Monte Marcello - Liguria

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Con il nuovo forum se n'è andato il Topic su Monte Marcello

Tarantola mi aveva dato qualche info, se non ricordo male mi diceva di partire da Ameglia, salire per asfalto a Monte Marcello e da li a Tellaro in discesa su un bel single track. Panino in piazzetta. Poi salire fino a Serra e discesona su Ameglia
Da qualche parte c'era anche un ripetitore, ma non mi ricordo dove.....

Avevo dato anche la data di fine gennaio (infrasettimanale) ed invece si farà di domenica a fine Marzo.

Info anche sul sito www.nonsolopanza.it

Era venuto fuori anche il giro Madonna di Soviore/Levanto sul sentiero n°1 passando x Punta Mesco

Ho dimenticato quakkekosa?
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
47
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
apparte sergio che quel giorno era più brutto del tempo il giro è molto carino in particolare d'inverno perchè non si raggiunge mai alta quota e la vicinanza del mare sicuramente rende più mite la temperatura.

Il paese tellaro è una cartolina che da sul gofo dei poeti

hola!
 

solitario

Biker superioris
8/7/04
870
0
0
marina di massa
Visita sito
Renzo ® ha scritto:
Con il nuovo forum se n'è andato il Topic su Monte Marcello

Tarantola mi aveva dato qualche info, se non ricordo male mi diceva di partire da Ameglia, salire per asfalto a Monte Marcello e da li a Tellaro in discesa su un bel single track. Panino in piazzetta. Poi salire fino a Serra e discesona su Ameglia
Da qualche parte c'era anche un ripetitore, ma non mi ricordo dove.....

Avevo dato anche la data di fine gennaio (infrasettimanale) ed invece si farà di domenica a fine Marzo.

Info anche sul sito www.nonsolopanza.it

Era venuto fuori anche il giro Madonna di Soviore/Levanto sul sentiero n°1 passando x Punta Mesco

Ho dimenticato quakkekosa?
Ciao Renzo,per quanto riguarda Monte Marcello conosco una mulatiera che parte d'Ameglia ed arriva su Monte Marcello,credo che sia un'ottima alternativa al bitume,molto bella la discesa su Tellaro,ma molto insidiosa con fondo bagnato,per il suo fondo molto roccioso e in alcuni tratti ripido.per la discesa dal Serra ci sono varie alternative.
solitario
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
solitario ha scritto:
Ciao Renzo,per quanto riguarda Monte Marcello conosco una mulatiera che parte d'Ameglia ed arriva su Monte Marcello,credo che sia un'ottima alternativa al bitume,molto bella la discesa su Tellaro,ma molto insidiosa con fondo bagnato,per il suo fondo molto roccioso e in alcuni tratti ripido.per la discesa dal Serra ci sono varie alternative.
solitario

Ok, appena compro la cartina mi rifaccio vivo, così ho qualche riferimento dove studiare
 

giaz

Biker superis
9/10/04
460
0
0
54
Cremona
www.nonsolopanza.it
Ciao ragazzi! Il giro a cui ho partecipato il 1 maggio scorso e che ho descritto in www.nonsolopanza.it come giustamente ricorda Renzo, è stato organizzato dai mitici ragazzi del Giovo Bike!
Date un occhiata anche qui: www.giovobike.it e contattateli pure per maggiori info!!
Noi eravamo loro ospiti e, sebbene in quella zona ci si bazzica per vari motivi, non siamo certo pratici dei sentieri!!
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
giaz ha scritto:
Ciao ragazzi! Il giro a cui ho partecipato il 1 maggio scorso e che ho descritto in www.nonsolopanza.it come giustamente ricorda Renzo, è stato organizzato dai mitici ragazzi del Giovo Bike!
Date un occhiata anche qui: www.giovobike.it e contattateli pure per maggiori info!!
.........!!

Infatti è da quella gita che mi sono ripromesso di andare a far un giro da quelle parti
(il primo maggio avevamo una nostra uscita ufficiale sulle Apuane)
Donatello ha provato a rilevare la traccia GPS dal Vs sito, ma non vi è riuscito.
Magari lo metto in contatto con @ntonio e lui gli potrà dar qualche dritta su come fare
 

giaz

Biker superis
9/10/04
460
0
0
54
Cremona
www.nonsolopanza.it
Renzo ® ha scritto:
Infatti è da quella gita che mi sono ripromesso di andare a far un giro da quelle parti
(il primo maggio avevamo una nostra uscita ufficiale sulle Apuane)
Donatello ha provato a rilevare la traccia GPS dal Vs sito, ma non vi è riuscito.
Magari lo metto in contatto con @ntonio e lui gli potrà dar qualche dritta su come fare

Chiedi a Donatello di riprovare a scaricare la traccia, mi sembra sia tutto OK, ma so che ogni tanto Java ci mette lo zampino. Ho in programma alcune modifiche per cercare di eliminare il problema, ma mi ci vuole un pochino di tempo. Al limite se proprio non ci riesce, digli di lasciarmi una mail che provvedo ad allegarlo alla risposta.
 

maurizio

Biker serius
8/9/04
133
0
0
60
sarzana
Visita sito
Renzo ® ha scritto:
Ok, appena compro la cartina mi rifaccio vivo, così ho qualche riferimento dove studiare
Il giro con Giovo Bike l'abbiamo organizzato noi della zona.
Se hai bisogno di informazioni o di qualcuno che ti porti in perlustrazione fammi sapere che siamo disponibili.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
maurizio ha scritto:
Il giro con Giovo Bike l'abbiamo organizzato noi della zona.
Se hai bisogno di informazioni o di qualcuno che ti porti in perlustrazione fammi sapere che siamo disponibili.

Ok grazie :hail:
Intanto io lo inserisco nel programma "ufficiale" Gumasio 2006, poi ci risentiamo quando saremo più prossimi all'evento, che credo cadrà verso fine Marzo inizio Aprile 2006
 

maurizio

Biker serius
8/9/04
133
0
0
60
sarzana
Visita sito
Renzo ® ha scritto:
Intanto io lo inserisco nel programma "ufficiale" Gumasio 2006, poi ci risentiamo quando saremo più prossimi all'evento, che credo cadrà verso fine Marzo inizio Aprile 2006
Non è stato ancora confermato ma la giornata a Montemarcello dovrebbe essere inserita anche nel programma del Giovo del 2006, forse ancora a maggio. A Montemarcello ci sono numerosissime possibilità perchè il monte è pieno di sentieri: infatti noi stiamo pensando di cambiare il giro e di preparare per gli amici del Giovo qualcosa di più duretto ( non glielo abbiamo ancora detto, altrimenti non vengono ) Dipende da voi, se siete più amanti delle discese o delle salite. Se venite in zona vi mostriamo di che si tratta. Io sono lento sia in salita che in discesa, pertanto...
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
maurizio ha scritto:
............se siete più amanti delle discese o delle salite. ........................

:il-saggi: A me piace percorrere a piedi quei sentieri che è impossibile percorrere in bici.
:il-saggi: Mi piace percorrere in bici quei tracciati che sono impossibili da percorrere in auto (4x4)

Non so se ho reso l'idea, :?:
comunque siamo così eterogenei che c'è a chi piace la salita, chi la discesa, chi brontola sempre e chi 'un brontola mai!

Se posso avere l'occasione di fare un sopralluogo preventivo, bene. Altrimenti ti farò qualche domandina in più sull'itinerario.

Siamo organizzati un po' diversamente rispetto al Giovo Bike :hail: . Loro riescono a fare moolte più escursioni "fuori porta" rispetto a noi e tendono a ripetere la stessa gita (anche modificandola) nel corso degli anni.
Noi siamo un po' più pigri ed abbiamo un calendario molto più scarno. Difficilmente poi replichiamo una gita/itinerario gia fatta.
L'intenzione nostra è quella di studiarsi un itinerario, prepararlo al meglio e poi sperimentarlo sul campo, per fare una gita tra di noi in luoghi diversi da quelli soliti.

Quando conobbi Bury mi chiese il perchè non pubblicizzavo le gite sul forum. Gli risposi che, essendo per noi la prima volta che ci cimentiamo in certi percorsi, non me la sentivo di coinvolgere altra gente e magari portarli a perdersi.
Infatti Bury mi disse che andava in perlustrazione sul luogo (anche più di una volta) e non organizzava gite in luoghi che non conosceva.
Io a malapena riesco ad ottenere il "permesso" per fare quelle poche (si fa per dire) programmate :-( , figurati se posso andare anche in perlustrazione :soffriba:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
solitario ha scritto:
Ciao Renzo,per quanto riguarda Monte Marcello conosco una mulatiera che parte d'Ameglia ed arriva su Monte Marcello,credo che sia un'ottima alternativa al bitume,molto bella la discesa su Tellaro,ma molto insidiosa con fondo bagnato,per il suo fondo molto roccioso e in alcuni tratti ripido.per la discesa dal Serra ci sono varie alternative.
solitario
Ho scoperto che la cartina ce l'ho gia e poi ho scaricato quella su nonsolopanza.
Presumibilmente la mulattiera per salire a MonteMarcello in alternativa all'asfalto è lquella segnata n°2?
 

maurizio

Biker serius
8/9/04
133
0
0
60
sarzana
Visita sito
Renzo ® ha scritto:
Ho scoperto che la cartina ce l'ho gia e poi ho scaricato quella su nonsolopanza...
Non vorrei sembrare troppo pignolo ma la cartina su nonsolopanza non è proprio precissima. Il giro arrivava fino a La Serra e per scendere da Montemarcello e poi da Ameglia abbiamo fatto un'altra strada.
Non è colpa loro perchè alcuni sentieri che abbiamo percorso non sono riportati sull'originale.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
maurizio ha scritto:
Non vorrei sembrare troppo pignolo ma la cartina su nonsolopanza non è proprio precissima. Il giro arrivava fino a La Serra e per scendere da Montemarcello e poi da Ameglia abbiamo fatto un'altra strada.
Non è colpa loro perchè alcuni sentieri che abbiamo percorso non sono riportati sull'originale.

Bene a sapersi.........:?:
Credo però che il tracciato GPS scaricato dal sito Nonsolopanza sia attendibile:-(( almeno spero.
Quello che mi interesserebbe di più sarebbe quello di evitare la salita bitumata per Montemarcello:-)
 

maurizio

Biker serius
8/9/04
133
0
0
60
sarzana
Visita sito
Ca. un km di bitume è inevitabile.
Partendo dal parcheggio di Bocca di Magra prendi il sentiero che porta all'ex Monastero per salire fino all'attacco dell'Alta Via del Golfo AVG. La parte fina Montemarcello è ben descritta quì: http://www.parcomagra.it/sentiero1.asp
Ci sarebbe anche modo di salire dal Campo sportivo di fronte al ristorante la Ferrara ma è molto meno divertente ed agibile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo