• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Monte Leano a Terracina(Latina)

Mi rispondo da solo. Il 31 Dicembre ci sono arrivato per tentativi. La salita è inesorabile, circa 6 Km e c'è quasi da aggrapparsi con i denti al manubrio in alcuni punti. Il sentiero è asfaltato in un primo tratto, cementato in un secondo e pietroso e nell'ultimo tratto. Il santuario è a 440 metri di altezza, ci si arriva in discesa però, ovvero per arrivarci si sale prima più in alto. Nei tratti estremamente prietrosi credo una full sia ideale, anche se mooolto lentamente, sono riuscito ad affrontarli con la mia front entry level. E' stato bellissimo e consiglio il percorso a tutti i bikers!
Buon 2009!
 

Allegati

  • 31122008 019.jpg
    71,2 KB · Visite: 38
  • 31122008 021.jpg
    47 KB · Visite: 29
Ma alla fine km totali?

Partendo (e arrivando) dall'ospedale di Terracina sono circa 16 Km(8 andata e 8 ritorno). La salita sono 6-7Km, ripeto, molto ripida e impegnativa in alcuni punti. Non è così lungo il percorso, alla fine è più il tempo che ho speso per fare foto e per guardare il panorama, ma ne è valsa sicuramente la pena. Se poi si volesse allungare il percorso si potrebbe prima andare a Campo Soriano salendo dalla parte di Sonnino, scendere verso Terracina e, appunto, scalare monte Leano.
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Beh, sicuramente per una bella uscitina ci sarebbe il bisogno di allungarlo,
per quanto ripido sia,
16km totali sono sempre un po pochni!!!
 

ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
559
14
0
Roma
Visita sito
Ciao,
spesso in primavera-estate faccio Circeo-Torre Paola-Sabaudia e ho sempre cercato qlk altra uscitina da aggiungere nella zona.....
mi puoi descrivere esattamente il giro (da dove si parte, eventuali bivii e indicazioni) una cosa poi non mi è chiara, si scende sullo stesso sentiero della salita o da un'altro versante..?
magari si può fare insieme.....
 
Beh, sicuramente per una bella uscitina ci sarebbe il bisogno di allungarlo,
per quanto ripido sia,
16km totali sono sempre un po pochni!!!

Sono il primo a riconoscere che il percorso è corto, ho anche proposto come allungarlo però. L'avevo puntato da tempo e corto o meno credo che un bikers dell'agro pontino non possa non prenderlo in considerazione. E poi vuoi mettere, percorrendo l'appia verso terracina passare sotto la montagna, guardare la statua in alto e dire "lassù ci sono arrivato con la bici!".
 

Se il tuo obiettivo è solo raggiungere la statua(come lo era per me quel giorno):

-parcheggia la macchina in prossimità dell'ospedale(magari fuori)
-l'ospedale ha due uscite/ingressi, prendi l'uscita nord, la stessa usata dalle ambulanze
-appena uscito svolta a destra e fiancheggia il perimetro dell'ospedale fino ad un incrocio a T, svolta a destra e poi subito a sinistra verso il passaggio a livello
-attraversalo e svolta subito a sinistra fiancheggiando la ferrovia
-continua a seguire la strada che comincerà a salire, poi a scendere per un brevissimo tratto e ad un certo punto troverai l'indicazione gialla per il ristorante "c'era una volta"
-la strada è ancora asfaltata, continua a seguire le indicazioni fino al ristorante
-sei arrivato al ristorante, t'ho fatto fare circa 300 metri in più, torna indietro fino a quando troverai alla tua sinistra una strada asfaltata che sale, troverai anche il cartello con qualche informazione sul percorso(fa riferimento ad un percorso trekking di 16 km, in bike puoi farne solo una parte)
-sali, la strada diventerà cementata e poi a tratti cemento-mulattiera, ogni tanto troverai dei segni rosso-biancho, significa che stai seguendo la giusta direzione
-ad un certo punto, seguendo i segni rosso-bianco, all'altezza del ripetitore (schiva le onde elettromagnetiche) dovrei girare a destra. Non farlo(quello è il percorso solo trekking) ma continua sulla naturale prosecuzione della strada che stai percorrendo, ora però il terreno è pietroso e molto impegnativo.
-continua a salire fino a quando ti apparirà in lontananza la Madonna, non significa che sei morto e t'è preso un colpo, ma che sei quasi arrivato
-goditi la vista!
-per tornare fai il percorso a ritroso

Una uscita insieme si può certamente fare, verso Pasqua o nella prossima estate. Ora sono tornato tristemente sulle colline inglesi. Mi ricorderò della tua proposta. Fammi sapere se ci vai e cosa ne pensi.
 

24kt

Biker popularis
31/1/09
45
0
0
roma sud GREGNA
Visita sito
è un bel giro,breve ma bello. Io sono 4 anni che lo conosco, passando l'estate a porto badino, è uno dei percorsi che faccio almeno una volta a settimana, insieme ad un mio amico. Il percorso è bello sia per la salita che per la discesa. Salendo si arriva ad un'antenna da lì inizia il tratto più tecnico (circa 1,5 km) una volta sù,buona veduta.

Vi manderei delle foto del posto,ma non ho ancora capito come si fà.CHE VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Beh, non posso che quotarti. Conosci qualche altro giro interessante nella zona? In un altro post un utente parlava di un percorso che da Sonnino porta a Camposoriano. A Camposoriano ci sono stato paracchie volte ma non ho idea su quale possa essere la strada.

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo