Mostra la tua creatura!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
KHS montana pro fx
tubazioni ritchey logic prestige
cambio deore xt e manettini deore xt
cerchi ritchey comp vintage
mozzi shimano xt e corone biopace
freni ritchey logic
....regalata alla mia futura moglie un bel po' di anni fa

image.php
Rispolvero questo vecchio post, ho comprato una khs che sembra uguale alla tua, ti ricordi che anno era?
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Mi autoquoto e riuppo il topic. Sono passati quattro anni esatti da quel giorno e la Scott è ancora con me. Mi era stato predetto che tenendola bene mi avrebbe dato grandi soddisfazioni e così è stato. L'ho usata spesso come alternativa alla fully che ho avuto fino ad anno scorso, molto più pensante e lenta anche se ovviamente più comoda. Due modi totalmente diversi di andare in mtb. Ad oggi ha 1300km circa all'attivo tra mtbiking vero e proprio e un po' di cicloturismo offroad, non male considerando che si divide le mie uscite in bici con almeno altre tre bighe.
Siccome mi ha sempre soddisfatto tantissimo col tempo le ho fatto altri due upgrade. Prima i cantilever originali sono stati sostituiti con dei V-brake XT e la trasmissione 7v con una 9v. Poi l'ultimo, completato oggi, il passaggio ai freni a disco. Nuove ruote, nuova forca rigida in carbonio e rotori 180-160mm. Per il posteriore mi sono affidato a un adattatore per la pinza coassiale col mozzo, non un bel vedere ma sembra funzionare. Conto di riportarla in Italia (vivo all'estero al momento) e di tenerla lì da usare quando torno a casa.

Onestamente esteticamente a me piace più così che come era all'origine, ha qualcosa di più aggressivo. Non vedo l'ora di farci un giro per provare il suo nuovo carattere!
Il risultato finale é bellissimo.
Siccome sto modificando una mia bike, vorrei chiederti: ma il canotto della forcella é da 1 pollice? O da 1 e 8? La forcella in carbonio, visto che anche io voglio metterne una in sostituzione alla mia ammortizzata, é più corta o uguale a quella originale? (Mi spiego: dall'estremità dove si agganciano i Quick Release della ruota alla base della testa della forcella ho misurato 46 cm per la forcella che già ho, mentre per quelle in carbonio rigide che ho trovato specie su aliexpress tale misura é di 42 cm: anche tu hai rilevato la stessa cosa? Anche perché abbassare l'avantreno di 4 cm mi pare, almeno per quello che ho trovato io, un po troppo eccessivo).
Grazie anticipatamente.
 

Gzaf

Puppami la fava
2/12/12
271
28
0
Attualmente Barcellona
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Il risultato finale é bellissimo.
Siccome sto modificando una mia bike, vorrei chiederti: ma il canotto della forcella é da 1 pollice? O da 1 e 8? La forcella in carbonio, visto che anche io voglio metterne una in sostituzione alla mia ammortizzata, é più corta o uguale a quella originale? (Mi spiego: dall'estremità dove si agganciano i Quick Release della ruota alla base della testa della forcella ho misurato 46 cm per la forcella che già ho, mentre per quelle in carbonio rigide che ho trovato specie su aliexpress tale misura é di 42 cm: anche tu hai rilevato la stessa cosa? Anche perché abbassare l'avantreno di 4 cm mi pare, almeno per quello che ho trovato io, un po troppo eccessivo).
Grazie anticipatamente.

Ciao e grazie! La forca é da 1-1/8" ahead come quelle moderne (prima del tapered), quindi facile da sostituire. La mia forca é in realtà molto più alta della precedente, sia della sua originale che di quella in acciaio per cantilever che aveva prima. Quella attuale é pensata per avere la stessa lunghezza di una forca ammortizzata moderna con 100mm di escursione, se non ricordo male, quindi é giocoforza più alta. La distanza che devi misurare é la cosiddetta axle-to-crown della forcella (dal perno alla testa compresa), cioé dal centro dei forcellini fino alla base del cannotto (dove si impianta nel tubo sterzo e dove alloggia la ralla (crown race) della serie sterzo. In pratica devi considerare anche la testa della forcella nella misura. Se ho capito bene, ma non sono sicuro, tu hai misurato fino alla parte inferiore della testa, quindi escludendola. Se così non fosse mi sembra strano che siano forcelle così basse. Comunque la mia l'ho comprata su bike-discount.de, ce n'erano un paio di modelli tutti intorno ai 150€, prezzi abbastanza abbordabili per una forca in carbonio.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ciao e grazie! La forca é da 1-1/8" ahead come quelle moderne (prima del tapered), quindi facile da sostituire. La mia forca é in realtà molto più alta della precedente, sia della sua originale che di quella in acciaio per cantilever che aveva prima. Quella attuale é pensata per avere la stessa lunghezza di una forca ammortizzata moderna con 100mm di escursione, se non ricordo male, quindi é giocoforza più alta. La distanza che devi misurare é la cosiddetta axle-to-crown della forcella (dal perno alla testa compresa), cioé dal centro dei forcellini fino alla base del cannotto (dove si impianta nel tubo sterzo e dove alloggia la ralla (crown race) della serie sterzo. In pratica devi considerare anche la testa della forcella nella misura. Se ho capito bene, ma non sono sicuro, tu hai misurato fino alla parte inferiore della testa, quindi escludendola. Se così non fosse mi sembra strano che siano forcelle così basse. Comunque la mia l'ho comprata su bike-discount.de, ce n'erano un paio di modelli tutti intorno ai 150€, prezzi abbastanza abbordabili per una forca in carbonio.
Purtroppo ho misurato bene... esattamente come dici tu.
 

manteca

Biker novus
22/10/09
29
13
0
parma
Visita sito
Aggiungo la mia cadex
 

Allegati

  • WP_20180702_18_54_37_Pro.jpg
    WP_20180702_18_54_37_Pro.jpg
    260,1 KB · Visite: 143
  • WP_20180702_18_54_17_Pro.jpg
    WP_20180702_18_54_17_Pro.jpg
    171,4 KB · Visite: 140
  • WP_20180702_18_53_56_Pro.jpg
    WP_20180702_18_53_56_Pro.jpg
    201,1 KB · Visite: 107
  • WP_20180702_18_53_46_Pro.jpg
    WP_20180702_18_53_46_Pro.jpg
    185,3 KB · Visite: 110
  • WP_20180702_18_52_37_Pro.jpg
    WP_20180702_18_52_37_Pro.jpg
    254 KB · Visite: 118

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Vintage un po' rivisitato ma vintage
 

Classifica mensile dislivello positivo