Ciao,
spesso in primavera-estate faccio Circeo-Torre Paola-Sabaudia e ho sempre cercato qlk altra uscitina da aggiungere nella zona.....
mi puoi descrivere esattamente il giro (da dove si parte, eventuali bivii e indicazioni) una cosa poi non mi è chiara, si scende sullo stesso sentiero della salita o da un'altro versante..?
magari si può fare insieme.....
Se il tuo obiettivo è solo raggiungere la statua(come lo era per me quel giorno):
-parcheggia la macchina in prossimità dell'ospedale(magari fuori)
-l'ospedale ha due uscite/ingressi, prendi l'uscita nord, la stessa usata dalle ambulanze
-appena uscito svolta a destra e fiancheggia il perimetro dell'ospedale fino ad un incrocio a T, svolta a destra e poi subito a sinistra verso il passaggio a livello
-attraversalo e svolta subito a sinistra fiancheggiando la ferrovia
-continua a seguire la strada che comincerà a salire, poi a scendere per un brevissimo tratto e ad un certo punto troverai l'indicazione gialla per il ristorante "c'era una volta"
-la strada è ancora asfaltata, continua a seguire le indicazioni fino al ristorante
-sei arrivato al ristorante, t'ho fatto fare circa 300 metri in più, torna indietro fino a quando troverai
alla tua sinistra una strada asfaltata che sale, troverai anche il cartello con qualche informazione sul percorso(fa riferimento ad un percorso trekking di 16 km, in bike puoi farne solo una parte)
-sali, la strada diventerà cementata e poi a tratti cemento-mulattiera, ogni tanto troverai dei segni rosso-biancho, significa che stai seguendo la giusta direzione
-ad un certo punto,
seguendo i segni rosso-bianco, all'altezza del ripetitore (schiva le onde elettromagnetiche) dovrei girare a destra.
Non farlo(quello è il percorso solo trekking) ma continua sulla naturale prosecuzione della strada che stai percorrendo, ora però il terreno è pietroso e molto impegnativo.
-continua a salire fino a quando ti apparirà in lontananza la Madonna, non significa che sei morto e t'è preso un colpo, ma che sei quasi arrivato
-goditi la vista!
-per tornare fai il percorso a ritroso
Una uscita insieme si può certamente fare, verso Pasqua o nella prossima estate. Ora sono tornato tristemente sulle colline inglesi. Mi ricorderò della tua proposta. Fammi sapere se ci vai e cosa ne pensi.