e poi discesa dalla Armeno express. Ci sono solo due punti incasinati (sabbiosi per lo più) di 100 metri che può fare a piedi. Per ilr esto fatto piano è tutto fattibile e godurioso.

Alla fine prolunga sul lago d'Orta che è una perla ed è assolutamente da vedere.
Mi accodo alla richiesta del GPX.
Per quel che riguarda il giro al lago d'Orta, perché no, Ortello, oppure la ciclabile Lido di Gozzano - Pella.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Volevo innanzitutto ringraziarvi tutti per le risposte e approfitto del post per chiedervi altre cose.

Secondo voi il problema è dovuto alle capacità tecniche ( e mancanza di protezioni?) o alla bici? Quindi affittando una full si può fare?

Altrimenti avete dei suggerimenti per dei trail più "flow" da seguire? Io abito in zona Monza, qualsiasi cosa raggiungibile in 1-2 ore direi che è ottimo.

Infine, la domanda più stupida. Voi come avete iniziato per l'AM/Enduro?
Ma intendi percorsi "pedalati" O con salite meccanizzate o navette?
 

Classifica mensile dislivello positivo