monte penice

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Sulla vetta mi ricordo solo una chiesa e più in basso la zona recintata dei ripetitori ma in verità sono anni che non salgo più la in alto, arrivando da Zava trovi la locanda dei tre passi a 2km dal passo penice ma è chiusa da un po, invece andando sulla scapparina verso il passo del brallo trovi la locanda la scapparina credo che sia a circa 5km dai tre passi e rimane sulla sinistra su un incrocio di 4 strade. di + non so ciao.
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
In cima, proprio sotto la chiesa, c'è un barettino con una balconata panoramica. Ai piedi della salita alla vetta, di circa un paio di km, c'è il passo Penice con due bar-ristorante. Che percorso intendi fare da Zavattarello al Penice? Se hai bisogno qualche dritta.....
Ciao
 

bonekrastone

Biker popularis
24/9/06
50
0
0
Melegnano
Visita sito
ciao otis. si mi intereserebbe partire da zavattarello e salire il più possibile vicino al penice per poi scendere dalla parte opposta della montagna che riporta sempre a zavattarello.
hai fatto sto giro? comè?
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
ciao otis. si mi intereserebbe partire da zavattarello e salire il più possibile vicino al penice per poi scendere dalla parte opposta della montagna che riporta sempre a zavattarello.
hai fatto sto giro? comè?

Da quanto ho capito vorresti in sostanza partire da Zavattarello, salire al M. Alpe, passare per il Passo Penice per poi proseguire sulle creste della Val Tidone per tornare a Zavattarello.
In questa descrizione puoi trovare qualche spunto utile, in quanto ci sono diversi tratti in comune: http://www.bikefree.it/Itinerari_file/ITI-18.htm
Per salire sulla cresta dell'Alpe puoi passare da Crociglia, Pietragavina ed immetterti nell'itinerario indicato sopra, oppure da Zavattarello dirigerti verso Crotta e poco dopo la Cappella di Totonenzo prendere a destra lo sterrato che conduce al M.Calenzone e poi alla cresta dell'Alpe.
Per quanto riguarda le caratteristiche dell'itinerario si tratta in sostanza di sterrate e mulattiere pedalabili, non tecniche con saliscendi in cresta una volta che ti sei portato in quota.
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo