Morte di un ciclista: Bertolini (vice presid. coop.Unipol)

FastaBike

Biker superis
1/2/04
345
34
0
51
Gualtieri -RE-
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9.8 29 2017, Giant Revolt 2019, Cube Reaction 2014, Ridley Ciclocross
Moto contro bici, muore perito di 47 anni
L’incidente è avvenuto nel Parmense
La vittima è il capo centrale di Rete2

Sala Baganza (PR) Si è schiantato frontalmente contro una moto mentre, in bicicletta, stava affrontando una discesa nel corso del Memorial Chiapponi, una corsa ciclistica che si è svolta ieri mattina nel Parmigiano. Lo scontro è stato violentissimo e per il reggiano Fabio Bertolini, 47 anni, capo centrale dell’impianto Rete2 di Cavazzoli, che produce il teleriscaldamento a Reggio, non c’è stato niente da fare. L’uomo sposato e padre di un ragazzo di 22anni, è morto sul colpo.

Ancora tutta da chiarire la dinamica dell’incidente, su cui sono in corso le indagini da parte delle forze dll’ordine.In base ad una prima ricostruzione, pare che in quel tratto dell corsa Bertolini fosse nel gruppo con altri ciclisti e che, nell’affrontare una curva a destra della discesa, si trovasse nella parte centrale della carreggiata. Dalla parte opposta, dal momento che per questa competizione la strada non era stata chiusa, è arrivato un motociclista parmigiano di 26 anni, in sella ad una potente Ducati che, per cause ancora da chiarire, non è riuscito ad evitare l’impatto.
Non è ancora chiaro se il ciclista reggiano si sia allargato troppo, superando la riga di mezzeria, o se sia stato il motociclista ad invadere la corsia opposta di marcia, dove stava sopraggiungendo il ciclista. L’impatto è stato terribile e Bertolini è rovinato a terra, battendo la testa e morendo sul colpo: inutili i soccorsi da parte di alcuni suoi amici, che stavano partecipando alla corsa cicloturistica, e dei volontari dell’ambulanza. Troppo gravi le ferite riportate nello schianto e nella successiva caduta.
Bertolini grande appassionato di ciclismo, era il vice presidente della società sportiva Cooperatori Unipol, che in questi giorni è impegnata nell’organizzazione della Gran Fondo della Cooperazione, in programma Domenica 12 Giugno sulle strade della nostra provincia. E Bertolini era uno dei promotori della corsa reggiana, alla quale aveva già deciso che non avrebbe partecipato, proprio per dedicarsi all’organizzazione della manifestazione. All’interno della società ciclistica opera anche il figlio Marco, studente universitario di 22 anni, responsabile delle iscrizioni della Gran Fondo.
…..
La data dei funerali di Fabio Bertolini, che oltre alla moglie Sandra e al figlio Marco lascia la madre Rinalda Morini e il fratello Valerio, che vivono a Canossa, non sono ancora stati fissati. I familiari attendono il nullaosta della procura, che oggi potrebbe disporre l’autopsia.
 

Max

Biker ultra
2/11/02
621
0
0
Parma
Visita sito
Moto contro bici, un morto e un ferito
CALESTANO Tragico incidente, ieri a mezzogiorno, durante la granfondo memorial « Chiapponi » . A perdere la vita Fabio Bertolini, ciclista reggiano di 47 anni che stava percorrendo sulla sua bicicletta da corsa un tratto in discesa della provinciale 61 che collega Langhirano con Calestano. L'uomo si è scontrato con una moto che viaggiava in senso opposto ed è morto sul colpo. Ancora non si conosce il modo esatto in cui si sono svolti i fatti: saranno i carabinieri di Calestano a raccogliere gli elementi necessari alla loro ricostruzione. Nell'incidente è rimasto gravemente ferito anche un ventiseienne di Parma, E. M.: il giovane viaggiava in direzione opposta, cioè verso Langhirano, a bordo della sua Ducati nera.

Altro non è stato scritto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo