[Mottarone] 2 sentieri (obelisco e l'altro basso)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
48
Lecco
www.casartelli.org
Punto di partenza: Stresa. Partenza funivia dalla riva del lago.
Come arrivarci: Arrivati a Stresa con il lago a sinistra trovate il cartello FUNIVIA a sinistra. Dovete andar verso il lago. Percheggio gratis in bassa stagione. Giornaliero 20€ e la funivia chiude alle 17:15 se non sbaglio.
Lunghezza: 4,5 km tutta discesa (entrambi i sentieri)
Dislivello in salita: 0
Pernottamento: non saprei...
Tracce gps :allegate
Tipo: Freeride
Difficolta': All'inizio pensavo di ribaltarmi in alcuni punti, mettete il casco!
RoadbookLa funivia che parte dal lago (200 metri di quota) arriva a 820 metri e da qui si puo' scendere per uno dei 2 sentieri che ho registrato, oppure proseguire con un secondo trocone di funivia fino a 1400 metri.
Cibo Alla partenza della funivia trovate un bar ristorante valido! (buoni primi e soprattutto costate e fiorentine)

Non penso servano a molti ma se proprio pensate di perdervi vi piazzo 2 tracce.

Sentiero 1: "Obelisco"
Si parte lungo la strada asfaltata per 1 kmgiusto e ci si lancia giu' per un sentiero a sinistra. 2 drop uno in fila all'altro e si inizia il bosco con curve in appoggio e saliscendi in successione. Altri droppettini e si arriva al primo taglio sull'asfalto. Ogni volta che incontrate l'asfalto andate in discesa, cosi non sbagliate piu'. 200 metri di asfalto e poi a destra dove c'e' l'obelisco, un pezzo un po' veloce, attenti al palo in mezzo al sentiero. Altro bosco con curve in appoggio, troverete anche 3 drop uno di fianco all'altro con atterraggio in discesa. :maremmac: (prima di farli andate avedere l'altezza)
Si incontra ancora una volta la strada asfaltata, un altro boschetto e poi ci si infila nel paesino. In discesa fino al lago e si ricomincia.

Sentiero 2: "Non so il nome"
Si parte sempre dall'arrivo del primo trono di funivia. Salendo si vede l'inizio del sentiero sella destra. C'e' un bel saltino che passa sopra a un canaletto (per la serie se vado corto mi spacco) e si inizia il bosco. Si fanno un po' di balze e pendii e si arriva ai drop piu' alti :maremmac: (anche qui conviene guardare l'atterraggio per capire...) Comunque ci sono anche dei salti per gli scarsi come me :-?
Si fa ancora u po' di bosco, poi ci si mette su un sentiero un po' dissestato e si arriva ancora al paesino. Da qui si scende e si torna alla funivia.


Post su risalite meccanizzate
 

Allegati

  • mottarone-.jpg
    mottarone-.jpg
    53,7 KB · Visite: 328
  • Mottarone - Obelisco 2007-01-20.zip
    5,7 KB · Visite: 300
  • Mottarone sentiero sx 2007-01-20.zip
    6,7 KB · Visite: 170

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Punto di partenza: Stresa. Partenza funivia dalla riva del lago.
Come arrivarci: Arrivati a Stresa con il lago a sinistra trovate il cartello FUNIVIA a sinistra. Dovete andar verso il lago. Percheggio gratis in bassa stagione. Giornaliero 20€ e la funivia chiude alle 17:15 se non sbaglio.
Lunghezza: 4,5 km tutta discesa (entrambi i sentieri)
Dislivello in salita: 0
Pernottamento: non saprei...
Tracce gps :allegate
Tipo: Freeride
Difficolta': All'inizio pensavo di ribaltarmi in alcuni punti, mettete il casco!
RoadbookLa funivia che parte dal lago (200 metri di quota) arriva a 820 metri e da qui si puo' scendere per uno dei 2 sentieri che ho registrato, oppure proseguire con un secondo trocone di funivia fino a 1400 metri.
Cibo Alla partenza della funivia trovate un bar ristorante valido! (buoni primi e soprattutto costate e fiorentine)

Non penso servano a molti ma se proprio pensate di perdervi vi piazzo 2 tracce.

Sentiero 1: "Obelisco"
Si parte lungo la strada asfaltata per 1 kmgiusto e ci si lancia giu' per un sentiero a sinistra. 2 drop uno in fila all'altro e si inizia il bosco con curve in appoggio e saliscendi in successione. Altri droppettini e si arriva al primo taglio sull'asfalto. Ogni volta che incontrate l'asfalto andate in discesa, cosi non sbagliate piu'. 200 metri di asfalto e poi a destra dove c'e' l'obelisco, un pezzo un po' veloce, attenti al palo in mezzo al sentiero. Altro bosco con curve in appoggio, troverete anche 3 drop uno di fianco all'altro con atterraggio in discesa. :maremmac: (prima di farli andate avedere l'altezza)
Si incontra ancora una volta la strada asfaltata, un altro boschetto e poi ci si infila nel paesino. In discesa fino al lago e si ricomincia.

Sentiero 2: "Non so il nome"
Si parte sempre dall'arrivo del primo trono di funivia. Salendo si vede l'inizio del sentiero sella destra. C'e' un bel saltino che passa sopra a un canaletto (per la serie se vado corto mi spacco) e si inizia il bosco. Si fanno un po' di balze e pendii e si arriva ai drop piu' alti :maremmac: (anche qui conviene guardare l'atterraggio per capire...) Comunque ci sono anche dei salti per gli scarsi come me :-?
Si fa ancora u po' di bosco, poi ci si mette su un sentiero un po' dissestato e si arriva ancora al paesino. Da qui si scende e si torna alla funivia.


Post su risalite meccanizzate


Interessanti. Ci andro' in primavera.
2 domande,please :

1)esiste la possibilità di arrivare in cima pedalando, almeno per fare un giro? Dislivello? Asfalto o sterrata?
L'altro lo farei in funivia.
2)non riesco ad aprire le tracce. Ho visto che sono in TRK e ho provato anche con Compe, ma nulla. Me le invieresti non zippzte?
Ciao Ale
 

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
48
Lecco
www.casartelli.org
Ciao, lo ho fatte con compe, strano non si aprano. Quando ritorno sul pc dove le ho salvate riprovo a farle.
Fino all'arrivo della prima funivia c'e' lastrada asfaltata. Anche per arrivare all'arrivo della seconda funivia c'era la strada ma non ne sono sicuro (meglio che chiedi prima)
 

Bike Corner

Biker dantescus
12/12/05
4.525
-1
0
pavia
Visita sito
la strada asfaltata c'è, si vede anche salendo dal secondo tronco di funivia...

la sterrata c'è, in parte l'ho fatta con la GF del mottarone ma non saprei dirti come si prende...

ciao
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Interessanti. Ci andro' in primavera.
2 domande,please :

1)esiste la possibilità di arrivare in cima pedalando, almeno per fare un giro? Dislivello? Asfalto o sterrata?
L'altro lo farei in funivia.

Dislivello approx 1300 mt.
Puoi fare tutto asfalto, se vuoi (ci e' passato anche il Giro, se non erro).
Oppure seguire parte del tracciato della GF, come preferisci.

Salute
(o )Beta
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Ciao, lo ho fatte con compe, strano non si aprano. Quando ritorno sul pc dove le ho salvate riprovo a farle.
Fino all'arrivo della prima funivia c'e' lastrada asfaltata. Anche per arrivare all'arrivo della seconda funivia c'era la strada ma non ne sono sicuro (meglio che chiedi prima)

Mi sa che vi ho fatto da guida indigena (nel paesello, a meta' della discesa dell'alpino), ero quello che vi chiedeva di andare pianoooo.

:-)
Gnapps
(o )Beta
 

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
48
Lecco
www.casartelli.org
Azzz.... ci vuole la maglia del forum almeno ci si riconosce!!!!! Alla fine mi sa che ho incontrato un bel po' di compari di forum e non me ne sono reso conto!!!
Io ero quelo con la judge che fumava appena ci si fermava per piu' di 3 secondi... Gli altri 3 sono anche loro utenti del forum, frafra con la scream piu' lenta :))): , lupo1 con la scream piu' veloce :))): e il gero con la stinky blu intonata ai calzini :))): !!

ps
Bello il mottarone per il freeride!!!!! :-?
 

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
48
Lecco
www.casartelli.org
zippati di nuovo aggiunto la versione gpx magari piu' compatibile.
Io uso compe gps 6.31.

Ciao ciaoo
 

Allegati

  • mottarone-gpx.zip
    10,1 KB · Visite: 175
  • mottarone-trk.zip
    13,5 KB · Visite: 70

snowkayak

Biker popularis
1/11/07
45
0
0
vittorio veneto
Visita sito
ciao
sono claudio......biker diprimopelo.
sabato andro sul mottarone qualcuno mi sa indicare una guida dei sentieri (solo discesa).
epossibilmente anche albergo e ristorante .
grazie a chimidaindicazioni
ciao
claudio
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
grazie
sai percaso(volendo passareuna giornata di dh sul mottarone )se ce la possibilita di andare su egiucon l auto.
se si misai indicare isentieripiu belli ?
grazie ancora
claudio

Su e giu' con l'auto, puoi farlo, ma se vai fino in cima sono 5 Euro al colpo (c'e' il casello a meta' montagna).

Attento che al Mottarone ufficialmente NON si puo' fare Dh, e gli attraversamenti dei paesini vanno fatti a velocita' PEDONALE, SENZA CASCO e SENZA INUTILI PIRLAGGINI (droppare scalini, impennare in mezzo al traffico, ecc..) che pregiudicherebbero una situazione di per se' gia' terribilmente tesa.

Non che altrove si possano ollare le vecchiette, ma al Motta i nervi di alcuni local sono veramente tesi. Il giocattolo e' fragile :-(

Gran parte dei "percorsi" coincidono col sentiero pedonale L1, e quindi presuppongono condotta di guida adatta (non fare a cannone curve cieche, per non travolgere una famigliola che risale a piedi).

Percorsi: fondamentalmente sono due i piu' belli e si possono fare senza pagare il pedaggio, ovvero Obelisco e Alpino.

Obelisco: dal piazzale del parcheggio del giardino botanico Alpinia scendi verso stresa su asfalto, tieni d'occhio la SX, a un certo punto troverai i segnavia L1, in corrispondenza di una discesa pedonale a sx.

Alpino: dalla stazione della funivia di Alpino, passi sotto alle funi che salgono verso la cima seguendo le evidenti tracce dei bikers.

Per maggiori info, vediti i miei video su google video... cerca Tettabeta e troverai sia Obelisco che Alpino.

Salute
(o )Beta



PS.: Integrale e protezioni moltamente consigliate, soprattutto all'Obelisco.
 

snowkayak

Biker popularis
1/11/07
45
0
0
vittorio veneto
Visita sito
Su e giu' con l'auto, puoi farlo, ma se vai fino in cima sono 5 Euro al colpo (c'e' il casello a meta' montagna).

Attento che al Mottarone ufficialmente NON si puo' fare Dh, e gli attraversamenti dei paesini vanno fatti a velocita' PEDONALE, SENZA CASCO e SENZA INUTILI PIRLAGGINI (droppare scalini, impennare in mezzo al traffico, ecc..) che pregiudicherebbero una situazione di per se' gia' terribilmente tesa.

Non che altrove si possano ollare le vecchiette, ma al Motta i nervi di alcuni local sono veramente tesi. Il giocattolo e' fragile :-(

Gran parte dei "percorsi" coincidono col sentiero pedonale L1, e quindi presuppongono condotta di guida adatta (non fare a cannone curve cieche, per non travolgere una famigliola che risale a piedi).

Percorsi: fondamentalmente sono due i piu' belli e si possono fare senza pagare il pedaggio, ovvero Obelisco e Alpino.

Obelisco: dal piazzale del parcheggio del giardino botanico Alpinia scendi verso stresa su asfalto, tieni d'occhio la SX, a un certo punto troverai i segnavia L1, in corrispondenza di una discesa pedonale a sx.

Alpino: dalla stazione della funivia di Alpino, passi sotto alle funi che salgono verso la cima seguendo le evidenti tracce dei bikers.

Per maggiori info, vediti i miei video su google video... cerca Tettabeta e troverai sia Obelisco che Alpino.

Salute
(o )Beta



PS.: Integrale e protezioni moltamente consigliate, soprattutto all'Obelisco.
grazie
sei statogentilissimo.............comunque tranquillo stoimparando e quindi lemie velocita sono molto ridotte e seguiro in ognicasoi tuoi consigli per non infastidirei locali
grazie ancora
ciao claudio
 

snowkayak

Biker popularis
1/11/07
45
0
0
vittorio veneto
Visita sito
Su e giu' con l'auto, puoi farlo, ma se vai fino in cima sono 5 Euro al colpo (c'e' il casello a meta' montagna).

Attento che al Mottarone ufficialmente NON si puo' fare Dh, e gli attraversamenti dei paesini vanno fatti a velocita' PEDONALE, SENZA CASCO e SENZA INUTILI PIRLAGGINI (droppare scalini, impennare in mezzo al traffico, ecc..) che pregiudicherebbero una situazione di per se' gia' terribilmente tesa.

Non che altrove si possano ollare le vecchiette, ma al Motta i nervi di alcuni local sono veramente tesi. Il giocattolo e' fragile :-(

Gran parte dei "percorsi" coincidono col sentiero pedonale L1, e quindi presuppongono condotta di guida adatta (non fare a cannone curve cieche, per non travolgere una famigliola che risale a piedi).

Percorsi: fondamentalmente sono due i piu' belli e si possono fare senza pagare il pedaggio, ovvero Obelisco e Alpino.

Obelisco: dal piazzale del parcheggio del giardino botanico Alpinia scendi verso stresa su asfalto, tieni d'occhio la SX, a un certo punto troverai i segnavia L1, in corrispondenza di una discesa pedonale a sx.

Alpino: dalla stazione della funivia di Alpino, passi sotto alle funi che salgono verso la cima seguendo le evidenti tracce dei bikers.

Per maggiori info, vediti i miei video su google video... cerca Tettabeta e troverai sia Obelisco che Alpino.

Salute
(o )Beta



PS.: Integrale e protezioni moltamente consigliate, soprattutto all'Obelisco.
sabato sono stato sul mottarone................STARTOSFERICO.............e da poco che faccio mtb ma ho gia fattoparecchie uscite questa la piu entusiasmante.
anche se devoessere sincero la parte alta mi e piaciuta di piu perche l obelisco non e ancora alla mia portata in piu cera mezzo metro di foglie sulla traccia che incasina il tutto morale molti tratti a piedi,
ho provato il piccolo drop artificiale..........risultato(ero lento) "quasi" scassata una costola.........penso sia cosi che si impara.
in effetti i locali sono un po incazzosi abbiamo attraversato i paesi a piedi penso sia meglio cosi se chiudessero la discesa alle bike sarebbe un disastro.
grazie ancora per i consigli
ciao claudio
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
anche se devoessere sincero la parte alta mi e piaciuta di piu perche l obelisco non e ancora alla mia portata in piu cera mezzo metro di foglie sulla traccia che incasina il tutto morale molti tratti a piedi,
ho provato il piccolo drop artificiale..........risultato(ero lento) "quasi" scassata una costola.........penso sia cosi che si impara.

Azz.... non e' alla tua portata e ti spari un droppo :-) (ma davvero ti sei tirato la passerella dell'Obelisco ?!?!..... compliments!)

Mezzo metro di foglie: ho visto gente lasciarci la clavicola (buchi coperti dalle foglie).

Salute
(o )beta
 

snowkayak

Biker popularis
1/11/07
45
0
0
vittorio veneto
Visita sito
Azz.... non e' alla tua portata e ti spari un droppo :-) (ma davvero ti sei tirato la passerella dell'Obelisco ?!?!..... compliments!)

Mezzo metro di foglie: ho visto gente lasciarci la clavicola (buchi coperti dalle foglie).

Salute
(o )beta
noooooooooo............il drop era quellopiccolo in alto mezzo metro ............gli altri penso non li faro neppure mai......TERRORE.
P.S. ho 47 anni sono un vecchietto mi devoaccontentare.
pero la parte alta da urlo
 

Classifica mensile dislivello positivo