Montereale e dintorni: kiracan's trail

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Winterhawk

Biker grossissimus
Proseguono le uscite sui single del pordenonese... :i-want-t:

Stamane il sole sembrava chiamare...
Sottilmente, quasi per gioco, è andata insinuandosi in me la tentazione di uscire in MTB. Non avendo però molto tempo, vista l'imrovvisazione, mi restavano a disposizione poche alternative. Dopo aver soppesato i soliti sentieri di Maniago mi sono detto: ok, sono belli, ma li ho rivoltati come un calzino in questi mesi, è ora di cambiare! :rosik:
E così la scelta è ricaduta sulla vicina Montereale, nel cui comprensorio si trova il Kiracan's trail. Trattasi di giro breve, ideale per chi ha poco tempo, vuole godersi una bella discesetta su sentiero e, non ultimo, evitare di beccarsi una lavata indimenticabile (ipotesi che non appariva così improbabile osservando i monti nel il viaggio di avvicinamento).
Raggiunto il parcheggio di Grizzo scendo dalla vettura: fa discretamente caldo, ma ci pensano le folate di brezza a rinfrescare le idee...
Mi attende una salita da poco meno di 10 Km, con 700 m di dislivello. Parto determinato a concluderla nel minor tempo possibile, seppure senza strafare, mentre le nuvole si divertono a giocare minacciosamente con le vicine cime delle prealpi carniche. :specc:

In salita trovo il tempo per un veloce autoscatto:
IMG_6332.JPG


Giunto al termine della mulattiera in un'ora netta, scendo e indosso subito le protezioni, mentre sgranocchio con avidità i miei wafers, più incalzato dalle nuvole che da fame vera e propria.

Inizia finalmente la discesa: il sentiero si rivela divertente, senza grosse difficoltà; in prevalenza traversa nella parte alta e poi, superato l'incrocio con la mulattiera di salita, diviene anche più divertente, con molti cambi di direzione talvolta tortuosetti nel fitto del boschetto. Nella parte bassa il terreno diventa più detritico, ma, una volta superato il breve tratto su mulattiera sopra al paese, torna a farsi scorrevole nella parte finale, concedendo anche qualche bella veduta panoramica sui paesi attraversati dalla pedemontana.


Un pò di foto:

vista sulla parte alta del sentiero
IMG_6335.JPG



sul single track
IMG_6337.JPG



ingresso in trincea
IMG_6338.JPG



sul sentiero per Grizzo
IMG_6340.JPG



ancora sul sentiero per Grizzo
IMG_6342.JPG



apertura con vista sulla pianura
IMG_6343.JPG



sul tratto finale poco sopra al paese
IMG_6346.JPG



In conclusione: bel trail, divertente e vario senza impegnare troppo (per capirci, assai più facile del 981). Il giretto, oltre che ai ritagli di tempo, :mrgreen: è altrettanto idoneo alla stagione invernale, vista l'esposizione prevalente a sud. :il-saggi:

Ah, dimenticavo: perchè questo titolo? Beh, mi sembrava corretto omaggiare colui che ha ispirato il tutto!
 

bikerX

Biker extra
azz mi sa che questo mi manca! direi che non si tratta dell'anello xc della val de roja (in zona osservatorio), dalla seconda foto sembra il sentiero 986 che porta al ghiaione sopra glera di giais ma non mi tornano i conti...
urge traccia gps :-)
 

kiracan

Biker serius
3/2/08
252
1
0
Maniago (PN)
Visita sito
azz mi sa che questo mi manca! direi che non si tratta dell'anello xc della val de roja (in zona osservatorio), dalla seconda foto sembra il sentiero 986 che porta al ghiaione sopra glera di giais ma non mi tornano i conti...
urge traccia gps :-)

Diciamo, a grandi linee, che è la discesa del sentiero CAI che arriva alla fine della strada che passa per l'osservatorio, dove poi inizia il sentiero vero e proprio che porta a casera Rupeit.
L'anello da xc rimane un pò più interno sopra l'area attrezzata, questo scende prima all'interno della strada in direzione opposta all'anello, poi una volta attraversata prosegue sul costone esposto sulla pianura.
Il sentiero 986 è solo più spostato verso Giais ma la zona è quella.
Si può variare il tratto finale e scendere anche in zona Malnisio quindi "a destra" rispetto alla fine dell'itinerario descritto che arriva a Grizzo.
Complimenti a winterhawk per le foto e le descrizioni molto puntuali e precise. :celopiùg:
 

Winterhawk

Biker grossissimus
azz mi sa che questo mi manca! direi che non si tratta dell'anello xc della val de roja (in zona osservatorio), dalla seconda foto sembra il sentiero 986 che porta al ghiaione sopra glera di giais ma non mi tornano i conti...
urge traccia gps :-)

Ciao X...

Guardando la vecchia tabacco noto il sentiero cai 987; la linea reale di discesa è un pò diversa rispetto a quella indicata dalla carta topografica, ma altri sentieri CAI non ne vedo. Questo è molto ben segnato e anche bello pulito, ma privo di numerazione. Possibilità di equivocare non ce ne sono, nonostante la presenza di altri sentieri (segnavia gialli/blu).

Comunque ti ha spiegato perfettamente tutto l'ottimo kiracan.

P.S. Grazie a tutti. :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo