Monte Specie

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spacer_GM

Biker serius
26/8/08
247
0
0
Fossano
Visita sito
picture.php



Si parcheggia l'auto a monte di Carbonin di qui si ritorna per poche decine di metri verso il Passo Cimabanche per svoltare a destra sulla strada militare che porta a Pratopiazzza- Al termine della salita dopo la sbarra si svolta a destra verso il rifugio Vallandro e, quando lo si raggiunge, si piega a sinistra e si continua sulla militare ihe in tre chilometri e mezzo porta in cima al Monte Specie. Gli ultimi metri sono su senttiero, comunque sempre pedalabile. Da qui si ha un vista stupenda sulle Tre Cime di Lavaredo, senza contare la Croda Rossa, le Tofane, Cristallo, Sorapiss ecc. ecc.. Dalla cima si torna indietro al Vallandro e poi si attraversa Pratopiazza sino al rifugio omonimo. Qui si svolta a sinistra e poi subito a destra, seguendo le indiicazioni per Malga Stolla. Si prosegue sulla strada che conduce a fondovalle, ma poco dopo si svolta a sinistra sul sentiero 18 che conduce verso Ponticello fino ad incrociare la strada che conduce a Pratopiazza, si cercano tutte le scorciatoie sterrate ma a Ponticella si torna sull'asfalto che occorrera seguire fino a Villabassa, utilizzando una stradina secondaria che si stacca a destra dipo il bivio per il lago di Braies (palina in loco) Da Villabassa basto poi seguire la ciclabile che conduce a Dobbiaco e poi a Carbonin.

Allego il tracciato gps sia in formato tcx originario (edge 305) che la conversione gpx (mille grazie a DDAAXX il ringraziamento è più che doveroso-

Buona pedalata a tutti :i-want-t:
 

Allegati

  • Monte Specie.zip
    77,9 KB · Visite: 90
  • Monte Specie1.zip
    50,7 KB · Visite: 61

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Itinerario molto bello! Alcune precisazioni e varianti:
1) da carbonin all'inizio della militare per pratopiazza si può prendere la sterrata verso cortina e deviare alla fine del primo prato a dx su sentiero, si passa un rio e si arriva all'incrocio.
2)da ponticello si prende inizialmente la strada asfaltata, alla fine del primo rettilineo prendere a sx il sentiero segnato molto divertente che poi si immette nella forestale a sx del rio fino ad arrivare all'incrocio per il lago di Braies.
Sul mio sito si possono trovare anche piantina e altimetria:prost:
 

spacer_GM

Biker serius
26/8/08
247
0
0
Fossano
Visita sito
Grazie per le info la variante da Ponticello al bivio per il Laglo di Braies la tengo da parte per il prossimo anno aihmè :azz-se-m: quella da Carbonin all'inizio della strada per Pratopiazza la conoscevo già se non sbaglio viene percorsa in coccasione della Dolomiti Superbile sia in senso di salita che in discesa. Sul tuo sito ci sono ottime informazioni mi è stato di grande aiuto per scoprire nuovi itimerari per le vacanze di quest'anno perciò ad majora :prost: se mai ti servissero delle informazioni per itinerari in Piemonte in particolare Provincia di Cuneo (Langhe comprese) e Montegne Olimpiche a buon rendere (magari per i periodi in cui le Dolomiti non sono praticabili causa neve o per vedere posti nuovi)
 

fabioski

Biker popularis
28/6/06
94
0
0
VI
Visita sito
Un giro che definirei perfetto, almeno secondo i miei canoni di gusto, se fosse leggermente più lungo. Fatto lo scorso anno e purtroppo mi sono mangiato il tagli per i boschi, tornando, dopo pratopiazza.

Unisce la salita sempre o quasi pedalabile ai panorami grandiosi.
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo