I report del forum Monte Pizzocolo - Sentiero dell'Unità Nazionale (Lago di Garda)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Martedì 13 Ottobre 2020 è la volta del Lago di Garda sul versante bresciano con l'ascesa e non solo al Monte Pizzocolo insieme a @Jacque, ideatore del giro, e al grimpeur @ghostbanner. Il menù prevede infatti anche il passaggio lungo il "famoso" Sentiero dei Ladroni e il Sentiero dell'Unità Nazionale.

Image08.jpg

La partenza è da Toscolano Maderno e in direzione di Salò in prossimità di Bornico iniziamo a salire lambendo prima Fasano di Sotto e quindi Fasano di Sopra.

Superate le frazioni di Tresnico e S. Michele in località Colomber incomincia l'ascesa al Monte Pizzocolo lungo la carrabile sterrata fra la Valle di Sur e la Valle Poiano.

Dopo il parcheggio del Pirello a quota 1000 m cambia il paesaggio, le fronde ombrose delle alberature del bosco lasciano spazio a qualche squarcio panoramico...ad un certo punto s'intravede anche il Rifugio Pirlo.

Guadagnato il Passo di Spino a quota 1154 m...

Image01.jpg

...inizia un tratto assai impegnativo lungo la Strada Militare delle Merle, duecento metri di dislivello tosti ripagati però dalla successiva superba vista del Lago di Garda.

Image02.jpg


Image03.jpg


Image04.jpg
(foto di @Jacque)

Image05.jpg

Un ultimissimo tratto (circa 80 m di dislivello) costringe ad un sano "portage" per conquistare la vetta del Monte Pizzocolo a 1581 m.

La visuale e il panorama sono strabilianti...lo specchio lacustre del Benaco (Lago di Garda) con i rilievi del Monte Altissimo e della Catena del Baldo a nord...

Image06.jpg

...della pianura veneta, della cittadina di Salò e della Penisola di Sirmione a sud.

Image07.jpg

Dopo un lauto pasto al sacco ritorniamo sulla via dell'andata nuovamente a Passo di Spino.

Image09.jpg


Image10.jpg


Image11.jpg

Superate le Cascine Spino andiamo ad imboccare il bellissimo sentiero dei Ladroni che nonostante qualche breve contropendenza "fastidiosa" si snoda con andamento piacevole sopra la Valle di Campiglio (attenzione a qualche breve tratto esposto).

Image12.jpg

Scesi a Passo della Fobbiola le nostre ruote proseguono in salita verso la località Campiglio di Sopra e il Rifugio Giuseppe Granata. Seguendo il bel sentiero dell'Unità Nazionale scolliniamo a Forcella Campei (1040 m) e scendiamo prima a Campiglio di Mezzo e poi a Malga Campiglio di Fondo.

Poco sotto, ad un evidente bivio, invece che scendere in Valle di Campiglio, teniamo la sx e proseguiamo lungo il sentiero dei Cui e scendere quindi decisamente attraversando il torrente Toscolano.

Ora un tratto ostico in salita ci costringe a spingere una decina di minuti, la stanchezza si fa sentire. Guadagnata la provinciale per la diga del Lago di Valvestino la seguiamo brevemente in direzione di Navazzo per piegare poco dopo a dx lungo un brutto sentiero scavato dall'acqua e dal fondo sconnesso.

Fortunatamente sbuchiamo abbastanza rapidamente su una traccia ben evidente in località Segrane e quindi a Le Camerate in Valle Toscolano.

Alle porte dell'abitato di Gaino scendiamo nella bella Valle delle Cartiere celebre per la produzione della carta nel XIV secolo che avveniva sfruttando la forza della corrente del torrente Toscolano.

Dopo ben 46 km e 2200 m chiudiamo il giro a Toscolano Maderno ben documentato dal video di @Jacque.


Traccia:

:}}}:
 
Ultima modifica:

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Grandi! Sono i miei giri e i miei posti questi!! :) La "maledetta" salita del Pirello la conosco come le mie tasche...ottima per preparare gf e marathon, la mola mai! :D sul finale la discesa del "fuffy", che ci hanno ahinoi scalinato a dovere... :(
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SID65

ghostbanner

Biker novus
31/8/18
26
17
0
Vallelaghi
Visita sito
Bike
TR
Niente male per una giornata "rubata" alla sedia e all'ufficio! :offtopic:
Veramente un giro bel giro con salita infinita ma ripagata da una vista spettacolare....quando leggete "lauto pranzetto" immaginate @SID65 che mangia un panino grande come il mio casco :-P: ijiji

## Unica nota negativa del giro è la parte finale della discesa verso il torrente Toscolano...oltre che scavata piena zeppa di "SPINI"; se volete fare questo giro c'è una traccia sul forum che evita la parte finale del nostro giro ed arriva alla valle delle cartiere in modo (presumibilmente) più agevole e senza passare anche per una proprietà privata. ##
 
  • Mi piace
Reactions: Jacque and SID65

Classifica mensile dislivello positivo