Montevecchia con bambini

jumbo78

Biker novus
26/5/07
31
0
0
MILANO
Visita sito
Buongiorno,
vorrei far fare qualche piccolo giro ai miei bimbi di circa 8 anni a Montevecchia.
Qualcuno saprebbe gentilmente indicarmi un itinerario carino (sentiero, no strada) di una decina di Km in cui ci sia qualche salitella adatta a bambini (poco impegnativa e breve) per fargli prendere dimestichezza con salite, uso del cambio, discese, etc ??
Grazie mille.
Buon biking

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

Secondo me Montevecchia e' un po' troppo impegnativa per un giretto con i bambini.
In zona ... meglio la ciclabile del Lambro o quella dell'Adda.

jumbo78

Biker novus
26/5/07
31
0
0
MILANO
Visita sito
Secondo me Montevecchia e' un po' troppo impegnativa per un giretto con i bambini.
In zona ... meglio la ciclabile del Lambro o quella dell'Adda.

Ciao emmellevu e grazie per la risposta.

Di ciclabili ne abbiamo gia' fatte tante .... ora sto cercando qualche bel percorso con qualche saliscendi da affrontare per gestire qualche piccola salitella in tutta semplicità' e' in un bell'ambiente (protetto da traffico) ... per questo avevo pensato che qualche esperto di Montevecchia avrebbe saputo darmi qualche info.

Ogni suggerimento su qualsiasi altro bel percorso semplice in Brianza e' bene accetto comunque.

Grazie ancora.

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike

Prova a guardare qui:
https://www.youtube.com/watch?v=2tsor6vt-SQ

Questa secondo me è la salita/discesa più semplice a Montevecchia. Però tieni conto che in salita non è proprio una passeggiatina, perchè raggiunge pendenze intorno al 15% di picco. Guarda il filmato e vedi tu se può andar bene.

L'attacco della salita con il cancello verde lo trovi mettendo sul navigatore:
Missaglia
Via alle Valli 37

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Forse un'alternativa più adatta potrebbe essere la salita al Monte Canto da Pontida.
E' una salita più lunga di quella del filmato di prima (sono circa 3,5 km) ma ha pendenze più dolci (in linea di massima oscillano tra 5 e 10%, con una media intorno a 7-8%) e costanti, senza strappi importanti.

La salita parte da Pontida. Navigatore GPS:
Pontida
Via Valdigerra

Si passa a fianco del cimitero di Pontida e dopo 50 metri inizia lo sterrato. Non si può sbagliare, basta seguire la strada e si arriva in cima al Monte Canto in circa mezzora (quelli che vanno forte in salita la fanno anche in meno di 20 minuti).

fede707

Biker superioris
20/12/11
869
97
0
MILANO
Visita sito
Ciao, come ti diceva Emmellevu nella prima risposta, anche io concordo che Montevecchia non sia adatta per trovare il percorso che cercavi.
Giustamente cerchi un percorso con salite brevi e non troppo impegnative. Montevecchia, come il San Genesio ed il Canto hanno la particolarità di avere sempre e comunque "molto dislivello" nell'ottica di un giro da bambini. Quasi sempre le salite e le discese sono anche un po' tecniche, sempre pensando a dei bambini. Se fai 10 km a Montevecchia almeno 300/400 mt di dislivello li fai. Non sono troppi?
Fossi in te mi orienterei su altri luoghi, forse Appiano Gentile? Però non lo conosco...

Forse qui trovi qualcosa che va bene http://www.percorsimtbvalbrembana.it/brevi.html

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Qualche anno fa, con un gruppo di vari genitori, abbiamo portato i figli nel percorso detto "dei guadi", nella zona di Montevecchia, e siamo arrivati fino a Lomagna: è un bel percorso, con guadi, brevi salite, passaggi stretti tra gli alberi, etc., e i bambini si divertirono molto. Però, non è un circuito, quindi bisogna fare o un'andata e ritorno, o organizzarsi con due auto.
Non ho cartina del percorso, ma @emmellevu potrebbe averla.
Altrimenti, se hai pazienza, domani, o durante il ponte, provo a farne una.
Forse, il modo migliore è organizzarsi con la moglie: partenza in bici da Lomagna e arrivo nella valle di Montevecchia, dove la moglie si farà trovare con auto e...panini pronti!
Sempre che anche tua moglie non voglia unirsi alla pedalata.

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
606
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Forse un pochino meno impegnativa del cancello è la salita di Via Valfredda che da Bagaggera porta al Belsedere. Con pendenze non proibitive almeno fino alla fine dello sterrato. Solo che anche qui non c'è la chiusura ad anello a meno di non scendere dal sentiero (che però io non reputo adatto ai bambini) che da Via Belsedere porta giù verso il Sentiero dei Guadi per poi chiudere il cerchio sempre su sterrato con qualche bel ponticello da attraversare oppure vai asfalto.

Se ti può interessare ti linko due miei video:

https://www.youtube.com/watch?v=cUlGX4hcziM Vafredda ma fatto in discesa.

https://www.youtube.com/watch?v=7aGxB8VqWX4 Sentiero dei Guadi.

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ma ragazzi...BAMBINI di 8 anni.
Si portano al parco di Monza a fare prati e saltini...mica su salite di km...ma dai.!
I giovani del Pedale Agratese fanno il piano al Parco Aldo Moro....
Portali a Canonica e seguite il Lambro, ci sono belle salitelle...

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike

E' quello che dicevo anch'io nel mio primo post, suggerendo Lambro e Adda.
Ma dice che e' stufo delle ciclabili.

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.746
243
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
come ti hanno gia' detto l'ambiente é bellissimo ma non "facile" dipende molto dal livello tecnico dei tuoi ragazzi e non conoscendolo diventa difficile suggerire un itinerario.
http://www.parcocurone.it/index.html
http://www.parcocurone.it/fruizione/sentieri.html
se ci tieni in particolare suggerisco comunque di andarci senza bimbi con qualcuno che conosca i sentieri poi ti regoli

jumbo78

Biker novus
26/5/07
31
0
0
MILANO
Visita sito
Ringrazio tutti per gli spunti.
Penso che tra Appiano Gentile (che in realta' qualche saliscendi semplice potrebbe averlo...) e qualche percorso che mi avete suggerito (se qualcuno riuscisse a postre un GPX del percorso dei GUADI sarebbe bene accetto...) qualcosa riuscirò a trovare....
Eventualmente farò un report con il feedback cosi' che possa essere utile ad altri con bambini che vogliono affrontare qualche saliscendi.
Vi ringrazio ancora.
Buone pedalate a tutti.

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.746
243
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale

il file allegato parte da Osnago e dal primo wp park parte il sentiero dei guadi poi arrivi al secondo park e sali a ca' del soldato potresti arrivare fino a galbusera bianca appena dopo il terzo park poi é dura!
consiglio caldamente di provarlo da solo e valutare poi se idoneo la responsabilita' é solo tua
c'è un ponticello abbattuto e quindi un fiumiciattolo va' proprio guadato

Allegati

• 2015-05-18 montevecchia fabio piero.gpx.zip
    23,2 KB · Visite: 9

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"

Ciao Jumbo78, ti ho suggerito io il percorso dei guadi, ma mi associo al suggerimento di pgcern: fai prima una ricognizione da solo e valuta, se puoi.
Io lo feci con mio figlio (a altre famiglie) 10 anni fa, quando lui aveva 5 anni, e si divertì moltissimo. E',comunque, un percorso che non va preso sottogamba: basta poco a farsi male (come su tutti sentieri fuori dalle ciclabili), o anche solo a cadere in acqua...In bocca al lupo, comunque!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo