Montevecchia

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
kaitaro ha scritto:
Ho letto molto di Montevecchia, arrivando da Seregno salirò sulla provinciale che va a Besana Brianza...a quel punto dove devo girare per arrivare al famoso parco?
Qualche sentiero facile (e lecito) da consigliermi?

grazie
Andre

Una volta arrivato a Besana alle "5 Frecce" (il grosso incrocio semaforico) prosegui diritto in salita per Monticello ... la strada spiana e dopo una brevissima discesa arrivi alla rotonda della provinciale (la "Santa" ... per intenderci la strada che da Lesmo arriva fino ad Oggiono), attraversi la strada ed in discesa segui per Missaglia.
Ad un certo punto della discesa incontri uno spartitraffico, giri a sx per il centro di Missaglia ... fatti 6/700 mt ti trovi di fronte la chiesa, bene prendi la strada che si dipana sulla sx e poi giri ancora a sx, tieni come riferimento la pasticceria Comi che fa angolo.
Prosegui sulla viuzza per ca 4/500 mt fino a quando vedi sulla dx una strada in leggera discesa che entra fra le case ... bene prendila e segui le indicazioni per "Valle Santa Croce".
Segui questa strada per circa 1 km, appena oltrepassata una cascina ristrutturata con un grossa ciminiera (probabilmente una vecchia fornace) tieni d'occhio, in corrispondenza di una curva sulla dx, una strada sterrrata che sale ... una volta non ci si poteva sbagliare ... c'era un vecchio cancello (da li il nome della salita ...) che si doveva "circumnavigare" per passare.
Bene, sei arrivato a quello che una volta era un single track tecnicissimo in salita ... ora chissà ...
Dal cancello poi dovresti orientarti leggendo il topic nella sezione Longobardia ... comunque se vuoi altre dritte mpizzami.
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
cacchio bughi
fortuna che cerca un sentiero facile, lo mandi al massacro se non ha un po' di gambe...:balla-co:
comunque ora non è più difficile, è tutta una salitona su sterrato, spingi che arrivi su..
 

superpippa

Biker tremendus
26/10/05
1.347
1
0
49
Merate
Visita sito
ciao
premetto che se vuoi farti un bel giro nel parco hai da pedalare anche in salita, è tutto in una valle con molti saliscendi, non so come tu stia messo a gambe e bici..
forse potresti andare a prendere la panoramica, che si fa tutto in cresta fino al santuario (da besana scendi alla rotonda a monticello e prendi a sinistra per barzanò, avanti 300m prendi in salita a destra per il ristorante "tetto brianzolo" e sali, prima di arrivargli davanti (è subito dopo una curvetta a sin) quando la strada inizia a spianare sei arrivato in cresta, segui per montevecchia sulla strada chiusa che ad un certo punto diventa sterrata e puoi arrivare fino al santuario per poi scendere da davanti fino al semaforo e tornare indietro, dalla rotonda e ritorno saranno una dozzina di km, fondo asfalto e sterrato liscio)
qui trovi il sito del parco con i sentieri tracciati, quello di cui sopra è parte del n°9 a quanto ho visto:
http://www.parcocurone.it/fruizione/sentieri.html

per ora ti saluto, sperando di aver azzeccato le indicazioni...
ciauz
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
superpippa ha scritto:
cacchio bughi
fortuna che cerca un sentiero facile, lo mandi al massacro se non ha un po' di gambe...:balla-co:
comunque ora non è più difficile, è tutta una salitona su sterrato, spingi che arrivi su..

forse c'hai ragione è che il cancello mi è sembrato il punto + semplice da raggiungere ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo