• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Monte Legnone

simocatred

Biker novus
23/8/14
37
0
0
milano
Visita sito
Come da titolo vorrei un parere sulla scalata del monte Legnone, visto che passo quasi ogni week-end a Colico ma non mi sono mai azzardato a sfidare un gigante del genere .... visto che non ho mai scalato più di 800 mt.

Quindi sapendo che il Legnone sono 2700 mt, ho spulciato un po' tra le tracce disponibili sul forum e ho trovato questa http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/14132 del "legnoncino" cui la vetta è segnalata da una croce ed effettivamente è la metà in termini altimetrici del frattellone Legnone, e ciò (anche per le foto) mi ha convinto a fare quest'ultima.

In particolare volevo sapere da chi lo ha già fatto se è fattibile con una front in non più di 6 ore.
 

Cecio

Biker superis
13/10/04
312
43
0
47
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
Non vedo il percorso nell'itinerario indicato però non credo ci siano molte alternative a quello che conosco io. .. percorso carino e non difficile. .. Lo faccio spesso in 4 ore max. La full è comoda per una parte di discesa ma in passato l'ho fatto anche con la front, magari con qualche passaggio a piedi.
Anche il legnone è fattibile (non fino in vetta) ma serve una giornata intera.
 

simocatred

Biker novus
23/8/14
37
0
0
milano
Visita sito
Non è che hai qualche traccia da passarmi??

Cmq sulla traccia che ho trovato, lunga una trentina di km sembra che ci siano due percorsi diversi per salire e scendere e poi penso che in caso vada per le lunghe si può recuperare qualcosa in discesa?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Questo è l'itinerario più logico per il giro del Legnone (leggiti anche i commenti per farti un'idea più precisa): http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/34

Con una fronta da xc la discesa è un bel match, specie dal rifugio Scoggione in poi.
 

Classifica mensile dislivello positivo