MOnte generoso dalla val d'Intelvi

enduro04

Biker urlandum
23/8/05
543
1
0
51
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
Transition Cover ( ancora 26")
Dovrò accompagnare un po di bikers sul Monte Generoso dal lato dalle valle d'Intelvi. Partirò da Casasco e passo dalla Bocca d'Orimento per poi salire alla stazione di arrivo del trenino svizzero, tutto in stile all mountain ( gente che verrà con rigide, ma rigide anche d'avanti)
Ho provato un sentiero che resta basso sotto al versante nord-ovest del generoso, ma ho visto gente a piedi su un sentiero in cresta.
Qualcuno ha provato a fare questo sentiero? E' ciclabile? in che %?
Così , se è fattibile posso fare un'anello senza ridiscendere dalla stessa strada della salita.
Ciao a tutti. :-?

RuPa-Biker

Biker popularis

Io non l'ho mai fatto, ma conosco gente che lo ha fatto e mi ha riferito che si é portato in spalla la bici per un po', specialmente nel primo tratto in cresta il quale è abbastanza esposto.
Poi pian piano che scende diviene abbastanza "ciclabile" ma cmq sembre relativamente impegnativo.

Se i tipi che devi portare a spasso non sono più che manici (visto le bici rigide) non te lo consiglierei.
La cosa più semplice é:
O scendere per dove sei salito
O scendere verso L'alpe di Mendrisio (Bellavista), oltrepassare la sbarra a sx, continuare fino ad incrociare la strada sulla sx che scende verso Muggiasca, prendere il sentiero per roncapiano (ciclabile all'80%), arrivare a Scudellate e, tramite il nuovo ponte pedonale/ciclabile, recarsi a Erbonne e poi Casasco

ciao
Ruggero"

PS: se i tipi vanno in bici per la prima volta, o per la prima volta fanno dell'MTB serio ... sicuramente li stronki!

1geko

Biker ultra
Peccato, sulla mappa la discesa suggerita da RuPa pare niente male: scende sotto il tracciato del trenino per un pò (viene segnato come tracciato cicloturistico sulla carta Kompass), poi un saliscendi intorno ai 1000 m di quota, passando per Muggiasca, Roncapiano, Scudellate, Erbonne e quindi discesa a Casasco. Non è proprio tutta discesa ma quasi, sempre che il saliscendi tra Muggiasca e Erbonne non sia più duro di quanto non appaia sulla carta.

RuPa-Biker

Biker popularis

Una precisazione importante
La DISCESA dalla vetta in bike verso Bellavista NON é ben tollerata, ne dai proprietari della Ferrovia, ne dai numerosi escursionisti.

Onde evitare inutili problemi di convivenza, é "regolamentato" il salire verso la vetta in bike dalla Bellavista e scendere verso Orimento.

È anche bene precisare che sul luogo non esiste un regolamento specifico e/o dei cartelli é semplicemente una regola non scritta che se attenuta potrà continuare a rendere tranquilla la convivenza fra biker e escursionisti.

Tornando alla discesa verso Muggiasca e quindi verso Roncapiano, si tratta di un single track in costa con alcuni passaggi da fare obbligatoriamente a bici in spalla, per il resto non é particolarmente duro.
Da Roncapiano a Scudellate asfalto
Dal Scudellate a Erbonne Single track

ciao
Ruggero"

1geko

Biker ultra

Curioso, come mai gli escursionisti del lato italiano sono più tolleranti verso le MTB in discesa ?
Comunque, per rispettare questa consuetudine, il giro ad anello passante per il Generoso dovrebbe essere percorso in senso orario: Casasco, Erbonne, Alpe di Mendrisio, Generoso, Orimento, Casasco: più duro o meno duro di quello antiorario ?

RuPa-Biker

Biker popularis

Non é questione di tolleranza
È questione di numero. Dall'Alpe di Mendrisio fino in vetta (e viceversa) c'è un numero impressionante di escursionisti ... 10 volte che dalla parte Italiana ... anche perché molti salgono con il trenino e scendo poi a piedi
Penso che non piaccia a nessuno driblare in bici gli escursionisti gridando pista! ...

Il giro come lo hai descritto adesso é più duro. Anche perché da Erbonne via ... é tutta salita con numerosi tratti a piedi

ciao
Ruggero"

lma12

Biker serius
21/7/04
154
0
0
milano
Visita sito
Ciao a tutti ,

quale cartina consigliate per esplorare in bici , la valle d'intelvi e i mmte generoso ? , qualcuno a i tracciati gps di salita e/o discesa dal generoso ?

Grazie

Lorenzo

ps vorrei provare a salire sabato , partendo da Lanzo , se qualcuno è in zona ...

enduro04

Biker urlandum
23/8/05
543
1
0
51
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
Transition Cover ( ancora 26")
Come cartine puoi usare le Kompass del lago di Como e del lago di Lugano.
Quarda questo sito: http://web.ticino.com/rupabiker/tour.htm

The Wall

Biker serius

Questa track parte da Casasco e arriva in cima al generoso tutta in sella (a parte la rampetta finale di 15 metri al 30%!)

La salita parte da casasco e sale per tornanti asfaltati prima e sterrati poi.

La discesa dal generoso copia la salita per un po' poi taglia su un sentiero molto sconnesso che io ho fatto a spinta per un buon 40% (e anche un paio di soci molto
con gli Enduro specy)
La discesa per quel sentiero non è consigliata.
Ciauz

Allegati

• Casasco d_'Intelvi - Monte Generoso (25-09-05).zip
    18,6 KB · Visite: 26

andreberna90

Biker serius
14/12/12
244
0
0
Visita sito
Riprendo questo post... per salire fino in cima al monte generoso da orimento con una bici da xc è fattibile? Io l'ho fatta a piedi sia d'estate che d'inverno ma è passato un po di tempo e non ricordo bene tutto il percorso. Ovviamente in bici la farei d'estate...

Gabro

Biker urlandum
3/6/06
513
0
0
Visita sito

fattibilissimo ovviamente se hai buoni polmoni

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo