tarantola ha scritto:
Ciao
mi interessava sapere se nessuno ha mai percorso in bici (o eventualmente anche a piedi) il sentiero che porta in vetta al Monte Rossola a Levanto.
Sabato io ed alcuni amici abbiamo fatto il sentiero 19 che scende a lato della vetta, ma saremmo incuriositi di sapere se si riesce anche a scendere dalla cima. Sulla cartina c'è segnata solo una traccia...
mai provato, anche io sono sceso dal 19 (finale su mulattiera pietrosa). le cartine sono cambiate nel tempo, prima di perderla ne avevo una che segnava 19/a e 19/b (sempre di lato). a natale ho fatto anche il 28, quello che si collega al 19 arrivando da foce dei vaggi, bellino ma poco segnato.
in zona posso consigliarti di risalire fino al bivio per bonassola e svoltare verso il mare. dopo 100 metri, in corrispondenza per le case, prendi a sx e ti spari scalini e scalinate a 45° a gogo, e' il finale ideale del 19.
sempre in zona assolutamente da fare e' la strada che costeggia tutto l'anfiteatro di levanto, adesso e' asfaltata ma vale la pena. in pratica quella che sta sulla cresta da madonna di soviore fin sopra dosso-groppo-lizza.
da quella ci sono almeno 2 sentieri in discesa carini, uno parte da foce di dosso e passa per montale (partenza con ponte in legno e palina), l'altro da foce di bardellone passando per la chiesa di s.bartolomeo(partenza con palinain corispondenza di altre strade).
sempre in zona merita assolutamente la cresta che parte dalla statale del bracco nel punto in cui c'e' il bivio per l'autostrada di deiva: m.te salto del cavallo - m.te pian del lupo - m.te mezzema - innesto sentiero deiva/moneglia - discesa a moneglia. l'ambiente e' stupendo e nonostante ci siano alcuni km prima della discesa si riesce a pedalare parecchio (i pezzi a piedi sono brevi e cmq sopportabilissimi). la cresta e' tutto stupendo single track incontaminato.
altra roba da sperimentare e' la discesa da monte moneglia a punta balfe e poi a sestri. da quota 300 (cascina gatte) l'ho fatta a piedi rimpiangendo di non essere in bici. bisogna vedere quanto c'e' da spingere per arrivare alla vetta, credo la via piu' semplice sarebbe fare il bracco e poi staccarsi in zona localita' ca' bianca, salendo su sentiero.