Monte stol

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.170
496
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Sali da Kobarid o da Zaga?
Secondo me l'itinerario più bello è partire da Kobarid centro, salire a Sedlo poi prendere la pista che sale lungo il versante a sud fino in cima. Poi anzichè la discesa pallosissima fino al confine lungo la forestale e la ancora più pallosissima discesa a Zaga lungo l'asfalto, consiglio di scendere a Zaga lungo il nuovo singletrack che esce direttamente a Zaga. MA dovresti trovare qualcuno che ti faccia da guida perchè è giustamente tenuto abbastanza nascosto dalle orde di ciclisti per preservarlo. Unica rottura il rientro a Kobarid su asfalto (o lungo l'altra sponda della Soca, però il tratto Zaga-Serpenica non esiste più perchè eroso dal fiume, e da Serpenica in giù non è comunque bellissimo nè da pedalare nè come panorama). Sono 44km x 1700D+

Altrimenti una volta in cima allo Stol è molto suggestivo percorrere tutta la cresta in direzione est per poi prendere il singletrack che scende in picchiata fino in centro a Kobarid
 
Bu... a me funziona.... provo in zip....

Sali da Kobarid o da Zaga?
Secondo me l'itinerario più bello è partire da Kobarid centro, salire a Sedlo poi prendere la pista che sale lungo il versante a sud fino in cima. Poi anzichè la discesa pallosissima fino al confine lungo la forestale e la ancora più pallosissima discesa a Zaga lungo l'asfalto, consiglio di scendere a Zaga lungo il nuovo singletrack che esce direttamente a Zaga. MA dovresti trovare qualcuno che ti faccia da guida perchè è giustamente tenuto abbastanza nascosto dalle orde di ciclisti per preservarlo. Unica rottura il rientro a Kobarid su asfalto (o lungo l'altra sponda della Soca, però il tratto Zaga-Serpenica non esiste più perchè eroso dal fiume, e da Serpenica in giù non è comunque bellissimo nè da pedalare nè come panorama). Sono 44km x 1700D+

Altrimenti una volta in cima allo Stol è molto suggestivo percorrere tutta la cresta in direzione est per poi prendere il singletrack che scende in picchiata fino in centro a Kobarid

Nn mi dispiacerebbe provare il singletrack che scende dall cima stol fino a kobarid.Mi puoi dire circa quanto e' difficile?Ci sono tanti tratti dove si deve scendere dalla bici?Capisco che dipende da quanto uno e' bravo ad andare in bici.Vorrei sapere se ci sono tratti esposti e discese su roccia.Grazie.
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.170
496
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
il sentiero è stato costruito da gente molto brava quindi è davvero godibile. E' stato ricavato in gran parte sbadilando, ma con molta sapienza quindi è molto naturale. Ci sono alcuni tratti esposti, roccia ce n'è verso la fine dove diventa abbastanza pendente. Non è difficile ma non mi sentirei di consigliarlo a chi no nha un pò di esperienza.
Non ho .gpx
 

Guido Drastico

Biker serius
18/8/10
143
18
0
Trieste
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 8EX
Altrimenti una volta in cima allo Stol è molto suggestivo percorrere tutta la cresta in direzione est per poi prendere il singletrack che scende in picchiata fino in centro a Kobarid

Io ho fatto questo giro ma onestam ti consiglio di farlo un giorno che non c'è troppo caldo... La salita sul versante SUD potrebbe essere "estrema"... ;)
 
il sentiero è stato costruito da gente molto brava quindi è davvero godibile. E' stato ricavato in gran parte sbadilando, ma con molta sapienza quindi è molto naturale. Ci sono alcuni tratti esposti, roccia ce n'è verso la fine dove diventa abbastanza pendente. Non è difficile ma non mi sentirei di consigliarlo a chi no nha un pò di esperienza.
Non ho .gpx

Oggi ho provato questo giro.Sono salita da zaga e poi ho preso il singletrack dalla cima verso kobadir.Però l'ho fatto quasi fino a metà poi sono risdisceso verso la strada attraverso una discesa molto difficile x me nel bosco.Ti chiedo una cosa il singletrack quello che parte dalla cime poteva proseguire verso kobadir ma si doveva salire un pò (circa 100mt).Cosa puoi dirmi di questo sentiero e' percorribile?Poi c'e' un' altra piccola salia e poi ci sarebbe la discesa ripida verso kobadir.Io l'ho vista solo con la cartina tabacco.Cosa puoi dirmi di questo singletrack.io sarei disponibile di farlo anche con la bici in mano.Ma magari e' percorribile andando piano.La parte finale e' molto ripida?E' piena di roccie o e' sulla terra? Grazie.
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.170
496
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Oggi ho provato questo giro.Sono salita da zaga e poi ho preso il singletrack dalla cima verso kobadir.Però l'ho fatto quasi fino a metà poi sono risdisceso verso la strada attraverso una discesa molto difficile x me nel bosco.Ti chiedo una cosa il singletrack quello che parte dalla cime poteva proseguire verso kobadir ma si doveva salire un pò (circa 100mt).Cosa puoi dirmi di questo sentiero e' percorribile?Poi c'e' un' altra piccola salia e poi ci sarebbe la discesa ripida verso kobadir.Io l'ho vista solo con la cartina tabacco.Cosa puoi dirmi di questo singletrack.io sarei disponibile di farlo anche con la bici in mano.Ma magari e' percorribile andando piano.La parte finale e' molto ripida?E' piena di roccie o e' sulla terra? Grazie.

KobaRiD non KobaDIR :mrgreen:

Ma sei salito fino a Planina Bozica (malga) poi hai percorso la cresta e sei sceso a Kobarid? Lo dico perchè il sentiero nuovo di cui parlavo nel messaggio che hai quotato inizia circa 1.5km prima di arrivare in cima ed esce sulla strada a metà tra Zaga e Srpenica

Ti allego una mappa dove si capisce un pò meglio e procediamo con ordine

scak3o.jpg


Tu sei salito dal valico di Uccea fino alla malga Bozica (punto 12 sulla mappa) oppure sei arrivato fino al punto 11 (baita sulla dx) e hai preso la pista forestale che in quel punto scende a sx?

Se la prima ipotesi è quella corretta dovresti essere salito in cima fino alla malga Bozica, hai percorso la cresta verso Kobarid lungo la strada bianca e poi hai preso il sentiero per scendere.

Sabato ho fatto proprio questo giro (con partenza da Tarcento e arrivo a Kobarid).

Se è come penso, probabilmente anzichè il singletrack che porta diretto in centro a Kobarid (tratto evidenziato in verde che dal punto 21a scende al paese) a un certo punto hai preso a SX uscendo sulla strada che arriva da Trnovo .Per prendere il sentiero che ho fatto io ci sono effettivamente le due risalite di cui parli. Arrivando da malga Bozica percorri la cresta su strada bianca fino al punto 16a circa. Dal lì in avanti ci sono le due risalite, poi inizia la discesa, prima su sentiero più largo e battuto, poi dal punto 17a in giù diventa un pò più stretto. Credo che a un certo punto tu abbia deviato a SX (nel punto 17a o un pò prima) ricollegandoti in qualche modo al punto 21a e quindi sei sceso sulla strada.La discesa evidenziata in verde invece è molto più impegnativa ma molto bella. Un pò più "flow" nella prima parte a parte un paio di muri quasi verticali con terreno ghiaioso dove bisogna stare attenti a non volare giù, poi da più di metà in giù mantiene costante la pendenza piuttosto notevole, ma è tutta un gradone di roccia. E' una downhill pura. Io con una full da 170mm me la godo, ma non me la sentirei di consigliarla se non hai una bici adatta e un pò di esperienza. Oddio, la si può fare anche con una front volendo, ma secondo me anche se hai un ottima forma fisica ti cuoci gambe e braccia dopo 2 minuti! Anche considerando che per arrivare all'inizio della discesa ti sei scannato discretamente in salita :mrgreen:

ciao
 
Sono salito da zaga e fino a pl bozica poi sentiero sulla sx che arriva fino al punto mi sembra 14 prima delle 2 salite (15 16).La mia curiosità e' se meritava fare le 2 salite per fare la discesa che tu hai segnato in verde.Dato che quando ho girato a sx mi sono trovato davanti una discesa ripida dentro ad un bosco che x alcuni tratti sono sceso dalla bici.La mia idea sarebbe di riprovare il giro e proseguire dopo il punto 14 e fare le due salite ed arrivare fino al punto 21a e girare a sx x ritornare sulla strada senza fare il single track in verde.Secondo te merita fare il tratto dal punto 14 fino al punto 21a.Anche perchè mi e' veramente piacuto il tratto da pl. Bozica fino al punto 14 poi però uno che era con noi ha voluto svoltare a sx nel punto 14.Grazie.
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.170
496
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Guarda, le due risalite sono molto brevi (circa 5 minuti l'una) anche se non completamente pedalabili a causa di qualche gradone nascosto dall'erba alta che di tanto in tanto ti fa piantare...comunque secono me vale altrochè la pena di arrivare almeno al punto 21a, vai tranquillo.

Alla fine dov'è che sei sbucato fuori di preciso? Nel punto 23a a Trnovo? O sul pezzo di strada tra Trnovo e Srpenica?
 
Guarda, le due risalite sono molto brevi (circa 5 minuti l'una) anche se non completamente pedalabili a causa di qualche gradone nascosto dall'erba alta che di tanto in tanto ti fa piantare...comunque secono me vale altrochè la pena di arrivare almeno al punto 21a, vai tranquillo.

Alla fine dov'è che sei sbucato fuori di preciso? Nel punto 23a a Trnovo? O sul pezzo di strada tra Trnovo e Srpenica?

Sul pezzo di strada tra Trmovo e Srpenica.Scusa forse mi ero spiegato male.Grazie.
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.170
496
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Sul pezzo di strada tra Trmovo e Srpenica.Scusa forse mi ero spiegato male.Grazie.

Capito. non ho mai fatto quella discesa. Quindi il sentiero che hai preso tu inizia all'incirca in prossimità del punto 14a prima delle 2 salite, sulla sx...lo terrò presente per un prossimo giro, grazie.

La prossima volta che vai su ti consiglio di far base a Kobarid e da lì salire sullo Stol lungo la pista che si sviluppa sul versante sud. Sia il tratto di asfalto che sale fino a Homec che la sterrata che da lì arriva in cima sono molto più belle dal punto di vista paesaggistico rispetto alla strada che sale da Zaga-Uccea
 
Capito. non ho mai fatto quella discesa. Quindi il sentiero che hai preso tu inizia all'incirca in prossimità del punto 14a prima delle 2 salite, sulla sx...lo terrò presente per un prossimo giro, grazie.

La prossima volta che vai su ti consiglio di far base a Kobarid e da lì salire sullo Stol lungo la pista che si sviluppa sul versante sud. Sia il tratto di asfalto che sale fino a Homec che la sterrata che da lì arriva in cima sono molto più belle dal punto di vista paesaggistico rispetto alla strada che sale da Zaga-Uccea

Quella discesa dopo il punto 14 sulla sx e troppo ripida x me.Anche io volevo salire da kobadir ma poi gente che era con me mi ha consigliato di salire dall'altra parte.Mi hanno detto che il terreno è molto rovinato.Cosa mi consigli di rifarlo così magari questa volto vado fino al punto 21a.
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.170
496
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
No beh salendo da Kobarid la pista non è rovinata, forse giusto un pochino gli ultimi 2km o anche meno. Forse l'anno scorso era un pò più battuta, ma rispetto a 2 anni fa è in condizioni decisamente migliori. E' un pò meno battuta della pista che sale dal valico di Uccea, ma quella ormai è un biliardo visto che in questo periodo c'è un traffico pazzesco di furgoni che portano in cima quelli che fanno parapendio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo