Motore Tongsheng con torsiometro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fulltux

Biker popularis
14/9/03
60
14
0
Visita sito
Benvenuto nel club.
Io la staffa antirotazione l'ho montata, però facendone una nuova più sottile, vedrai che sto motorello ti darà soddisfazioni, peccato solo quel televisore che tocca montare sul manubrio, al quale ti consiglio di applicare una pellicola tipo quelle dei telefonini, si graffia molto facilmente

Grazie Steu del benvenuto ! si il motore si presenta bene e immagino che mi darà anche soddisfazioni (spero), per quello mi sono sforzato a fare un installazione precisa.

Qualche fotina no?!!

Le foto le ho fatte ... devo fare un account per i link e le posto..... dammi qualche gg
 

Tony2k

Biker popularis
7/5/07
56
1
0
San Bonifacio
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 8.9
Per essere compatibile lo è anche col nostro visto che alcuni venditori lo danno come upgrade, non mi sono fidato a prenderlo solo perché non ci sono istruzioni in giro e quindi non ho dettagli.
 

fulltux

Biker popularis
14/9/03
60
14
0
Visita sito
Motore montato e con batteria provvisoria ho iniziato ad usarla.....

Nella prima foto ho evidenziato il pezzo della fusione del motore che ho eliminato per evitare interferenze col forcellone.
nella seconda il lato corona con il 34T montato, è andato su pari pari senza dover limare nulla.
La terza (con batteria nel sacco) è alla sua prima uscita di collaudo.
La quarta ..... prove di salita.....

Globalmente ottimo motore, molto silenzioso e molto piacevole da usare
Oggi ero in giro con un amico con la levo e abbiamo fatto un pò di prove a confronto (meglio dire che le ha fatte lui, io era dal 2010 che non pedalavo fuoristrada)

La prima nota positiva è che a livello di potenza si posiziona molto bene: la mod.Eco è abbastanza blanda e molto dolce e pedalando sembra di spingere una bici con ruote da corsa consente di arrampicare bene e per chi è allenato è buona per quasi tutto.
A detta del mio amico spinge meno della eco della levo ma lui al contrario della maggioranza ha alzato la corrente sulla eco della levo.
La modalità tour è praticamente identica alla eco "gonfiata" del mio amico.
La Speed è circa la seconda della levo
La turbo paga un pò nei confronti della levo sulle salite piu ripide (al limite del ribaltamento per intenderci ) ma di base la mia può contare solo su un 34T posteriore contro il 40/42 della levo.
Ho ordinato una cassetta a 10V 11-42 , le fà la sunrace, e dovrebbe essere perfetta

Altre note funzionali sono : l'altezza del motore da terra è solo di 2 cm meno della levo mentre il peso della bici è decisamente a favore della mia (appena posso vado dal sivende a pesarla ma siamo sui 19 bassi

Batteria: io uso una 50 celle 10s5p da14,5A ma a detta del mio amico la mia non consuma come la sua (misura spannometrica basata sulle tacche usate) ma è facile che la batteria della levo sia decisamente più piccola.

Spesa per motore e batteria iva-dazzi e cazzi meno di 750€

In conclusione un ottimo motore se usato con i giusti rapporti (che non sono quelli di serie) nel caso di un utilizzo molto tecnico e in salita direi che l'ideale è 34 ant e 11-42 post.

PS la regolazione degli Ampere sulla mia funzionano e si sentono bene gli incrementi ma solo nella modalità eco e tour , nelle altre 2 invece un pò per i rapporti lunghi, un pò per i limiti del motore si notano decisamente meno (parlo di salita ovviamente)

Sono stracontento !!!!
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    151,8 KB · Visite: 288
  • IMG_20160828_152701.jpg
    IMG_20160828_152701.jpg
    177,5 KB · Visite: 285
  • IMG_20160902_225126.jpg
    IMG_20160902_225126.jpg
    241,8 KB · Visite: 392
  • IMG_20160903_183937.jpg
    IMG_20160903_183937.jpg
    401,7 KB · Visite: 289

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Motore montato e con batteria provvisoria ho iniziato ad usarla.....

Nella prima foto ho evidenziato il pezzo della fusione del motore che ho eliminato per evitare interferenze col forcellone.
nella seconda il lato corona con il 34T montato, è andato su pari pari senza dover limare nulla.
La terza (con batteria nel sacco) è alla sua prima uscita di collaudo.
La quarta ..... prove di salita.....

Globalmente ottimo motore, molto silenzioso e molto piacevole da usare
Oggi ero in giro con un amico con la levo e abbiamo fatto un pò di prove a confronto (meglio dire che le ha fatte lui, io era dal 2010 che non pedalavo fuoristrada)

La prima nota positiva è che a livello di potenza si posiziona molto bene: la mod.Eco è abbastanza blanda e molto dolce e pedalando sembra di spingere una bici con ruote da corsa consente di arrampicare bene e per chi è allenato è buona per quasi tutto.
A detta del mio amico spinge meno della eco della levo ma lui al contrario della maggioranza ha alzato la corrente sulla eco della levo.
La modalità tour è praticamente identica alla eco "gonfiata" del mio amico.
La Speed è circa la seconda della levo
La turbo paga un pò nei confronti della levo sulle salite piu ripide (al limite del ribaltamento per intenderci ) ma di base la mia può contare solo su un 34T posteriore contro il 40/42 della levo.
Ho ordinato una cassetta a 10V 11-42 , le fà la sunrace, e dovrebbe essere perfetta

Altre note funzionali sono : l'altezza del motore da terra è solo di 2 cm meno della levo mentre il peso della bici è decisamente a favore della mia (appena posso vado dal sivende a pesarla ma siamo sui 19 bassi

Batteria: io uso una 50 celle 10s5p da14,5A ma a detta del mio amico la mia non consuma come la sua (misura spannometrica basata sulle tacche usate) ma è facile che la batteria della levo sia decisamente più piccola.

Spesa per motore e batteria iva-dazzi e cazzi meno di 750€

In conclusione un ottimo motore se usato con i giusti rapporti (che non sono quelli di serie) nel caso di un utilizzo molto tecnico e in salita direi che l'ideale è 34 ant e 11-42 post.

PS la regolazione degli Ampere sulla mia funzionano e si sentono bene gli incrementi ma solo nella modalità eco e tour , nelle altre 2 invece un pò per i rapporti lunghi, un pò per i limiti del motore si notano decisamente meno (parlo di salita ovviamente)

Sono stracontento !!!!

Lo credo che sei contento.. hai speso per un sistema completo quello che avresti speso per una batteria più o meno della stessa capacità o inferiore. La cassetta sunrace va molto bene e non dà nessun tipo di problema. Con quella vai sicuramente meglio nelle salite più dure. Potresti avere qualche problema di adattamento del cambio che non è progettato per gestire rapporti più agili ma sono problemi che in molti hanno risolto con successo.
 

fulltux

Biker popularis
14/9/03
60
14
0
Visita sito
Lo credo che sei contento.. hai speso per un sistema completo quello che avresti speso per una batteria più o meno della stessa capacità o inferiore. La cassetta sunrace va molto bene e non dà nessun tipo di problema. Con quella vai sicuramente meglio nelle salite più dure. Potresti avere qualche problema di adattamento del cambio che non è progettato per gestire rapporti più agili ma sono problemi che in molti hanno risolto con successo.

La spesa l'ho fatta dal "solito" PSWpower. per il cambio mi và di lusso perchè monta un X0 della sram a 9V quindi dovrebbe bastare la sostituzione del manetino , i pezzi sono già per strada quindi poi vi aggiorno nel breve, comunque sono rimasto decisamente impressionato hahahahahahaha

PS batterie: ma il famoso dato commerciale dei Wora che danno tutti a che tensione lo calcolano ??? mi sembra una gran bufala a me che sono abbituato ai semplici valori di capacità .
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
mi è stato riportato anche da altri che con la versione attuale non serve più limare il ragno per montare la 34.
Mia moglie sale bene ovunque con la cassetta 12-36, ma probabilmente pesa meno.
Sunrace ha messo a listino una cassetta 11-40 9V, che però non ho ancora trovato in giro
Benvenuto nel club TSDZ2, ci credo che sei stracontento, è un bel motorello!
Mia moglie ha provato sia una sduro allmtn col yamaha che altre bici sia yamaha che bosch, ma continua a preferire la sua.
Io ho notato che sulle salite più dire scalda un po', parlo di cementate oltre il 20%, era più caldo del mio yamaha che però aveva portato su 50 kg in più di peso
 

Tony2k

Biker popularis
7/5/07
56
1
0
San Bonifacio
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 8.9
Motore montato e con batteria provvisoria ho iniziato ad usarla.....

Nella prima foto ho evidenziato il pezzo della fusione del motore che ho eliminato per evitare interferenze col forcellone.

Come hai fatto quindi a bloccare la rotazione motore non avendo la possibilità di agganciarti al forcellone?
 

fulltux

Biker popularis
14/9/03
60
14
0
Visita sito
Come hai fatto quindi a bloccare la rotazione motore non avendo la possibilità di agganciarti al forcellone?

Sul mio telaio il motore tende a ruotare in avanti quando tira ma non ne ha la possibilità perchè è appoggiato al telaio, anzi ho dovuto limare un pelo il telaio sulla nervatura dell'attacco del guida catena per poterlo avvanzare a sufficenza, mraticamente da li non si muove più.....

36 v per 14,5 a sono pari a 522 wh.

Hai una batteria come la mia. Adesso con 50 celle i wh superano i 600.

Commercialmente esistono le panasonic da 3400mAh che farebbero un bel pacco da 17A ma sono tendenzialmente batterie da stazionamento se gli chiedi troppa corrente tendono a collassare...... restano ottime se si limita il motore a 20-25A , perfette tra i 15-20A, al prossimo giro ci penso hahahahahah
 

Romulus76

Biker novus
24/5/16
9
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sto leggendo ottime opinioni di questo motore elettrico TSDZ2 e molto probabilmente sono intenzionato all'acquisto per la mia futura elettrizzazione della MTB.

Attualmente ho una una MTB 29" tipo RockMachine Torrent 30 che monta:
  • FORCELLA SR Suntour XCR Aria LO-R, 100 millimetri
  • GUARNITURA Shimano FC-M351 44/32 / 22T
  • DERAGLIATORE ANTERIORE Shimano Altus
  • CAMBIO Shimano Deore SGS Ombra
  • COMANDI Shimano Altus RapidFire Inoltre 3x9
  • RUOTA LIBERA Shimano HG300-9 11-34T
  • CATENA KMC X9

vorrei metterci un TSDZ2, indeciso se nella versione 250 o 350W (dato che a quanto leggo, esternamente riporta solamente etichetta con Ampere e non la potenza) visto che può essere bloccata a 25Km/h per uso stradale.

Inoltre ho visto su altri forum che "potrebbe" esser montata anche una doppia corona sull'adattatore (eventualmente con le adeguate modifiche).

Ho misurato la lunghezza innesto motore e mi risulta circa 73mm (fatta veloce con il metro), voi che mi consigliate?

In ultimo, per l'eventuale acquisto meglio Aliexpress oppure Pswpower, visto i possibili dazi doganali?? Ho visto che su PswPower si acquista a 270$ che con il cambio Euro non sarebbe male...

Sono della zona di Monza anche io [MENTION=205942]steu851[/MENTION] :) ...se magari ho bisogno di aiuto potrò contattarti?? Ho visto che hai fatto molto lavoro tu...
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Ciao Romulus, certamente, tutto l'aiuto che vuoi, però poi ti toccherà sopportarmi in qualche uscita 😀.
Se guardi su psppower puoi scegliere la versione da 73mm.
Per quanto riguarda la doppia basta prendere una corona a 5 bulloni da 34, montarla al posto di quella di serie da 42 che metterai al posto della padella salva pantaloni. Se come noi la userai prevalentemente in montagna però non serve, con 34-12 in pianura tieni agevolmente i 27-28 km/h

Per quanto riguarda la dogana, io ho comprato 2 motori su aliexpress, ed ho sempre pagato cifre intorno ai 55 euro.

Inviato dal mio 2014813 utilizzando Tapatalk
 

Romulus76

Biker novus
24/5/16
9
0
0
Visita sito
Ciao Romulus, certamente, tutto l'aiuto che vuoi, però poi ti toccherà sopportarmi in qualche uscita ��.
Se guardi su psppower puoi scegliere la versione da 73mm.
Per quanto riguarda la doppia basta prendere una corona a 5 bulloni da 34, montarla al posto di quella di serie da 42 che metterai al posto della padella salva pantaloni. Se come noi la userai prevalentemente in montagna però non serve, con 34-12 in pianura tieni agevolmente i 27-28 km/h

Per quanto riguarda la dogana, io ho comprato 2 motori su aliexpress, ed ho sempre pagato cifre intorno ai 55 euro.

Inviato dal mio 2014813 utilizzando Tapatalk

Grazie intanto per le info... diciamo che il lavoro credo di eseguirlo durante l'inverno che arriverà, per ora inizio a racimolare denaro... e informazioni! :-|

Riguardo la potenza ho letto pareri diversi, si dice però che il 350W regga meglio velocità e sforzi (anche se il motore è identico). Sentendo il produttore, utilizzando il 250W basterebbe cambiare la centralina successivamente con una da 18-20A per portarlo a 350W. Ne vale la pena oppure no?

Per la doppia corona, non ho ben capito.. intendi, utilizzando l'adattatore originale montare la 34 (misura minima possibile) e la 42 sui fori predisposti per il copricorona?? Giusto così?

In realtà la 42 mi farebbe comodo per le pause pranzo veloci, spostandomi per un tragitto di 10km a pranzo a velocità "sostenute" :mrgreen::mrgreen:

Altra domanda importante, argomento batterie... dove e come conviene acquistarle? Mi piacerebbe una soluzione sottosella come in questo LINK ...ma il prezzo è davvero alto!! Se acquistassi il borsello, e la facessi assemblare o la acquistassi su Aliexpress simile... risparmierei? Come sono le batterie cinesi?? Verso quali ci si orienta?
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Grazie intanto per le info... diciamo che il lavoro credo di eseguirlo durante l'inverno che arriverà, per ora inizio a racimolare denaro... e informazioni! :-|

Riguardo la potenza ho letto pareri diversi, si dice però che il 350W regga meglio velocità e sforzi (anche se il motore è identico). Sentendo il produttore, utilizzando il 250W basterebbe cambiare la centralina successivamente con una da 18-20A per portarlo a 350W. Ne vale la pena oppure no?

Per la doppia corona, non ho ben capito.. intendi, utilizzando l'adattatore originale montare la 34 (misura minima possibile) e la 42 sui fori predisposti per il copricorona?? Giusto così?

In realtà la 42 mi farebbe comodo per le pause pranzo veloci, spostandomi per un tragitto di 10km a pranzo a velocità "sostenute" :mrgreen::mrgreen:

Altra domanda importante, argomento batterie... dove e come conviene acquistarle? Mi piacerebbe una soluzione sottosella come in questo LINK ...ma il prezzo è davvero alto!! Se acquistassi il borsello, e la facessi assemblare o la acquistassi su Aliexpress simile... risparmierei? Come sono le batterie cinesi?? Verso quali ci si orienta?
Batteria:
le batterie costano..... recentemente, per me e un amico, ne abbiamo fatto fare 2 su misura con 70 celle Panasonic da 3,5A per 880 w e Bms con uscita USB, e siamo nell'ordine dei 460/470€, senza borsa.
Funzionano bene e l'autonomia è ottima.
Da quanto so anche le cinesi sono buone, dipende cosa trovi, ma il problema è la spedizione, negli ultimi mesi son cambiate normative e prezzi.
Se ti interessa posso farti avere il contatto del mio "batterista", zona Pd.
 

fulltux

Biker popularis
14/9/03
60
14
0
Visita sito
Riguardo la potenza ho letto pareri diversi, si dice però che il 350W regga meglio velocità e sforzi (anche se il motore è identico). Sentendo il produttore, utilizzando il 250W basterebbe cambiare la centralina successivamente con una da 18-20A per portarlo a 350W. Ne vale la pena oppure no?

Per la doppia corona, non ho ben capito.. intendi, utilizzando l'adattatore originale montare la 34 (misura minima possibile) e la 42 sui fori predisposti per il copricorona?? Giusto così?

In realtà la 42 mi farebbe comodo per le pause pranzo veloci, spostandomi per un tragitto di 10km a pranzo a velocità "sostenute" :mrgreen::mrgreen:

Altra domanda importante, argomento batterie... dove e come conviene acquistarle? Mi piacerebbe una soluzione sottosella come in questo LINK ...ma il prezzo è davvero alto!! Se acquistassi il borsello, e la facessi assemblare o la acquistassi su Aliexpress simile... risparmierei? Come sono le batterie cinesi?? Verso quali ci si orienta?

La differenza tra la versione da 250W e la 350W è purtroppo nel motore, uno gira solo a max3600rpm mentre il più potente a 4000rpm, costano uguale, quindi opterei per il 350

Io come già scritto ho preso tutto da psw con due spedizioni successive (motore e batteria) e ho speso poco meno di 750€ di cui 150 di coriere (ups) e spese doganali

Per la corona direi che il 34T sia quasi obbligatorio, considera che con l'11T al posteriore si viaggia tranquillamente a più di 30kh con ruote da 26" e tu hai le 29" ......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo