Monte la croce

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nighiri

Biker serius
28/9/10
113
6
0
Valsamoggia (BO)
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
Sabato ho tentato il secondo giro, putroppo da camposecco in poi la neve si era sciolta e ricongelata, fatto sta che la neve non era molta, ma in compernso ho trovato una enorme lastra di ghiaccio (quella modello vetro!!!) fino quasi al bivio della strada asfaltata di campo dell'Osso, punto in cui mi sono rotto le... scatole e sono tornato indietro.
Non so com'è la situazione sui Lepini, ma sui Simbruini fin che non molla il freddo, con grande dispiacere, non ci vado più...

ciao

Marco
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.353
5.603
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
sul primo ho risposto qui:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5335600&postcount=82

del secondo, oltre quanto hanno già detto, aggiungo che la discesa finale (che sulla traccia ricalca la salita iniziale) è sprecata; per tornare alla partenza conviene fare un percorso alternativo.

un primo percorso va dalla piana di camposecco verso il rifugio (la casupola visibile), si passa oltre risalendo il vallone e poi si scende verso la strada di collegamento per camerata vecchia e poi camerata nuova... a spiegarlo è un po' difficile, o conviene seguire una traccia (che non ricordo se la ho) oppure andare con qualcuno che la conosce (tra l'altro ci sono un paio di varianti sia nella discesa alta che in quella bassa)

l'altro percorso, pure bello, prevede di risalire tutta la piana di camposecco, svalicare e continuare fino alla fine della strada, poi scendere nel vallone a sinistra (femmina morta) e, arrivati a fosso fioio, scenderlo sino a camerata nuova; è abbastanza intuitivo, ma anche in questo caso sarebbe meglio avere una traccia gps oppure andare con qualcuno pratico della zona
 

nighiri

Biker serius
28/9/10
113
6
0
Valsamoggia (BO)
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
La traccia del giro camerata-camposecco-valle maiura-campo dell'osso-m.te Autore-Valle Autore-camposecco-singletrack dal bivio per la prataglia al fontanile di camerata nuova ce l'ho io, se mi contattate in pvt vi mando il GPX (non istantaneamente :-)).
Il giro per Fosso Fioio non l'ho trovato eccezionale, nel senso bello fino al Fioio, poi un po' poco pedalabile...

ciao
 

RickP

Biker serius
7/11/11
203
0
0
Roma
Visita sito
Molto bello il giro di camerata anche se credo la variante neve è quasi certa.
Ancora non ci sono mai andato in bici sulla parte dx della spianata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo