Morewood Makulu

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sessertoy

Biker superis
18/8/08
431
22
0
Provincia di BS
Visita sito
Ciao a tutti, cercavo nel sito un topic dedicato a questa bici, ma non si trova nulla di specifico. Possibile che nessuno abbia mai usato una makulu??? io ho venduto la mia dhp del 2008 e mi sono buttato su una makulu 2011 montata bos ad un prezzo bassissimo. Per adesso devo ancora finire di montarla perchè volevo i formula oval e ancora non sono arrivati. Però ho provato la bici senza i freni per capire un pò come si comporta e devo dire che la sospensioni sono stupende, io avevo la boxxer race 2010 e la idylle scorre da paura è rigida massicia facile e fine nelle regolazioni. Per l'ammo mi è bastato guardare il sito bos per dargli un set up di base e poi in base alle esigenze cambierò partendo da quello consigliato. Quando finisco di montarla e la provo bene farò un paragone con la dhp 2008. Se qualcuno però volesse condividire le sue esperienze con questa bici lo può fare qui.

Grazie mille
 

sessertoy

Biker superis
18/8/08
431
22
0
Provincia di BS
Visita sito
Ecco la mia Makulu.

dscn0695q.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: coimorider

sessertoy

Biker superis
18/8/08
431
22
0
Provincia di BS
Visita sito
Oggi ho fatto 4 discese sulla makulu. Percorso con 2 tratti veloci e per il resto ripido, a volte stretto e spesso in contropendenza. La bici nel lento come la dhp non da il meglio, ma dato il peso del makulu e gli spd si mette dove vuoi. La bici stà compostissima ad alta velocità anche se necessita di una guida aggressiva come con la dhp, ma il peso e le sospensioni la rendono davvero facile da maneggiare e ollare anche in velocità. In curva è MOLTO rigida quindi si rilancia molto bene e non si siede. Forse un pò nervosetta a detta del mio compagno (che usa una dhp09), ma io la trovo fantastica, si olla dopo ogni curva ed è subito pronta sui pedali. L'unica "pecca" sono stati i the one 2012 che senza fcs per regolarli ho dovuto davvero dosarmi tantissimo sono POTENTISSIMI. é presto per dire se sia meglio o peggio di una dhp08, ma gia dalla seconda discesa ho guidato come se fosse la mia vecchia bici e mi sono divertito tantissimo.
 

sessertoy

Biker superis
18/8/08
431
22
0
Provincia di BS
Visita sito
Bhe io avevo una dhp e pure il mio compagno tuttora ne ha una, e anche lui è rimasto entusiasta della makulu (oggi ho guidato la sua dhp per una discesa e lui la morewood). Credo che vadano provate bene tutte due prima di darla vinta alla dhp. Io con la dhp ci ho corso tutta la stagione e ho sempre chiesto consigli a tommy per trarre il maggior potenziale dalla bici. Però con la makulu che ha quasi 2kg in meno lo sterzo meno limitato e non tocca continuamente il tirante se vuoi paragonarle nel LENTO a mio parere Makulu:1 Dhp:0.
Per me fin che non provi bene anche tu una makulu non saprai mai come stanno le cose. Provare per credere.
 

Ale@Gravity

Biker serius
9/5/10
163
0
0
Voghera
Visita sito
bella bici complimenti ! quanto pesa con i pedali ?
peccato per i casini in casa Morewood. L'omonimo fondatore ha creato un altro marchio e secondo me farà telai simili. E invece Morewood che farà ?
Io sono innamorato della Izimu 2012 (e anche della Zama).
Se solo trovassi un nuovo molto scontato...
 

Ale@Gravity

Biker serius
9/5/10
163
0
0
Voghera
Visita sito
secondo me 18kg è la perfezione per una bici da discesa. la mia con i pedali fa 20,5 kg (monto l'hammerschimtd e componenti affidabili per cui il peso è poco considerato).
avevo una bici fr light da 16,5kg decollava su ogni abbozzo di salto molto divertente, sul veloce e scassato però la pagavi.
Ora con + di 20 kg ho una super stabilità ovunque ma sui saltini dove non puoi arrivare molto forte (vedi pista fr capannina caldirock) causa posizione laterale alla pista faccio fatica a farla decollare come si deve.
Paradossalmente andavo + piano con l'altra ma mi divertivo di +.
Be diciamo che questa mi diverte di + sul veloce.

X non andare fuori tema...18 kg è perfetta !
 

sessertoy

Biker superis
18/8/08
431
22
0
Provincia di BS
Visita sito
Sono riuscito a fare altre discese con la makulu e devo dire che mi stà cambiando il modo di guidare. Invoglia a spingere, ollare e rilanciare di continuo. Sulla dhp stavo molto più neutro e faceva tutto lei, ma non rilanciava ed ollava con la facilità di questa. Va da dio anche nel veloce e devo ancora provarla nello scassato FORTE dove la dhp credo non si possa eguagliare, ma le sospensioni bos fan diventare tutto molto facile.
 

10feetoverme

Biker popularis
10/10/09
89
0
0
marmentino
Visita sito
Sono riuscito a fare altre discese con la makulu e devo dire che mi stà cambiando il modo di guidare. Invoglia a spingere, ollare e rilanciare di continuo. Sulla dhp stavo molto più neutro e faceva tutto lei, ma non rilanciava ed ollava con la facilità di questa. Va da dio anche nel veloce e devo ancora provarla nello scassato FORTE dove la dhp credo non si possa eguagliare, ma le sospensioni bos fan diventare tutto molto facile.

Permettimi di dirti che a te il problema era la lunghezza del manubrio in rapporto della tua altezza che non ti consentiva di ollare con facilita (cosa ovvia nei video e foto), neanche tirarla agli salti se no, visto che avevamo bici identiche neanch'io non sarei riuscito a farlo (cosa non vera). Comunque la forcella che usi adesso rispetto alla rock shox di prima e stratosferica. Aspetto di sapere meglio di come andata oggi con matthew. :D:spetteguless:
 

sessertoy

Biker superis
18/8/08
431
22
0
Provincia di BS
Visita sito
Permettimi di dirti che a te il problema era la lunghezza del manubrio in rapporto della tua altezza che non ti consentiva di ollare con facilita (cosa ovvia nei video e foto), neanche tirarla agli salti se no, visto che avevamo bici identiche neanch'io non sarei riuscito a farlo (cosa non vera). Comunque la forcella che usi adesso rispetto alla rock shox di prima e stratosferica. Aspetto di sapere meglio di come andata oggi con matthew. :D:spetteguless:

Ti ripeto che non è quello il problema, ma è il mio modo di guidare la dhp a confronto di questa. Credo che i quasi 3 cm di manubrio in più non rendessero impossibile ollare facilmente la bici, ma tu non prendi in considerazione nulla se non le tua idea. Io con questa mi sento più ispirato, la sento più mia ed è molto più leggera. Il divertimento è aumentato notevolmente e vedremo i risultati nelle gare per capire se sono anche più veloce.
 

sessertoy

Biker superis
18/8/08
431
22
0
Provincia di BS
Visita sito
fra poco ti faccio compagnia anche io!!!! ordinato oggi stesso la makulu 2012! cambia relativamente poco dalla tua, solo il colore che da quest anno è color raw! non vedo l'ora che arrivi!!!

Quello che più mi ha sopreso di questa bici è il grip pazzesco (montata BOS) e come ti invoglia a spingere. Davvero semplice ed intuitiva subito mi ci sono trovato bene. E non da trascurare MOLTO divertente. Facci sapere quando la provi :))):.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo