• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

[monti lucretili] zona monteflavio-montorio-monte/pizzo pellecchia

  • Creatore Discussione Pe
  • Data di inizio

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
ciao!
il we scorso ho un po' battuto la zona sia a piedi che in bici.

1) in zona valle lopa dopo averla eliminata per mancanza sentiero l'anno scorso quest'anno abbiamo trovato frecce indicanti percorsi mtb e ci abbiamo provato.
sentiero bello tosto sia in discesa che bel trail tecnico in costa con alcuni tratti pedalati...
il tratto purtroppo è cortino.
però la segnaletica a parte che all'inizio (una sola freccia) sembra inesistente...
domanda per chi frequenta: esiste il sentiero o no? perchè sulla cartina delle ed illupo (carta quasi straccia) è indicato che sale... ma l'unico che abbiamo trovato scendeva...
insomma: siamo noi fessi oppure chi traccia è un mezzo criminale?

2) in zona passo la croce: abbiamo trovato indicazioni riguardanti strada per montorio, è stato preso il primo bivio ed il percorso ad ostacoli è finito a montorio... ma senza un'indicazione che era una... (sterrate che finiscono nel nulla e bivi da prendere che sembrano dei sentierini che scompaiono nella vegetazione.... )
la seconda strada ben indicata al bivio è similare o è segnalata?


conclusioni:
la zona sembra molto bella e piena di sentieri.... ma ti fidi di belle frecce all'imbocco dei sentieri e poi la segnaletica scompare... sembra + un alibi per far vedere a chi i sentieri non li fa che è tutto segnalato...

si arriva in qualche modo in cima al pellecchia (monte)?
il sentiero che scende verso ovest è sicuramente molto bello e vario da fare.... fatto a piedi... ma spingere in salita e riscendere mi ispira poco....

arrivati poco sotto la croce si vedeva una bella traccia che saliva dal lato occidentale, qualcuno lo conosce? si pedala?

PS: non mi dite di andare sul sito di paola e gino che non c'è nulla al riguardo...
grazie....
 

WilLupo

Biker assatanatus

Ciao, Giusè, ben risentito

Sulla domanda se si può arrivare in cima al Pellecchia pedalando, a quanto ne so no. Ho degli amici di Marcellina che bazzicano la zona e anche loro salgono a spinta.

Per l'altra domanda, non ho capito a che traccia ti riferisci. Il sentiero più battuto dovrebbe essere quello che sale da Monteflavio, che è anche quello dove probabilmente si spinge di meno perchè per un pezzo si può percorrere una sterrata. Mi pare che salga su una costa esposta a ovest.
Un altro sentiero viene su dalla dorsale (probabilmente NW), lo si intercetta abbastanza prima della croce di vetta.
Un altro so che percorre il versante opposto del primo: i miei amici lo conoscono, mi pare che mi hanno detto di averlo fatto anche in bici, ma con la solita modalità la spinta
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
WilLupo ha scritto:
Ciao, Giusè, ben risentito
ciao germa'

questo è quello che vorrei fare in discesa, perchè dove arriva alla sterrata puoi prendere il sentiero di cui parlavo nel post precedente (valle lopa) che porta a monteflavio

WilLupo ha scritto:
Un altro sentiero viene su dalla dorsale (probabilmente NW), lo si intercetta abbastanza prima della croce di vetta.
prob intendo questo... per salire penso sia l'unico ancora non escluso...

WilLupo ha scritto:
Un altro so che percorre il versante opposto del primo: i miei amici lo conoscono, mi pare che mi hanno detto di averlo fatto anche in bici, ma con la solita modalità la spinta
questo lo immaginavo, quello che proviene dal pizzo pellecchia, dalla carta lo ritenevo papabile ma poi sul territorio si vede che la cresta 'un se pedala...
 

WilLupo

Biker assatanatus
Pe ha scritto:
ciao germa'


questo è quello che vorrei fare in discesa, perchè dove arriva alla sterrata puoi prendere il sentiero di cui parlavo nel post precedente (valle lopa) che porta a monteflavio

E' quello che ho fatto io, non sapevo si chiamasse Valle Lopa, l'ho trovato per caso

Guarda che comunque il pezzo a spinta dal rifugetto in su non è lungo e manco tanto faticoso... appena arrivi sulla dorsale riesci anche a pedalare penso (quando sono andata io c'era la neve )

Certo sarebbe più bello fare un anello invece che... un anellino con peduncolo

PS: il 26 me so spinta la Epic a Santa Colomba (conosci? sotto le Torri di Casanova versante Adriatico) 'na roba epic davvero ... anche perchè in discesa i primi 150 metri di dislivello tirano certi schiaffi che ancora mi fa male
Però bello, cavoli... BELLO
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
WilLupo ha scritto:
E' quello che ho fatto io, non sapevo si chiamasse Valle Lopa, l'ho trovato per caso

sei scesa dal monte e sei arrivata alla casa sulla sterrata.
un centinaio di metri sulla sterrata e poi alla curva hai preso a sx la valle sul crinale di dx...
sei scesa fino ad un bivio per tenere la dx ed in saliscendi tagliando il pendio sei arrivata ad una sterratina che ti ha portato a monteflavio...

...non so se questa è la lopa... noi abbiamo fatto questo, ma a ben guardare la cartina avremmo dovuto tenere a sx alla prima valle per risalire un po'...
 

WilLupo

Biker assatanatus

Mhmmm, forse non proprio così: dalla casa ho fatto tutto lo sterrato, che fa un curvone, poi risale e guadagna un crinale, largo. Invece di continuiare a seguire lo sterrato, che scende alla Pineta seguendo la cresta, ho preso a sn un sentiero che taglia il pendio, ma niente saliscendi, solo discesa piuttosto scorrevole fino ad arrivare ad una sterrata che è sul fondo di una valletta e porta a Monteflavio, in basso.
Qui purtroppo non ho la carta (che comunque )
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
sparvroma ha scritto:
per chi interessa il Primo Maggio facciamo un sopralluogo in zona come descritto in questo topic
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=27196&page=156

ciao

ieri c'eravamo anche noi, giro del gruppo-pellecchia partenza da monteflavio... variazione con un sentiero bello tosto... chi volesse fare il giro descritto da paola e gino con gran finale molto "rock" gli do la dritta...

quella zona più la conosco più mi affascina... se non fosse che grazie a quella cartina delle edizioni illupo regolarmente si raccattano escursionisti che si sono persi...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo