Motociclisti e trail-singletrack

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ciao a tutti.
Oggi pomeriggio, durante il mio solito giretto in mezzo ai boschi, ho avuto un incontro ravvicinato con un gruppetto di motoclisti...
Sono sulla strada sterrata, svolto a destra su un singletrack, di quelli segnalati con le paline di legno, e dopo pochi metri, eccomi sfrecciare a pochi centimetri un gruppetto di quattro crossisti che mi passano a una manciata di centimetri accanto, tirando su tutto il fango e pietre possibili.
Insomma, uno di quei momento in cui ringrazi di aver messo la mascherina e casco integrale anche in salita!
Essendo in salita abbastanza ripida sul fango andavo piuttosto piano, li avessi incrociati mentre scendevo non so come sarebbe andata a finire.

A parte il buon senso delle persone, ci sono normative o altro che regolano dove si puo' andare solo a piedi, solo in bici, moto ecc?
 

cauboi

Biker popularis
27/10/13
66
29
0
Visita sito
Yes, ai mezzi motorizzati è vietato percorrere sterrate o sentieri salvo avere regolare permesso (solitamente rilasciato se si ha qualche proprietà). Quindi è assolutamente illegale ma, purtroppo, in molte zone d Italia per tacito consenso, è una pratica molto diffusa.. Unica soluzione fare foto alle targhe e mandarle alla forestale( se si riesce a vederle)... Purtroppo, al di là del danno acustico, anche quello sui sentieri è spesso tangibile... Sopratutto se i motociclisti hanno poco manico...
 

cauboi

Biker popularis
27/10/13
66
29
0
Visita sito
Per le bici in alcune regioni (come il Trentino) ci sono leggi e conseguenti divieti in altre nulla... Naturalmente il danno lasciato da una bici e una moto è molto molto diverso...
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Quindi è assolutamente illegale ma, purtroppo, in molte zone d Italia per tacito consenso, è una pratica molto diffusa.. Unica soluzione fare foto alle targhe e mandarle alla forestale( se si riesce a vederle)...

I motociclisti spesso rimuovono le targhe prima di entrare in sterrato oppure scaricano dal rimorchio mezzi senza targa e vanno...

Così facendo diventano praticamente dei "banditi motorizzati" che sfrecciano a 50-60km/h e in caso di incidente con persone a piedi o in mountain bike non sono nemmeno riconoscibili.

Ovviamente anche i poveri sentieri ne escono sbriciolati e scavati in modo indecente. Giro spesso in alto piemonte e il problema moto è molto sentito...
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
io mi sono trovato davanti 3 trial che risalivano un percorso di un bike park, contando che appunto è un bike park, non andavo piano, e non è stato piacevole! Meno male ho evitato l'impatto!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Yes, ai mezzi motorizzati è vietato percorrere sterrate o sentieri salvo avere regolare permesso (solitamente rilasciato se si ha qualche proprietà). Quindi è assolutamente illegale ma, purtroppo, in molte zone d Italia per tacito consenso, è una pratica molto diffusa..
...
sei sicuro? hai un riferimento normativo?
qui al centro sulle strade sterrate/forestali vedo circolare diverse auto/moto, anche nelle zone protette (ad esempio parco regionale dei monti Simbruini), solo su pochi tratti particolari ci sono dei cartelli con l'indicazione di divieto di transito da un certo punto in poi
 

cauboi

Biker popularis
27/10/13
66
29
0
Visita sito
Temo che ogni regione abbia il suo regolamento... Da noi appena finisce l asfalto c'è il cartello di divieto e può salire solo chi possiede il permesso...
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
sei sicuro? hai un riferimento normativo?
qui al centro sulle strade sterrate/forestali vedo circolare diverse auto/moto, anche nelle zone protette (ad esempio parco regionale dei monti Simbruini), solo su pochi tratti particolari ci sono dei cartelli con l'indicazione di divieto di transito da un certo punto in poi

In Piemonte c'è una regge regionale (la 32/1982 mi pare) recentemente modificata che vieta la circolazione sui sentieri di montagna che non sono classificati come strade.
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
In Piemonte c'è una regge regionale (la 32/1982 mi pare) recentemente modificata che vieta la circolazione sui sentieri di montagna che non sono classificati come strade.

Provo a informarmi meglio, grazie.

I motociclisti spesso rimuovono le targhe prima di entrare in sterrato oppure scaricano dal rimorchio mezzi senza targa e vanno...

Così facendo diventano praticamente dei "banditi motorizzati" che sfrecciano a 50-60km/h e in caso di incidente con persone a piedi o in mountain bike non sono nemmeno riconoscibili.

Ovviamente anche i poveri sentieri ne escono sbriciolati e scavati in modo indecente. Giro spesso in alto piemonte e il problema moto è molto sentito...

Si in effetti nel 90% dei casi, o sono senza o le tengono praticamente in orizzontale, impossibili da leggere. E anche fossero leggibili, hai voglia a tirar fuori cell o macchina fotografica in tempo prima che siano gia' belli lontani!

Capita a volte di incrociare motoclisti, ma di solito hanno quel minimo di intelligenza da rallentare e ci si lascia spazio reciproco.
Domenica non oso dire che lo abbiano fatto di proposito, ma insomma... single track che porta nel nulla, se non in una pista enduro/DH ben segnalata... e' evidente che puoi incrociare gente in bici! Poco prima della discesa hanno deciso di tagliare in mezzo al bosco.
Scusate lo sfogo, ma a parte l'incazzatura, mi son spaventato un attimo.
Una bici che scende sui 30kmh, una moto che sale ai 40 proprio se va piano, magari ci si incrocia dietro a una curva, vegetazione che da zero visibilita', montagna piena di sentieri e fatichi a capire dal rumore dove siano gli amici motorizzati, il botto e' assicurato.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le Regioni hanno la competenza esclusiva in tema di ambiente, per cui solo loro possono definire divieti o limitazioni al traffico nelle aree boschive o campestri, ma SOLO per motivi ambientali. A livello pratico, qualsiasi limitazione al transito disposta da leggi regionali deve essere segnalata con cartelli conformemente a quanto dispone il Codice della Strada. Se non ci sono cartelli non c'è divieto o perlomeno è un divieto non applicabile.

Sul Forum ne abbiamo parlato parecchie volte.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Le Regioni hanno la competenza esclusiva in tema di ambiente, per cui solo loro possono definire divieti o limitazioni al traffico nelle aree boschive o campestri, ma SOLO per motivi ambientali. A livello pratico, qualsiasi limitazione al transito disposta da leggi regionali deve essere segnalata con cartelli conformemente a quanto dispone il Codice della Strada. Se non ci sono cartelli non c'è divieto o perlomeno è un divieto non applicabile.

Sul Forum ne abbiamo parlato parecchie volte.

ma su una single track in mezzo al bosco come fai a mettere un cartello di divieto?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma su una single track in mezzo al bosco come fai a mettere un cartello di divieto?
Dovresti mettere un cartello all' inizio della zona sottoposta a limitazione/divieto. Contrariamente a quello che spesso si crede, i sentieri e le mulattiere non solo estranei alla regolamentazione del Codice della Strada, tamto è vero che l'unica definizione legale esistente è contenuta proprio nel CdS.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Dovresti mettere un cartello all' inizio della zona sottoposta a limitazione/divieto. Contrariamente a quello che spesso si crede, i sentieri e le mulattiere non solo estranei alla regolamentazione del Codice della Strada, tamto è vero che l'unica definizione legale esistente è contenuta proprio nel CdS.

Grazie della precisazione. Mi ero perso le discussioni precedenti. Mi intristisce sapere che sia così.
 

maolost

Biker superis
16/10/18
466
279
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Yes, ai mezzi motorizzati è vietato percorrere sterrate o sentieri salvo avere regolare permesso (solitamente rilasciato se si ha qualche proprietà). Quindi è assolutamente illegale ma, purtroppo, in molte zone d Italia per tacito consenso, è una pratica molto diffusa.. Unica soluzione fare foto alle targhe e mandarle alla forestale( se si riesce a vederle)... Purtroppo, al di là del danno acustico, anche quello sui sentieri è spesso tangibile... Sopratutto se i motociclisti hanno poco manico...

Occhio che a fare la foto a quelli sbagliati si rischia...l'estate scorsa ero a fare una camminata in montagna, ne sentro 3 o 4 arrivare per una salitona e ingenuamente faccio una foto con il cellulare, ma così, non per denunciarli o altro...l'ultimo del gruppo si è fermato e non è stato piacevole
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Occhio che a fare la foto a quelli sbagliati si rischia...l'estate scorsa ero a fare una camminata in montagna, ne sentro 3 o 4 arrivare per una salitona e ingenuamente faccio una foto con il cellulare, ma così, non per denunciarli o altro...l'ultimo del gruppo si è fermato e non è stato piacevole


Perchè? Io in montagna faccio foto come e dove mi pare,se questo ha avuto qualcosa da ridire,molto probabilmente tanto in regola non era...sapessi quante ne ho dette a 2 enduristi in bosco su single roccioso stretto del CAI quest'estate, nella zona del Garda...furbi loro,han fatto finta di non capire e scendevano a motore spento, eran targati, ma anche se ne prendi il numero a tutt'ora che parte l'iter burocratico di denuncia,son già in Germania...


Però è anche vero che percorrere dei sentieri CAI, in cui all'inizio vi sono cartelli che indicano solo tempo di percorrenza e cima su cui arrivare (a piedi),con le moto è da [email protected] cogli@ni tanto...
 
  • Mi piace
Reactions: Diavoletto

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
Nel comasco, a tavernerio, sono stati messi cartelli di divieto e sbarre per evitare il passaggio delle moto su sentieri dove si fa l'enduro cup, e li hanno letteralmente divelti per passare con la moto. Un amico su una curva, noi scendavamo e la moto saliva, scontro frontale, all'inizio sembrava niente, dopo le parole di entrambi ci siamo salutati, e dopo 2 giorni ha iniziato a sentire dolori, ha rotto 2 costole.
 

maolost

Biker superis
16/10/18
466
279
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Perchè? Io in montagna faccio foto come e dove mi pare,se questo ha avuto qualcosa da ridire,molto probabilmente tanto in regola non era...

Certamente, purtroppo però chi non è in regola se è scoperto spesso non si scusa ma anzi reagisce da prepotente. Per fortuna non è successo nulla. Facendo la foto "innocentemente" sono rimasto doppiamente sorpreso e spiazzato
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Certamente, purtroppo però chi non è in regola se è scoperto spesso non si scusa ma anzi reagisce da prepotente. Per fortuna non è successo nulla. Facendo la foto "innocentemente" sono rimasto doppiamente sorpreso e spiazzato


Ti credo...certi comportamenti spiazzerebbero chiunque...ma la prepotenza non l'ho mai digerita,anche se ad onor del vero, a volte, meglio tacere e far finta di nulla, sopratutto se si è da soli...;-)
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Dalle mie parti (Abruzzo/Maiella) le carrarecce sono percorribili con qualsiasi mezzo meccanico; in quelle strade che invece è presente una sbarra è vietato o è possibile passare dopo la richiesta di un permesso. Per quanto riguarda i sentieri del Parco Nazionale della Maiella, invece, c'è la segnaletica che indica cosa puoi fare su quel sentiero; a volte capita che su uno stesso sentiero è possibile andare a cavallo e fare trekking ma non andare in bici e viceversa. Ne consegue, quindi che sui sentieri è sempre vietato l'uso dei mezzi meccanici motorizzati, mentre sulle carrarecce si può andare anche andare con mezzi meccanici ove non ci sono sbarre che impediscono il transito. Tutto questo sulla Maiella.
 
  • Mi piace
Reactions: sgorbati

Classifica mensile dislivello positivo