Motoseghe e catene.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BMW_M_Power

Biker superioris
30/3/04
839
0
0
Da tutta Italia
Visita sito
Io la mia catena (ormai da anni) la lubrifico così:

ho preparato una sorta di miscela formata da una parte d'olio (di tipo SAE 90 per trasmissioni) e due parti di benzina.

Questa miscela la applico sulla catena in due fasi con un pennello:

una prima fase che serve a ripulire la catena facendola diventare lucida.
Una seconda fase che serve a lubrificare il tutto.
Dopo quest'ultima fase asciugo la catena con una panno di cotone.

Morale: la benzina diluisce l'olio a tal punto da formare una miscela talmente liquida che non appena si spennella la catena, penetra ovunque. Una volta che la miscela ha raggiunto ogni singola maglia, la benzina evapora mentre l'olio rimane sulla catena in quantità molto moderate.

Questo semplicissimo accorgimento fa si che la catena rimanga sempre pulita anche dopo moltissime ore di funzionamento, senza che la bici si imbratti minimamente. Ciò che rimane sulla catena è infatti un sottilissimo velo d'olio che la protegge e la lubrifica.

L'olio SAE 90 poi (decisamente più denso rispetto agli olii classici) resiste efficacemente anche all'acqua, nonchè ai normali lavori di manutenzione (lavaggi, pulizie ecc.).

L'unico difetto di questa pratica super economica è che poichè si tratta di un preparato fai da te, è necessario eseguire l'operazione almeno due volte al mese per essere tranquilli che la lubrificazione sia efficace(considerando un'utilizzo mediamente gravoso del mezzo).

Prima di utilizzare il composto però è opportuno proteggere alla buona la ruota e il telaio (ad esempio con lo stesso panno che si utilizza per poi asciugare la catena) onde evitare di imbrattare tutta la bici.
 

velasquez

Biker superis
14/5/04
339
0
0
58
(CA)
Visita sito
La motosega ha una catena addirittura autolubrificante. L'olio serve soprattutto a controllare la temperatura della catena stessa e prevenirne un'usura precoce della lama stessa.
Ragazzi non confondiamoci.

E poi ti voglio vedere con olio da motosega su pista polverosa.
 

Classifica mensile dislivello positivo