Monteluco downhill

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

WilLupo

Biker assatanatus
:mrgreen: Almeno penso che fosse lui... corrispondeva alla descrizione :mrgreen:


Percorso fantastico :sbavon: :sbavon: :sbavon:
Vario, fantasioso, senza un attimo di tregua... che dire, non ho parole :-)

Tornantini, curve a secco al termine di tratti ripidi, cambi di pendenza improvvisi, curve di sponda sui bordi di un fosso :sbavon:... il tutto dentro le ombre un pò inquietanti della magnifica lecceta secolare.


L'ho sofferto un pò, devo dire: in quel tratto di bosco il terreno è molto meno drenato che sul roccioso percorso della "corta", per cui il fango la faceva da padrone dopo i diluvi dei giorni passati e mi ha reso la vita difficile :!: .


Ci sono arrivata che ero già contentissima di tutta la parte superiore della discesa, varia e lunga, compresi i tossici tornantini del primo tratto della "corta".
In questo modo la bellissima discesa da Patrico a Spoleto si arricchisce di una leccornia proprio nella parte bassa :-)


Da ripetere assolutamente :-) , presto, prestissimo :))):, e in condizioni migliori (se se la fa finita di diluviare :roll:)



Per gli "anellisti" ;-): la salita è tutta pedalabile, anche non su asfalto :-)

Partenza dal ponte delle Torri: giro dei Condotti, Le Palazze, Vallocchia, Castelmonte, Patrico. Non chiedetemi i chilometri perche non l'ho mai fatta in bike... la facevo a cavallo molto anni fa e i cavalli non hanno il contachilometri ;-)
Io di solito me ne faccio solo metà, su una panoramica stradina asfaltata (ma ripida!) dove oggi non è passata manco una sola auto :-)
 

WilLupo

Biker assatanatus
Pe ha scritto:
...la salita penso di conoscerla... copyright di nic+vinicio...
la discesa qual'è?
hai 'na cartina?

No, purtroppo niente cartine. :?
Non credo che sull'igm si trovino questi tracciati.

Comunque Nic ha il copyright anche della discesa... mi aveva più o meno detto dove si prendeva la parte alta (l'imbocco della parte bassa me l'ha detto mio padre che ci va a funghi!), e mi pare che sia stata lei a parlarmi delle curve di sponda sul fosso. Non so invece se conosce la "corta", ma non credo.

Io attualmente penso di avere inanellato i tratti più belli di diversi percorsi e ne è venuta fuori una discesa lunga (ci sono anche un paio di risalite) e davvero bella e varia.

Ti posso dire che la dh si imbocca esattamente dove sta la croce, il pezzetto in alto non vale la pena, meglio fare i tornantini della corta (bellissimi!) e poi risalire sull'asfaltata. Tutto il resto però è un pò difficile da spiegare.

Quando ci vuoi andare fai un fischio che andiamo assieme :prost:
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
WilLupo ha scritto:
...Quando ci vuoi andare fai un fischio che andiamo assieme :prost:
ok...
ma aspettiamo il disgelo... ieri per noi è cominciata la stagione scialpinistica...
e invece di un giretto di un paio d'ore se semo fatti il giro de' campo imperatore pe' arriva' alla salita e viceversa... 6h30'... senza 'na sosta...

me fa ancora male tutto...:???:
 

WilLupo

Biker assatanatus
Pe ha scritto:
ok...
ma aspettiamo il disgelo... ieri per noi è cominciata la stagione scialpinistica...
e invece di un giretto di un paio d'ore se semo fatti il giro de' campo imperatore pe' arriva' alla salita e viceversa... 6h30'... senza 'na sosta...

me fa ancora male tutto...:???:

Penso che per il tempo del disgelo io l'avrò rifatta innumerevoli volte, stile criceto ;-)

Campo Imperatore... racconta, racconta che avete fatto mica l'ho capito :nunsacci:
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
WilLupo ha scritto:
....
Campo Imperatore... racconta, racconta che avete fatto mica l'ho capito :nunsacci:

abbiamo preso la prima corsa della funivia... teoricamente per fare un "giretto veloce"...
salendo abbiamo visto che era tutto ventatissimo e Luca Mazzoleni ha ritenuto più sicuro andare a fare il Brancastello...
3h30' per arrivare su e dopo la discesa altre 2h di scarpinata per tornare alla funivia... non c'ho + il fisico per fare 'ste cose alla prima stagionale...:???:

...comunque il panorama dal brancastello con l'adriatico fino al conero da una parte e la majella dall'altra meritava...:-|
peccato che nun jaa facevo a tira' fuori la macchinetta dallo zaino...
spero che qualcuno delle lepri me ne mandi qualcuna...
 

WilLupo

Biker assatanatus
Pe ha scritto:
abbiamo preso la prima corsa della funivia... teoricamente per fare un "giretto veloce"...
salendo abbiamo visto che era tutto ventatissimo e Luca Mazzoleni ha ritenuto più sicuro andare a fare il Brancastello...
3h30' per arrivare su e dopo la discesa altre 2h di scarpinata per tornare alla funivia... non c'ho + il fisico per fare 'ste cose alla prima stagionale...:???:

...comunque il panorama dal brancastello con l'adriatico fino al conero da una parte e la majella dall'altra meritava...:-|
peccato che nun jaa facevo a tira' fuori la macchinetta dallo zaino...
spero che qualcuno delle lepri me ne mandi qualcuna...

Eheheh... lo conosco il Branca fatto da Campo Imperatore :roll:

E' che in inverno con la strada chiusa lo si può fare solo così (o da nord, che il più delle volte è un tentato suicidio ;-) )

Comunque il record della prima gita più faticosa lo detiene ancora Ermanno: salita al Vettore per Valle Santa, discesa del canale delle Monne fino al bosco (in pratica alla stessa quota della fine dei Mezzi Litri), risalita allo Zilioli, poi in cresta fino al Redentore e discesa dal canale di dx orografica dello scoglio dell'Aquila. Più di 1800 metri di dislivello, il tutto anche piuttosto impegnativo. Io ero allenatissima, come tutti tranne lui che non so come ha fatto a sopravvivere :hail:

Immaginavo che le condizioni fossero uno schifo... il miracolo di trovare polvere sotto al Sassone a novembre a me è capitato una volta sola :-)
Comunque vi è andata bene col tempo, a Spoleto alla mezza era già tutto nuvolo :-(
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
...per carità il "giretto" di dislivello non superava i 1000metri, la rottura erano i 5km ad anda' ed i 5km a torna'... non pensavo che fare fondo con le pelli fosse così faticoso... :!:
comunque il problema era che non avevo mangiato e bevuto abbastanza per il giro che poi abbiamo fatto...
nelle 4 ore successive al giretto tra me e julia abbiamo bevuto 6 litri di acqua... e non abbiamo toccato alcol... :!:

comunque verso le 13.30 si è cominciato a chiudere anche a campo imperatore... 'na freddata l'abbiamo presa per bene...

polvere non ce n'era, ma due pendii con neve divertente sì... forse 1oretta prima la parte finale sarebbe stata meno pesante, comunque c'era un simil-firn molto divertente da sciare... :mrgreen:
 

WilLupo

Biker assatanatus
Pe ha scritto:
...per carità il "giretto" di dislivello non superava i 1000metri, la rottura erano i 5km ad anda' ed i 5km a torna'... non pensavo che fare fondo con le pelli fosse così faticoso... :!:
comunque il problema era che non avevo mangiato e bevuto abbastanza per il giro che poi abbiamo fatto...
nelle 4 ore successive al giretto tra me e julia abbiamo bevuto 6 litri di acqua... e non abbiamo toccato alcol... :!:

comunque verso le 13.30 si è cominciato a chiudere anche a campo imperatore... 'na freddata l'abbiamo presa per bene...

polvere non ce n'era, ma due pendii con neve divertente sì... forse 1oretta prima la parte finale sarebbe stata meno pesante, comunque c'era un simil-firn molto divertente da sciare... :mrgreen:

Sì sì, lo so che è faticoso, l'attraversamento del piano non finisce più :-( .

Se hai le pelli in mohair un pò più scorre... relativamente :mrgreen:

Sul fatto di non toccare alcol... :augustin: m ma come fai senza una bella birra :smile:

Ehi abbiamo trasformato questo topic in uno di scialpinismo... mi sa che è ora che mi riaffaccio sul forum apposito ;-) e prima o poi pure sulla neve :mrgreen:
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
WilLupo ha scritto:
....
Sul fatto di non toccare alcol... :augustin: m ma come fai senza una bella birra
nummelo di'... me so' sconvolto pure io...
mi sa che me so...:il-saggi:


WilLupo ha scritto:
....
Ehi abbiamo trasformato questo topic in uno di scialpinismo... mi sa che è ora che mi riaffaccio sul forum apposito ;-) e prima o poi pure sulla neve :mrgreen:
prima o poi te toccherà...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo